vitamina pura sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da cat1966 » gio lug 10, 2014 12:56 pm

exitplanetdust ha scritto:
cat1966 ha scritto:come si può usare la vit.c in polvere? diluirla in acqua, quanta e per quanto tempo si conserva? e quanta metterne?
Ti rimando ad un post che ho scritto al riguardo in un altro thread.
viewtopic.php?p=378111#p378111
grazie!!! letto e ho fatto un pò di domandine... :oops:

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » ven lug 11, 2014 9:01 am

Il gruppo è nascosto per garantire la privacy di chi fotografa la sua condizione. E' un po' difficile condividere qui... potresti crearti un account facebook, solo per il gruppo. :)

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » ven lug 11, 2014 9:10 am

Buongiorno, avrei altre 2 domandine sempre inerenti alla Vit. E pura. Come poterla stendere data la consistenza? Gel di aloe e Vit. E non sono miscibili perchè...?? Grazie

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da exitplanetdust » ven lug 11, 2014 9:54 am

Perché sono sostanze incompatibili, è come mischiare olio e acqua.
La vit.E la puoi invece inserire in un olio leggero adatto al viso, es. Jojoba o Argan. O Rosa mosqueta.
Ovviamente, non mandorle dolci (potenziale comedogeno).

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » sab lug 12, 2014 1:02 pm

grazieeee :D

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » gio lug 17, 2014 6:30 pm

Buonasera a tutti. Di recente, ho appreso di sperimentazioni effettuate per sconfiggere il melasma. Si tratta di una pomata a base di silimarina fitosoma la quale pare abbia dato importantissimi risultati nel 100% dei casi. Non sono state riportati effetti avversi. Ho fatto una ricerca in internet ed ho notato che ci sono pochissime pomate a base di silimarina ma che è possibile acquistare la materia prima. E' più o meno antiossidante rispetto alla Vit. E? E' possibile unire le caratteristiche di una e dell'altra e se sì, in quale percentuale? Non sono brava con le creme fai da te, ad ognuno il proprio mestiere...posso farmi preparare un galenico secondo voi? Grazie

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » gio lug 17, 2014 6:42 pm

amorvena ha scritto:Buonasera a tutti. Di recente, ho appreso di sperimentazioni effettuate per sconfiggere il melasma. Si tratta di una pomata a base di silimarina fitosoma la quale pare abbia dato importantissimi risultati nel 100% dei casi. Non sono state riportati effetti avversi. Ho fatto una ricerca in internet ed ho notato che ci sono pochissime pomate a base di silimarina ma che è possibile acquistare la materia prima. E' più o meno antiossidante rispetto alla Vit. E? E' possibile unire le caratteristiche di una e dell'altra e se sì, in quale percentuale? Non sono brava con le creme fai da te, ad ognuno il proprio mestiere...posso farmi preparare un galenico secondo voi? Grazie
Inoltre essendo allergica al Kathon cg, cosa posso far utilizzare come conservante naturale?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2014 9:58 pm

Haia, di conservanti naturali ed innocui non ne conosco. Anche perché per conservare,la sostanza, deve uccidere dei batteri e tanto soft non può essere. Giusto?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da exitplanetdust » gio lug 17, 2014 11:13 pm

amorvena, la silimarina sembra un ingrediente abbastanza "rognoso" da usare.
Non è solubile praticamente in niente. Dunque, escluderei la possibilità dell'autoproduzione.
Anche io che un pochino di esperienza ce l'ho, eviterei questo ingrediente perché sembra difficile da gestire.
L'idea di rivolgersi ad un laboratorio galenico mi sembra buona, perché inserirebbero l'attivo nel giusto contesto, facendolo agire in sinergia con altri attivi e veicolandolo in maniera appropriata.

La silimarina l'ho vista usata in una crema con percentuale dello 0,5% (che dovrebbe essere la dose massima), associata ad un 1,5% di vit.E.

Riguardo la tua allergia, dovrebbe bastare evitare i conservanti Methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone. Che peraltro sono pessimi :roll: . Se ti affidi al laboratorio galenico, fai presente questa tua allergia, e useranno un conservante migliore che non ti dia fastidio.

Comunque, con questa silimarina mi hai creato un bisogno :lol:
Credo che in futuro cercherò di procurarmi la materia prima e tenterò di infilarla in una crema. Pare che con enormi sforzi, sia possibile disperderla in maniera accettabile nel gel di sodio jaluronato.

