ALIMENTI PER GATTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » dom feb 20, 2005 5:55 pm

Cara Peggy, a mio avviso gli alimenti per animali, sia umidi che secchi, possono andare bene, se non altro non dovresti avere il problema di fare avere al tuo gatto delle carenze; io non sceglierei quelli delle grandi marche, che effettuano sperimentazione- vedi Friskies, Iams, Hills, Eukanuba..., se dovessi scegliere un mangime contenente carne, prenderei quelli non testati, mi sembra che Yarrah, Almo, ed altri- non ne ho certezza- non sperimentino e basino la formulazione dei propri mangimi su dati già noti. Cero è che nei mangimi la "carne" presente di solito consiste in scarti di macellazione: orecchie, cartilagini, legamenti,...
Se tu decidessi di voler preparare in casa il mangime posso darti una ricetta:
Riso (ben cotto) 70g
carne magra 140g
fegato 30 g
farina di ossa 11g
olio di mais 5 g
sale iodizzato 2 g
Questo è un'alimento per il mantenimento dei gatti (adulti), nel caso di gatti in accrescimento (come il tuo) aumenterei la quota di proteine(carne). Gli altri consigli che ti hanno dato mi sembrano corretti_cucinare bene la carne ed il riso. Io ti consiglierei anche di variare spesso il tipo di carne.
Il gatto, è vero, è un carnivoro "stretto", ed in quanto tale ha una dipendenza dietetica per la Taurina, un aminoacido solforato presente solo negli alimenti di origine animale, la sua carenza provoca degenerazione della retina, riduzione della fertilità, cardiomiopatie.
Io sono vegana e quindi ho deciso di non alimentare i miei quattro gatti con carne, ma essendo appunto a conoscenza del fatto che un'alimentazione veg*ana non è adatta ai felini, li alimento con un mangime vegetale integrato con taurina ricavata da batteri. Questo mangime è della Amì -(non è testato)-e probabilmente ne hai già sentito parlare; a mio avviso la sua formulazione consente un apporto di tutti i principi nutritivi di cui un gatto ha bisogno, nelle proporzioni corrette. Questa è stata una mia scelta, non intendo dire che sia quella giusta universalmente.Spesso le persone, venendo a conoscenza della mia scelta, obiettano che così facendo impongo ai miei animali il mio stile di vita, ma questo accade anche nel momento in cui un non veg*ano alimenta i suoi"amici" con la carne, è comunque un'"imposizione", sei comunque tu che scegli cosa dargli da mangiare. Ci tengo anche a sottolineare il fatto che in natura i gatti non mangerebbero nè manzo, nè pollo e nemmeno gli altri tipi di carne che si è soliti propinargli, sia facendo in casa l'alimento che fornendogli mangimi già pronti.
Auguri per il tuo bellissimo micio che è in arrivo, sono sicura che con te starà benissimo, visto anche quanto sei premurosa e preoccupata di alimentarlo correttamente.
ciao
P.s: siamo andate un pò "fuori argomento forum"?!?

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

grazie infinite

Messaggio da PeggyGordon » dom feb 20, 2005 6:16 pm

sei stata molto cortese e precisissima! cercheò di seguire i tuoi consigli, nn voglio che il piccolo peloso si trovi male!
beh...se siamo andate un pò off topic, speriamo che qualcuno(fabrizio, ciao, come va?) chiuda un occhio o anche tutti e due e non ci bacchetti ben bene!
un caro saluto

peggy

ps: mi spigheresti il significato del tuo nick?

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

non c'è di che!

Messaggio da vonkommen » dom feb 20, 2005 6:51 pm

Carissima,
sono certa che il tuo micino sarà in perfetta forma...spero però che prenderai seriamente in considerazione la necessità di sterilizzarlo/a (approposito è maschio o femmina?)
Forse la nostra "corrispondenza" avremmo dovuto portarla avanti in un altro forum...vabbè, sarà per un'altra occasione, questa volta Fabrizio ce l'ha fatta passare liscia..:-))
baci a te & micio
Ultima modifica di vonkommen il lun feb 21, 2005 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » dom feb 20, 2005 7:03 pm

Ho letto il tuo post sull'altro forum-diritti animali & legislazione- ed ho visto che cercavi un consiglio su come portare in vacanza il gatto senza spaventarlo. Io per risolvere il problema della paura del viaggio con i miei ho adottato questo sistema, a casa li faccio dormire nelle loro trasportine, in modo che le considerino "territorio proprio", che abbiano il loro odore e siano considerate luogo sicuro, in questo modo quando li porto in giro con la trasportina loro sono tranquilli.
ciao

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

grande Vonkommen!

Messaggio da PeggyGordon » dom feb 20, 2005 7:08 pm

il gatto è un maschio e lo farò sterilizzare. provo a farlo dormire nel trasportino e spero di trovare posti che accolgano i gattini (io vado spesso in Germania e in Inghilterra), ma in Inghilterra,a londra dormivo sempre da un 'amica che è una gattomane e ha già 4 gatti, credo sarà impossibile ripetere l'operazione!

starò di più a casa, via!
grazie ancora!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom feb 20, 2005 9:34 pm

Si possono sterilizzare senza castrarli?? :-/ Oddio...mi pare un po' triste per i maschi, non è come per le femminucce... :-(

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » dom feb 20, 2005 10:55 pm

si, si possono vasectomizzare, anche se è una pratica che non fa quasi nessuno, pechè, nonostante l'animale riesca ad accoppiarsi( ma anche a non perdere l'istinto territoriale, quindi anche a lottare per le femmine), nel tempo può causare problemi infiammatori a livello dei testicoli. Meglio castrarli a mio avviso, almeno si evita loro di azzuffarsi con altri gatti e di contrarre malattie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: grazie infinite

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 20, 2005 10:56 pm

[quote="PeggyGordon"]sei stata molto cortese e precisissima! cercheò di seguire i tuoi consigli, nn voglio che il piccolo peloso si trovi male!
beh...se siamo andate un pò off topic, speriamo che qualcuno(fabrizio, ciao, come va?) chiuda un occhio o anche tutti e due e non ci bacchetti ben bene!
un caro saluto

peggy

in effetti tutto ciò non c'entra nulla con il tema di questo forum. Diciamo che se capita qualche volta chiudo un occhio, poi entrambi, poi però prendo delle contromisure perché se è vero che sono assolutamente e totalmente per la libertà di pensiero e di espressione è anche vero che leggermi tutte le divagazioni sul cibo per gatti (notare che il mio cagnolino Smillow mangerebbe direttamente anche me medesimo) mi risulta pesantino. Quindi ben vengano gli o.t. però pensate anche al vostro povero moderatore che si mangerebbe tutte le crocchette del mondo pur di andarsene a dormire. Grazie
Ciao
Fabrizio

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » dom feb 20, 2005 11:24 pm

Hai ragione Fabrizio, abbiamo esagerato?!? :-P ci siamo dilungate troppo su gatti&co..Buonanotte!

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

sorry fabrizio

Messaggio da PeggyGordon » lun feb 21, 2005 2:19 am

la prossima volta parleremo di cosmetici.......PER GATTI!!!!
Immagine


aiuto...fabrizio mi vuole mangire di contorno alle crocchette!

ciaooooo peggy

Rispondi