vitamina pura sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

vitamina pura sulla pelle

Messaggio da gianluca » ven feb 08, 2013 2:45 pm

Volevo porvi una domanda : ho visto su Saninforma che c'è un prodotto che si chiama Aladin 0-3 perle spremibili, è una perla con eccipienti che sono glicerina e gelatina e come attivi olio di oliva, DHA puro 100 mg e 7,5 microgrammi di vitamina D.
So che la D, oltre ad essere una vitmaina è anche un ormone, spalmata sulla pelle che effetto farebbe ?? E il DHA ?

Grazie

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Laura12 » ven feb 08, 2013 5:58 pm

Quello che descrivi è un integratore, giusto? Come tale va usato (se c'è necessità) perchè la vitamina D è vietata per uso cosmetico in Italia e in Europa, in quanto questo uso influirebbe in maniera non controllabile sul bilancio sistemico della vitamina (un eccesso di vitamina D è tossico). Insomma la vitamina D è meglio mangiarsela, prenderla tramite integratore solo se c'è un'accertata carenza e sotto consiglio medico.

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Rosebud » sab feb 09, 2013 2:50 pm

Mi aggancio a questo post per chiedere se è sconsigliabile o meno applicare la vitamina E (DL-alpha tocoferolo) pura sulla pelle.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 09, 2013 5:49 pm

Il tocoferolo sulla pelle non da problemi ma non serve a nulla. La versione acetato invece funziona.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Rosebud » sab feb 09, 2013 9:49 pm

Perchè non serve a nulla? Pensavo che il tocoferolo funzionasse come antiossidante anche sulla pelle, mentre il tocoferile acetato come emolliente!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 10, 2013 12:09 pm

Invece è il contrario.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Rosebud » dom feb 10, 2013 5:08 pm

Grazie per la precisazione! :D

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Rosebud » lun feb 11, 2013 6:31 pm

Ritorno su questo argomento perchè ho ritrovato la fonte da cui avevo tratto la conclusione sulle funzioni del tocoferolo e tocoferile:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=1245
Questo è ciò che viene ribadito più volte (cito Pietro Porto):
"Conclusioni:
dispiace anche a me Lola ma il tocoferolo acetato ha un legame talmente tenace che nemmeno la flora enzimatica saprofita cutanea nè le radiazioni solari sono in grado di scinderlo nei suoi elementi constituzionali (tocoferolo e acido acetico). Non si trasforma quindi in quantità apprezzabili in tocoferolo tale da poter svolgere l'azione antiossidante. Meglio quindi il tocoferolo tal quale come attivo e lasciare la funzione di emolliente al tocoferolo acetato."

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 11, 2013 9:41 pm

Continuo a pensarla allo stesso modo e cioè molto meglio il tocoferile acetato della vitamina pura.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Rosebud
Messaggi: 152
Iscritto il: gio gen 24, 2013 3:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Rosebud » lun feb 11, 2013 10:48 pm

Posso sapere il perchè, Fabrizio? :)

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da trousse » mar feb 12, 2013 8:43 am

Io nei miei spignatti metto sempre tocoferolo nelle creme e tocoferile acetato nei prodotti per labbra. Sbaglio?

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da gianluca » mar feb 12, 2013 10:15 am

Secondo voi, come può essere considerato l'olio extravergine di oliva Condisano che contiene vitamina D (2 cucchiai da 11 ml contengono il 100% della RDA) ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 12, 2013 10:09 pm

"Posso sapere il perchè, Fabrizio?"
Perché il tocoferolo non riesce a penetrare nella pelle oppure ha molta difficoltà mentre il tocoferile acetato essendo molto più solubile entra meglio nella pelle e qui trova un enzima che lo rende utilizzabile.
Ciao
Fabrizio

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 07, 2014 9:59 am

Buongiorno,
vorrei riprendere, se possibile, il discorso sulla Vit. E pura. Appartengo ad un gruppo di ragazze affette da melasma e di recente, qualcuna, ha diffuso la notizia che la vitamina E applicata pura sulla pelle del viso ha un effetto miracoloso, addirittura schiarente. Lei... Zago, sostiene l'inutilità del tocopherolo, io le chiedo, oltre ad essere inutile, potrebbe creare problemi nel caso di pelle reattiva? Altra cosa: la ragazza in questione, sta usando la vit. E liquida spalmata sul viso (mescolata ad olio di germe di grano) che in commercio viene venduta come integratore alimentare. E' possibile tutto ciò?

Posto l'Inci:
*L'ingrediente soia è "SOY FROM NATURE"TM - SOIA NON GENETICAMENTE MODIFICATA.

Contenuti medi

Ingredienti (per 2 gocce):

Ingrediente Quantità Note
Tocoferoli (miscela) (d-beta, d-delta e d-gamma tocoferolo) 76 mcg
Vitamina E (d-alfa tocoferolo) 40 UI che fornisce 26,8 mg di alpha tocoferol equivalent
Olio di germe di grano 55 mg
Olio di semi di girasole 11 mg

Modo d'utilizzo:
Utilizzare 2 gocce al giorno preferibilmente ai pasti. Confezionato in bottigliette da 58 ml.

Grazie

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » lun lug 07, 2014 9:59 am

Buongiorno,
vorrei riprendere, se possibile, il discorso sulla Vit. E pura. Appartengo ad un gruppo di ragazze affette da melasma e di recente, qualcuna, ha diffuso la notizia che la vitamina E applicata pura sulla pelle del viso ha un effetto miracoloso, addirittura schiarente. Lei... Zago, sostiene l'inutilità del tocopherolo, io le chiedo, oltre ad essere inutile, potrebbe creare problemi nel caso di pelle reattiva? Altra cosa: la ragazza in questione, sta usando la vit. E liquida spalmata sul viso (mescolata ad olio di germe di grano) che in commercio viene venduta come integratore alimentare. E' possibile tutto ciò?

Posto l'Inci:
*L'ingrediente soia è "SOY FROM NATURE"TM - SOIA NON GENETICAMENTE MODIFICATA.

Contenuti medi

Ingredienti (per 2 gocce):

Ingrediente Quantità Note
Tocoferoli (miscela) (d-beta, d-delta e d-gamma tocoferolo) 76 mcg
Vitamina E (d-alfa tocoferolo) 40 UI che fornisce 26,8 mg di alpha tocoferol equivalent
Olio di germe di grano 55 mg
Olio di semi di girasole 11 mg

Modo d'utilizzo:
Utilizzare 2 gocce al giorno preferibilmente ai pasti. Confezionato in bottigliette da 58 ml.

Grazie

Rispondi