Riguardo il melasma, una volta lessi un parere di una dermatologa che mi parve illuminante: spiegava che non ci sono veri rimedi per questo problema, se non tentare di coccolare la propria pelle, nutrendola, proteggendola dagli stress (sole, prodotti cosmetici aggressivi,...) fino a farle ritrovare il proprio equilibrio. Forzare una decolorazione con metodi invasivi, può portare a qualche effetto nell'immediato, ma far peggiorare la situazione a lungo termine. Non che io pensi che la silimarina sia un trattamento invasivo. Era giusto per infilare i miei 2 cents :)

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 21, 2014 11:07 am

Fabrizio Zago ha scritto:Haia, di conservanti naturali ed innocui non ne conosco. Anche perché per conservare,la sostanza, deve uccidere dei batteri e tanto soft non può essere. Giusto?
Ciao
Fabrizio


Grazie!

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 21, 2014 11:20 am

exitplanetdust ha scritto:amorvena, la silimarina sembra un ingrediente abbastanza "rognoso" da usare.
Non è solubile praticamente in niente. Dunque, escluderei la possibilità dell'autoproduzione.
Anche io che un pochino di esperienza ce l'ho, eviterei questo ingrediente perché sembra difficile da gestire.
L'idea di rivolgersi ad un laboratorio galenico mi sembra buona, perché inserirebbero l'attivo nel giusto contesto, facendolo agire in sinergia con altri attivi e veicolandolo in maniera appropriata.

La silimarina l'ho vista usata in una crema con percentuale dello 0,5% (che dovrebbe essere la dose massima), associata ad un 1,5% di vit.E.

Riguardo la tua allergia, dovrebbe bastare evitare i conservanti Methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone. Che peraltro sono pessimi :roll: . Se ti affidi al laboratorio galenico, fai presente questa tua allergia, e useranno un conservante migliore che non ti dia fastidio.

Comunque, con questa silimarina mi hai creato un bisogno :lol:
Credo che in futuro cercherò di procurarmi la materia prima e tenterò di infilarla in una crema. Pare che con enormi sforzi, sia possibile disperderla in maniera accettabile nel gel di sodio jaluronato.

Riguardo il melasma, una volta lessi un parere di una dermatologa che mi parve illuminante: spiegava che non ci sono veri rimedi per questo problema, se non tentare di coccolare la propria pelle, nutrendola, proteggendola dagli stress (sole, prodotti cosmetici aggressivi,...) fino a farle ritrovare il proprio equilibrio. Forzare una decolorazione con metodi invasivi, può portare a qualche effetto nell'immediato, ma far peggiorare la situazione a lungo termine. Non che io pensi che la silimarina sia un trattamento invasivo. Era giusto per infilare i miei 2 cents :)


Ciao, forse ti riferisci ad un parere postato sul sito di Lola da una certa Trotula. Cmq, sì, è verissimo, per un periodo sono riuscita a tenerlo sotto controllo affidandomi ai prodotti per pelle reattiva di Fitocose, poi purtroppo, ho voluto provare un attivo puro "glabridirna"che evidentemente a me ha dato ulteriori problemi. Sai cosa, vorrei migliorare lo stato di salute della mia pelle....attualmente utilizzo solo il latte detergente, il trucco minerale ed il solare. Avrei voglia di idratarla ma ho timore perchè qualunque cosa mi provoca una reazione, soprattutto gli olii. Confido in questa preparazione visto che ha dato degli ottimi risultati. Se decidi di provare la silimarina, mi fai sapere come va? Io non me ne intendo, ma cos'è il gel di sodio jaluronato?

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 21, 2014 12:37 pm

Il gel di sodio jaluronato è la sostanza che nei cosmetici trovi di solito sotto la nomenclatura "acido jaluronico". È un attivo umettante, con elevate proprietà idratanti, favorisce la rigenerazione cutanea. In pratica, è come il gel di aloe, solo che funziona, non puzza, non tira, e non rischi reazioni avverse :D .

