vitamina pura sulla pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da exitplanetdust » mer lug 23, 2014 9:53 am

"Cosgard" è il nome commerciale di un composto che si è inventato un negozio di materie prime (forse Aromazone).
Sul Biodizionario ovviamente trovi la valutazione delle singole componenti.

Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine AQUA (solvente)

I conservanti difficilmente li troverai verdi perché sono dei veleni e per funzionare devono esserlo. Un conservante giallo di solito è un buon compromesso.

Ho dato un'occhiata ad una crema con proprietà schiarenti di fitocose, è conservata con
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)

Il modo in cui ti orienti tra i prodotti rispetto ai pallini mi sembra sensato.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » mer lug 23, 2014 1:01 pm

grazie!!! :P

E' difficile per me orientarmi con una pelle così reattiva e le varie allergie. Con alcuni prodotti di Fitocose, credo di aver risolto!

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da exitplanetdust » mer lug 23, 2014 2:01 pm

I prodotti di Fitocose mi sembrano molto validi. Difatti ho tanta voglia di provare la crema con proprietà schiarenti, ce l'ho nella "wishlist" da un pezzo.
Anziché improvvisare con gli attivi, proprio perché vivi una situazione problematica, mi sembra molto più sensato affidarti a prodotti realizzati da professionisti, di aziende rinomate e degne di fiducia.
Specie considerando che, se ho ben capito, hai già avuto una esperienza negativa facendo esperimenti con i singoli attivi.

amorvena
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 03, 2014 6:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da amorvena » mer lug 23, 2014 2:51 pm

Ho usato l'attivo puro "glabridrina" della Etat Pur. Lì per lì mi era sembrato un ottimo prodotto e forse lo è ma non ricordo di aver preso info più di tanto, l'entusiasmo aveva preso il sopravvento anche se, come regola di base, prendo tutte le info possibili. Io credo sia stata quella ad aver peggiorato la mia situazione però contestualmente, stavo usando un detergente diverso dal solito, uno alle mandorle di Fitocose. Non posso pensare che sia stato il detergente a contribuire al peggioramento ma un dubbio ce l'ho. Ci tengo a precisare però che è la mia pelle ad essere iper reattiva e non i prodotti a non essere buoni!

Erikagraz
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Erikagraz » gio dic 10, 2015 5:00 pm

Buongiorno, mi stò interessando appunto su questo post, perché uso da un bel po' monoderma vitamina E sia la mattina, che la sera. Ma costano tanto, e volevo farle io a casa e pensavo se possa andare bene mischiare insieme:

-Vitamina E pura liquida
o è meglio
-Vitamina E acetato liquida??
o tutte e due mescolate

e non so poi se usare (vi chiedo di nuovo consiglio):
-Olio di Arnica, oppure
-Olio di camomilla??
E dopo questo dubbio ci aggiungerei cosgard può andare bene? O senza conservanti e poi come le conservo in frigo può andare in botticini di vetro ben chiusi e quanto durano e le dosi che non saprei come procedere. Scusatemi la mia ignoranza.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 10, 2015 7:26 pm

La vitamina E che funziona veramente sulla pelle è la versione acetata. Puoi usare qualsiasi olio vegetale, non servono conservanti perché essendo oleoliti cioè preparazioni senza acqua non possono marcire.
Ciao
Fabrizio

Erikagraz
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Erikagraz » ven dic 11, 2015 5:14 pm

Va bene grazie mille è stato davvero gentilissimo.

Erikagraz
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Erikagraz » mar dic 15, 2015 10:23 am

Buon giorno, io Vorrei tanto fare da me un "crema" giorno (come base per trucco) e sera. A base di vitamina E. Mi può perfavore aiutare a che ingredienti scegliere, quali mettercene e la quantità e dare qualche utile consiglio :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 15, 2015 1:59 pm

Difficilissimo perché ti servirebbero troppe materie prime (diciamo almeno una quindicina) e degli strumenti particolari. La soluzione migliore è di prendere una normale crema da giorno ed aggiungervi della vitamina E acetato. Almeno all'1%.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da arimad » dom nov 13, 2016 6:34 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La vitamina E che funziona veramente sulla pelle è la versione acetata. Puoi usare qualsiasi olio vegetale, non servono conservanti perché essendo oleoliti cioè preparazioni senza acqua non possono marcire.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio potresti indicarmi le dosi? È meglio mescolare al momento dell'applicazione vitamina e olio o mescolarli e tenerli già pronti? In entrambi i casi in che quantità? Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 14, 2016 11:18 am

Come dicevo puoi mescolare vitamina E ed olio vegetale in larghissimo anticipo. Non ci sono problemi di conservazione.
Per le percentuali le dovresti trovare tu perché la pelle è la tua. Io comincerei con un 95% di olio di vinaccioli e 5% di vitamina. Poi ascolto la mia pelle e aumento o diminuisco la percentuale.
Ciao
Fabrizio

Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle: altro dubbio

Messaggio da Silvvì » mer nov 16, 2016 8:46 am

per Dr. Zago

A proposito della vitamina E pura per il viso avrei queste due domande:
* si può applicare di giorno o, come per il retinolo, meglio solo di sera/senza luce solare?
* dubbio sulle dosi: senza dimestichezza con le miscelature, va bene versarne quel poco che sta su un polpastrello poi passarla sul viso insieme alla crema?
Grazie mille dell'attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamina pura sulla pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 16, 2016 5:16 pm

Risposta sì a entrambe le domande. La Vitamina E la puoi usare anche di giorno e puoi usare il contenuto di un polpastrello come dosaggio.
Ciao
Fabrizio

Rispondi