vitamina pura sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da cat1966 » lun lug 07, 2014 1:33 pm

Mi riallaccio a questa discussione perché, in realtà, conosco una persona che si prepara uno spray con Vit.C e se lo spruzza più volte al dì sulla pelle del viso massaggiandolo... e dicendo che fa molto bene. Se devo considerare l'effetto levigato della sua pelle e considerato che ha più di 60 anni direi che funziona ma mi chiedo è davvero possibile e così semplice?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da gianluca » lun lug 07, 2014 1:36 pm

Io non lo farei, rischia di ungersi e di far uscire brufoli e alla peggio una dermatite seborroica.
Per il melasma meglio non ricorrere al fai da te ma andare da un bravo dermatologo dell'IDI. uno dei centri d'eccellenza (se non l'hanno già chiuso).

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da adriano » lun lug 07, 2014 2:35 pm

la vitamina c è idrosolubile e non unge , forse stai rispondendo al post sulla vitamina E?
La vitamina C è risaputo possiede una azione schiarente e levigante e non ha effetti collaterali particolari

Gianna V.
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 09, 2014 8:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Gianna V. » lun lug 07, 2014 5:29 pm

Se non dispiace, torno sul discorso TOCOFEROLO o TOCOFEROLO ACETATO, tanto perché mi interessa l'argomento e mi sembra che ci siano pareri contrastanti.

Riporto ciò che ho trovato sul web:

" Il Tocopherol ha una spiccata natura lipofilica ed è perciò particolarmente affine alle membrane cellulari, dove è in grado di contrastare efficacemente l’eccesso di ROS (radicali liberi), proteggendo la pelle dai danni che ne determinano l’invecchiamento precoce. La vitamina E ha un buona tollerabilità sulla pelle. È instabile e si degrada rapidamente. Solubile in olio.
Quando la vitamina E viene utilizzata come ingrediente attivo in formulazioni cosmetiche per contrastare l’azione dei radicali liberi sulla pelle e rallentare l’invecchiamento cellulare, vengono generalmente preferite al Tocopherol le sue forme esterificate (es. Tocopheryl Acetate) perchè, benchè abbiano un’attività antiossidante inferiore, sono più stabili".

Quindi pare che il tocopherol, sebbene abbia un'azione antiossidante più forte del tocopheryl acetate venga usato di più perché più stabile.

Infatti sullo stesso sito ritrovo anche:
"Il Tocopheryl Acetate ha un’attività antiossidante inferiore a quella della forma libera e, essendo meno lipofilo, risulta significativamente ridotta la sua affinità per le membrane cellulari e, quindi, la sua efficacia nel contrastare l’eccesso di radicali liberi. Una volta penetrato nella pelle, viene convertito in tocoferolo. Presenta, tuttavia, il vantaggio di essere molto più stabile del tocoferolo, di essere più idrosolubile e, di conseguenza, di essere più adatto ad essere inserito in una formulazione cosmetica.
In cosmesi il Tocopheryl Acetate viene normalmente utilizzato in concentrazioni comprese tra 0,1 e 5%. Grazie alla sua attività antiossidante, viene inserito in gran parte delle formulazioni cosmetiche non solo come agente protettivo della pelle contro l’azione dei radicali liberi, ma anche per impedire la degradazione degli altri componenti della formulazione stessa.
Oltre a proteggere dai raggi UV, il Tocopheryl Acetate mantiene la pelle liscia e morbida, grazie al suo contributo nel limitare la perdita di acqua dall’epidermide e a preservare l’idratazione cutanea."

Ecco probabilmente il discorso di Fabrizio (più articolato ma perfettamente in linea con quello che ha detto).

Gianna

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Rosebud » lun lug 07, 2014 5:36 pm

Io alla fine avevo provato, per curiosità, ad applicare il tocoferolo ed è stato un disastro! Nonostante ne avessi messa una piccola quantità, sembrava resina ed era fastidioso sulla pelle. Ovviamente, se fosse stato mescolato con un olio, credo che l'applicazione sarebbe migliorata.

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da cat1966 » lun lug 07, 2014 6:18 pm

adriano ha scritto:la vitamina c è idrosolubile e non unge , forse stai rispondendo al post sulla vitamina E?
La vitamina C è risaputo possiede una azione schiarente e levigante e non ha effetti collaterali particolari
Quindi secondo te, Adriano, questa persona fa bene?! Io ho della vit.c in polvere e mi sta anche per scadere... come potrei prepararmi uno spray? e cosa altro potrei farci?
Scusate se mi sono intromessa sul discorso della vit.E ma quando ho letto il titolo di questo post non ho resistito. Era tanto tempo che volevo approfondire questo argomento sulla vit.c.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 07, 2014 6:39 pm

gianluca ha scritto:Io non lo farei, rischia di ungersi e di far uscire brufoli e alla peggio una dermatite seborroica.
Per il melasma meglio non ricorrere al fai da te ma andare da un bravo dermatologo dell'IDI. uno dei centri d'eccellenza (se non l'hanno già chiuso).

