olio/vaselina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

olio/vaselina

Messaggio da marcella » ven feb 18, 2005 10:36 pm

ke ne pensate di olio d'oliva al posto della vaselina(sxo sia corretto il nome) come lubrificante vaginale?
grazie
marcella

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven feb 18, 2005 10:39 pm

Domanda da ginecologo! Però...tempo fa prendemmo un post sui preservativi, sta nel vecchio forum. Abbiamo parlato anche di lubrificanti, pare che i primi gel "ecologici" fossero proprio dei lubrificanti, prova a dare un'occhiata.

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Messaggio da marcella » ven feb 18, 2005 10:46 pm

darò 1 okkiata valeria :)
avevo pensato all'olio di oliva xk è una delle cose ke ho già in casa..e xk credo ke non dovrebbe far irritazione alle mucse genitali..

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » ven feb 18, 2005 11:49 pm

ciao
devi usare anche preservativo? se si, bisogna stare attente a cosa "intacca" il latex, col rispettivo rischio di bimbi o malattie...
poi, l'olio ha un viscositá diversa dalla vaselina, non lubrifica cosi bene, credo...
faci sapere se hai saputo qualcosa di piu preciso... sono curiosa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 19, 2005 2:19 pm

ehm ehm,
diciamo che l'argomento è delicato quindi mi limito ad un annotazione chimica e nulla più.
L'olio di oliva non è affatto paragonabile alla vaselina, non ha lo stesso potere filmogeno, ha un valore di diffusione molto diverso, insomma non sono per niente la stessa cosa.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » sab feb 19, 2005 3:21 pm

Salute,

posso umilmente suggerire l'uso di una miscela tra olio di mandorle dolci (usato con certo successo per pratiche da massaggio e lubrificanti), cera jojoba e chi l'avesse un poco di tocoferile acetato?

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » sab feb 19, 2005 3:57 pm

ciao vittorio, ti vedo versato sul soggetto! (scherzo, spero che tu non ti offenda della battuta...)

é una buona idea, secondo me. l'olio di mandorle dolci non dovrebbe avere particolari problemi se usato su una mucosa, la cera jojoba non lo so, ma certo dona quello che mancava di consistenza...
sul tocoferile- é vitamina e, vero? non é che poi dá problemi perhcé viene assorbita a livello della mucosa? la vitamina e si puó accumulare e dare hipervitaminosi... io la tralascerei, tanto la miscela si puo fare al momento...

fatemi sapere. chissá se usata in menopausa migliora la secchezza vaginale legata all'assenza si ormoni... é per quello che la domanda era stata fatta? se la risposta é si, ci sono alternative farmacologiche non tossiche, come ormoni femminili di applicazione topica...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab feb 19, 2005 4:33 pm

io umilmente suggerirei un gel d'aloe... che tra l'altro ha base acquosa ^___^

Fiorenzo
Messaggi: 28
Iscritto il: dom feb 13, 2005 9:17 pm

Messaggio da Fiorenzo » sab feb 19, 2005 4:39 pm

Non vorrei sembrare volgare,
ma se non esistono problemi particolari che richiedono visita medica...
...

..usare saliva?


Fiorenzo
p.s.
me ne vado nell'angolo?

Ospite

Messaggio da Ospite » sab feb 19, 2005 4:57 pm

Salute a tutte/i,

bèh, adesso si rischia di scadere nell'osceno più che nel volgare, bisognerebbe tirar fuori tutta la panoplia della nomenclatura scientifica e fare un discorso serio e tecnico... ad ogni modo è un problema che potrebbe capitare sia in verde che in non più verde età... come dire, nel primo caso legato al fatto di un maggiore prolungamento di certe attività che possono portare ad esaurimento di certe secrezioni fisiologiche atte alla lubrificazione meccanica di scorrimento... sia nel soggetto femminile che maschile per cui l'ingegno unito alla documentazione e alla coscienza bio-eco ecco che ha condotto alla formulazione di un preparato completamente lipidico. Perchè voglio sottolineare che l'uso di una base acquosa, qualsivoglia, vale, a mio parere, nel solo caso di deficienza maschile... quindi, solo quando l'uso salivare e dell'attrezzatura muscolare di supporto non stimoli la secrezione femminea, non vedo altre alternative agli olii. Ovviamente tutto quanto qui sopra in via del tutto teorica e suscettibile di correzione.

Ciao.

Ospite

Messaggio da Ospite » sab feb 19, 2005 5:06 pm

Salute creatus,

meglio evitare la vitamina E acetata? Anche se la prospetti ad un 1% sul totale degli olii, quindi in quantità veramente minima, oltre al fatto che una ipervitaminosi da vitmina E si raggiunga con valori ben più congrui e al fatto che il tocoferolo migliori la secchezza delle mucose?

Diciamo 80% mandorle e 20% jojoba?

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » sab feb 19, 2005 5:28 pm

ciao vittorio
hai ragione, a quelle quantitá non si rischia l'ipervitaminose.
sono d'accordo anche sulla diminuita performance di sostanze a base acquosa, vide la saliva.
adesso mi piacerebbe sapere se funziona... io non ne ho (ancora) bisogno, ma se devo consigliare il preparato a qualcuno... eh, é una curiositá scientifica...
comunque mi rimane il dubbio sull'effetto che questo preparato puó avere sul latex del preservativo. non vorrei essere processata per gravidanze indesiderate...
so per certo che la vaselina permeabilizza il latex. e mi sembra di ricordare che le sostanze oleose in generale hanno lo stesso effetto. credo che i lubrificanti venduti per essere usati col latex siano a base acquosa. qualcuno ne sa qualcosa?

Ospite

Messaggio da Ospite » sab feb 19, 2005 5:39 pm

Salute creatus,

GesùGiuseppe&Maria, non lo provate sul o col preservativo prima che qualcuno più titolato ne dia il bene placet!;-) Non dovrebbe avere problemi col lattice (aspetto conferme vero), per il resto non mi sbilancio.

In quanto alle prove, bisognerebbe che ci fosse una ragazza disponibile al sacrificio per una notte intera, ovviamente per la scienza!!;-) D'accordo, questa era una battuta, non un messaggio in codice, la buoncostume stia buona!

Ciao.

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Messaggio da marcella » sab feb 19, 2005 10:03 pm

salve a tutti, e grazie delle risposte :)
mi serve un qualcosa da usare senza preservativo,per poca lubrificazione mia,e che sia eco,ecco perchè nn mi piace l'idea della vaselina :)
olio di mandorle e cera jojoba ok,ma nn saprei dove prendere la vitamina e acetato,forse in farmacia?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab feb 19, 2005 10:41 pm

Ciao Marcella! Procurarsela in quantitativi "decenti" non è facilissimo (a me è praticamente indispensabile, ed ora che non ne ho mi si spaccano le labbra...), in farmacia viene venduta in capsuline, dovresti bucarle e svuotarle...è piuttosto cara, visti i quantitativi.

p.s. l'indispensabilità è relativa...diciamo che funge molto bene, e quindi ho fatto un po' l'incoscienza di non cercare alternative...ma abito in una casa gelida, e l'inverno si fa sentire.

Rispondi