Pagina 1 di 1

Pidocchi - prevenzione e trattamento

Inviato: mer feb 06, 2013 10:04 am
da fioredicampo75
Buongiorno a tutti, torno a questo forum dopo un lungo periodo di assenza per chiedere una consulenza, se possibile.
Ho due bambine di 3 anni (gemelle) che frequentano l'asilo, e pertanto sono molto esposte al rischio di prendere i pidocchi. Finora non è successo, ma siccome la mia nipotina li ha presi qualche giorno fa mi è suonato un campanellino d'allarme, per cui mi chiedo se esiste qualche metodo naturale per prevenirli. Tempo fa ero stata a una dimostrazione della just, dove dicevano che si può usare la crema al timo, o una cosa simile, ma quando ho controllato gli ingredienti ho scoperto che la just non è poi così naturale come vuol far credere. Ho pensato allora che potrei usare l'olio essenziale di timo, ma leggendo qua e là mi sembra di aver capito che è molto potente e che può causare irritazioni, per cui non vorrei mai causare un danno maggiore di quello che vorrei evitare. Sapete dunque dirmi cosa potrei fare, ammesso e non concesso che un sistema preventivo esista?
E, facciamo un passo in più, se per caso le piccole dovessero prendermi i pidocchi, esiste un rimedio naturale per eliminarli che non siano i classici shampoo in commercio, che mi sembra di capire che sono abbastanza tossici?
Grazie mille a chi mi vorrà/saprà aiutare,
Martina

Re: Pidocchi - prevenzione e trattamento

Inviato: mar lug 23, 2013 4:03 pm
da violadaprile
Salve,ho letto solo ora;spero che i pidocchi poi non siano arrivati.
Mia figlia di 8anni li ha avuti,lo scorso inverno.Dopo letto la tossicità dei vari MOM,su consiglio dell'erborista ho usato impacchi di olio d'oliva con un goccio di olio di Neem,piuttosto odoroso ma si è rivelato efficace.
Pero' per bimbi piu' piccoli non saprei dire se è il caso.
Qualcuno afferma che l'unica cosa veramente efficace e innocua è l'utilizzo del pettinino fitto ,piu' e piu' volte al giorno.
Be' per ora spero che i simpatici parassiti siano in ferie!
Ciao! :P