Gianluca, purtroppo i dermatologi brancolano nel buio, anche quelli della Idi. Al contrario, molte di noi hanno avuto notevoli miglioramenti adottando un approccio bio. Certo, non siamo medici o chimici ed alcune volte nel vano tentativo di risolvere il problema ci lasciamo prendere la mano come nel caso sopra citato. Però i riscontri li abbiamo avuti al contrario di chi si è sottoposta a trattamenti invasivi che hanno peggiorato, a volte in modo grave con lesioni permanenti o quasi, la situazione.
Il biodizionario per noi è la Bibbia. E' lo strumento a cui facciamo riferimento.

Per quanto riguarda le risposta sulla vit.E, il tuo suggerimento a non farlo, è generico cioè riferito alla vit.E in generale o specifico del prodotto cioè dall' Inci che ti ho postato?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da gianluca » lun lug 07, 2014 8:04 pm

Al prodotto che hai postato e anche a tutto il tocoferolo o tocoferil acetato puro (quello VEA, per intenderci) che si trova.
Me l'ha detto un dermatologo presso cui ho fatto (e mai più ripetuto per il dolore degli aghi) una seduta di PRP. Ottima (solo dopo 1 volta) ma mai più senza anestetico che mi ha detto che per quelle pelli del viso che lo sopportano, va bene 1 goccia che deve bastare per tutto il viso massaggiando fino ad assorbimento, metterne troppo fa venire (così mi ha detto lui) la dermatite seborroica.
Per la nonnina dovresti cercare qualcosa con calcio ketogluconato (e tripeptide 29, cioè lo sproposito della Bakel, il regenerating serum) che insieme, appunto, ridensificano la pelle (sono StimulHyal e un peptide biomimetico che pare aumenti la sintesi dell'acido jaluronico da parte dei fibroblasti di ben il 400% e passa) oppure calcium PCA (Calcidone) - contenuto nei cosmetici SVR - vedi Saninforma per l'INCI - cosmetici che funzionano ridensificando la pelle sono molto pochi.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 07, 2014 8:12 pm

quindi se non ho capito male, il fatto che il prodotto postato sia un integratore alimentare, poco importa....si può mettere anche su viso!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da gianluca » lun lug 07, 2014 8:27 pm

Sì, sì, anzi, è molto meglio rispetto ai cosmetici dove di vitamina E ce n'è poca, l'integratore a gocce sulla pelle sarà una bomba di vita, certo va messo a dosi quasi omeopatiche, 1 goccia sola è più che sufficiente. Io per esempio faccio un bagno alle mani con l'ascorbato di potassio e in 6 minuti le piccole venuzze in evidenza praticamente quasi scompaiono e la pelle si piglia la vitamina C salificata, non in forma acida, quindi più assorbibile e meno irritante.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 07, 2014 8:32 pm

ok, quindi dirò alle ragazze che possono usarlo con moderazione. Grazie

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 07, 2014 8:37 pm

scusami, ancora una domanda, ti posto l'inci di un altro prodotto, cosa mi dici su questo?

Vitamina E Concentrato (40%) in olio di germe di grano (fonte di Vitamina E naturale) ed olio di jojoba (ne favorisce penetrabilità cutanea e azione profonda).

Ingredienti:
Simmondsia chinensis oil, Tocopheryl acetate, Triticum vulgare germ oil.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da gianluca » lun lug 07, 2014 8:39 pm

Che già è meglio, è più liquida e più spalmabile, per l'INCI è ottimo.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 07, 2014 8:56 pm

ma il vea olio, tra gli ingredidenti riporta solo vitamina E pura, è proprio così? Grazie Gianluca :D

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 07, 2014 9:10 pm

amorvena ha scritto:ma il vea olio, tra gli ingredidenti riporta solo vitamina E pura, è proprio così? Grazie Gianluca :D
Scusa se mi intrometto nella discussione.
Che io sappia, sì, è proprio così.
Ma occhio all'INCI, perché ce ne sono sul mercato diverse versioni (alcune paraffiniche).

Rispondi