I cosmetici che lo contengono di solito te li fanno pagare a peso d'oro; prezzi stellari che i produttori sostengono giustificati dalla qualità della loro sostanza. In effetti, di acido jaluronico ne esistono diversi pesi molecolari. Quello a basso peso molecolare si direbbe migliore (ergo più costoso) per via di una maggiore capacità di penetrazione (molecole più "piccole" e quindi più penetranti), ma la certezza che questa maggiore penetrazione sia innocua non ce l'abbiamo, quindi secondo me nei cosmetici va benissimo l'acido jaluronico ad alto peso molecolare. Nei negozi di materie prime trovi la materia prima "sodio jaluronato" (polvere). Ne metti 1g in 99g di acqua distillata, lasci idratare per diverse ore (diciamo 12), il composto solidifica parzialmente e ottieni così il tuo gel di sodio jaluronato (o acido jaluronico). Ovviamente bisogna aggiungere un'adeguata quantità di un adeguato conservante, altrimenti va a male in poco tempo. Si può usare direttamente sulla pelle, c'è chi lo fa (il pH è variabile, a me viene 5, ma può uscire anche 7). Ma di solito si aggiunge a creme e altri preparati, con percentuali fino al 5%.

Da quanto ho letto sul forum di Lola, con tanta pazienza, è possibile "sciogliere" la silimarina nel gel di sodio jaluronato. In linea di principio, nel tuo caso, se prepari il tuo gel di sodio jaluronato (100g), potresti aggiungervi la silimarina (0,5g) e considerare quello come il tuo prodotto a base di silimarina.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » mar lug 22, 2014 11:56 am

exitplanetdust ha scritto:Il gel di sodio jaluronato è la sostanza che nei cosmetici trovi di solito sotto la nomenclatura "acido jaluronico". È un attivo umettante, con elevate proprietà idratanti, favorisce la rigenerazione cutanea. In pratica, è come il gel di aloe, solo che funziona, non puzza, non tira, e non rischi reazioni avverse :D .

I cosmetici che lo contengono di solito te li fanno pagare a peso d'oro; prezzi stellari che i produttori sostengono giustificati dalla qualità della loro sostanza. In effetti, di acido jaluronico ne esistono diversi pesi molecolari. Quello a basso peso molecolare si direbbe migliore (ergo più costoso) per via di una maggiore capacità di penetrazione (molecole più "piccole" e quindi più penetranti), ma la certezza che questa maggiore penetrazione sia innocua non ce l'abbiamo, quindi secondo me nei cosmetici va benissimo l'acido jaluronico ad alto peso molecolare. Nei negozi di materie prime trovi la materia prima "sodio jaluronato" (polvere). Ne metti 1g in 99g di acqua distillata, lasci idratare per diverse ore (diciamo 12), il composto solidifica parzialmente e ottieni così il tuo gel di sodio jaluronato (o acido jaluronico). Ovviamente bisogna aggiungere un'adeguata quantità di un adeguato conservante, altrimenti va a male in poco tempo. Si può usare direttamente sulla pelle, c'è chi lo fa (il pH è variabile, a me viene 5, ma può uscire anche 7). Ma di solito si aggiunge a creme e altri preparati, con percentuali fino al 5%.


Grazie per la spiegazione. questa e' una proposta interessante ma aspetto che lo faccia tu che sei più esperto/a non ho ben capito.... Nel caso cmq, secondo te, cosa potrei usare come conservante essendo allergica al kathon cg ed avendo una pelle iper reattiva?

Da quanto ho letto sul forum di Lola, con tanta pazienza, è possibile "sciogliere" la silimarina nel gel di sodio jaluronato. In linea di principio, nel tuo caso, se prepari il tuo gel di sodio jaluronato (100g), potresti aggiungervi la silimarina (0,5g) e considerare quello come il tuo prodotto a base di silimarina.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da exitplanetdust » mar lug 22, 2014 1:02 pm

Io uso il Cosgard che è composto da alcol benzilico, acido deidroacetico e acqua.
Il Kathon CG è formato da metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone, cloruro di magnesio e nitrato di magnesio, quindi il Cosgard dovrebbe andare bene anche nel tuo caso.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » mer lug 23, 2014 9:26 am

Ecco adesso magari dico una castroneria ma il cosgard, nel biodizionario non c'è? Altra curiosità, nei prodotti Fitocose, che tipo di conservante utilizzano visto che scadono dopo appena 4 mesi? In linea di principio, per non sbagliare, cerco di prendere i prodotti che abbiano un Inci prevalentemente verde. E' tollerato qualche pallino giallo, possibilmente agli ultimi posti, ma rossi, NO! Faccio bene?

Non finirò mai di ringraziarvi per tutte le info che sto ricevendo!!

Rispondi