ALIMENTI PER GATTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

ALIMENTI PER GATTI

Messaggio da PeggyGordon » ven feb 18, 2005 9:46 pm

visto che tra un mese mi arriveraà un gattino persiano (senza pedigree, ma sempre a pelo lungo e con le caratteristiche dei persiani) mi domando: che gli dò da mangiare quando è un cucciolino? ho fatto un giro all'iper e i prodotti per cuccioli li' sono solo IAMS, che però fa sperimentazione animale. ho visto anche dei siti che vendono mangimi on line, ma i prezzi, sono sbalorditivi secondo me, e temo che nn ce la farei, a meno di morire di fame io o nutrirmi di croccantini.quando sarà più grande gli darò credo quelli della coop, su altri forum si dice che siano buoni, con una giusta percentuale di carne (il gatto è carnivoro!) e eticamente a posto , nonchè dal prezzo abbordabile. però quando è ancora piccino come faccio? nei negozi per animali tengono marche buone(si dice in giro) come royal canin o almo , ma anche queste hanno dei costi...non esiste un cibo da cuccioli a parte IAMS che abbia un buon valore nutrizionale e sia eticamente compatibile? posto qui perchè sul forum "diritti animali" mi hanno mangiato viva solo perche ' sto per acquistare questo persiano , cmq per vedere le mie motivazioni,tante volte venisse voglia di mangiarmi anche a voi (cmq sono dura e so di poco, garantisco), guardate il mio post "gattino persiano in arrivo" sul forum " diritti animali e legislazione veterinaria".
e vi prego nn insultatemi anche voi, ci rimarrei troppo male!!!
grazie

peggy

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven feb 18, 2005 10:37 pm

(((Peggy)))
Sorrisone. Pare che il tuo msg sia stato pure cancellato, vabbè...non vorrei scrivere cose che potrebbero spingere persone di quel forum a venire qui a fare casino, mi limito diplomaticamente a dire che a volte ci sono persone che non si rendono conto che il loro atteggiamento può non essere compreso al punto di non essere utile alla "causa". E' una cosa che da parte degli animalisti vedo spesso.

Ti faccio una domanda ingenua e campagnola: ma il micio deve mangiare per forza scatolame? Non puoi cucinare qualcosina tu? Tanto, non è che i gatti mangiano cose strane, e, a parte l'infanzia (si può dire per i gatti?) che durerà fin troppo poco -ah, è così anche per i cuccioli d'uomo, che strazio!- poi non è che mangerà cinque volte al giorno come gli umani.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

purtroppo da cucciolo

Messaggio da PeggyGordon » ven feb 18, 2005 10:47 pm

deve mangiare 5 o anche 6 volte al giorno. a volte gli preparerò qualcosa io, vado dal macellaio e gli compro polmone, cuore (che schifo) o altro...ma nn potrei cucinare sempre per il gattino, e poi si dice che i croccantini gli facciano bene!
almeno i possessori di gatti persiani e non , ne sono entusiasti, certo darò loro anche un pò di umido...

il post è stato cancellato? viva la democrazia, ma che cosa sono, talebani? abbi pazienza, la causa può essere buona quanto ti pare, ma con questo atteggiamento mi verrebbe voglia di comprarne 2 di gatti....
almeno il mio post fosse stato provocatorio o offensivo capirei, ma se lo avessi potuto leggere vedevi che era pressoché identico a quello che ho postato qui...ho visto che il moderatore è un vet., pensavo sapesse consigliarmi, invece lui nn mi ha risposto affatto, gli altri mi hanno scannato (ma nn sono un'animale anche io?).
ad ogni modo per l'argomento gatto ho cambiato forum, e anches e ci sono a volte discussioni nn si trascende, mi pare, nel fanatismo integralista.

saluti e grazie!!!
peggy

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven feb 18, 2005 11:01 pm

Scusa, mi sono espressa malissimo...intendevo dire che mangerà spesso solo finché è cucciolino, poi non sarà più così impegnativo, quindi magari che valeva la pena di impegnarsi a cucinare per qualche mese. Però non sapevo che i croccantini gli facessero bene! Ok, meno male che a me gatti persiani non ne regalano... ;o)

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

neanche a me

Messaggio da PeggyGordon » ven feb 18, 2005 11:14 pm

lo ragalano...infatti lo compro da una signora.ma nn volevo scatenare le ire di nessuno. il gattino tra l'altro mica sta in gabbia, sta in casa, con la mamma e gli altri gatti paciocconi che sembra i padroni siano loro a quel che dice la signora!
salute
peggy

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

x valeria

Messaggio da PeggyGordon » ven feb 18, 2005 11:51 pm

no no tranquilla, non lo hanno cancellato, sono andata a vederlo ora. non sono poi così talebani, via!
menomale!

baci
peggy

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » sab feb 19, 2005 10:42 am

in quanto "padrona" (per modo di dire...i padroni sono loro ;))di 12 miciotti e gattara doc, ti consiglio di cucinare in casa...è come dire che il latte in polvere è meglio di quello della mamma o che le merendine sono più sane delle torte della nonna.
i crocchini glieli dò perchè essendo tanti nn saprei come fare a sfamarli tutti,ma ai picoli nn li dò mai: per loro solo carne ben cotta (lessa tutto in sieme e tieni in frigo per qualche gg in un recipiente ben chiuso).
Se compri la carne macinata in offerta al super scoprirai che al kilo costa meno dei crocchini!!e basta saltarla un secondo in padella,cuoce in un attimo. Senza sale,che ai gatti nn fa benissimo.
Ed è 100% carne, con un pò di riso o pasta scotta il gattino è nutrito in maniera ottimamale. Molti gatti apprezzano anche le verdure, quando le cuoci per te fagliele assaggiare per capire quale ama il tuo. Mai dargli cioccolato o chiara d'uovo (il rosso si!)
Se poi è un gatto che vivrà in appartamento e\o castrato, eviterai di farlo diventare un palla di ciccia, come purtroppo capita con l'alimentazione a base di scatolame. Tant'è che hanno inventato le linee "light",ancora più costose.Te lo dico per esperienza del mio ragazzo,al quale però ancora nn entra in testa questa cosa.
Ecco, forse sono un pò intransigente, ma davvero il cibo per animali mi pare una grossa bufala, soprattutto il dire che è meglio quello per gli animali che il cibo che la natura ha riservato loro (i gatti si nutrono di topi, passeri,lucertole e simili...carne, nn agglomerari di farine e gelatina,pieni di vitamine sintetiche!!)
Oddio quanto ho scritto,ma quando si parla di gatti mi scaldo :-)
Un'ultima domanda: in che senso iams sperimenta su animali?

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

grazie mille!

Messaggio da PeggyGordon » sab feb 19, 2005 11:23 am

infatti anche mio nonno, che modestia parte era un grande veterinario (si era laureato a 22 anni con 110 e lode e bacio accademico, gloria di famiglia) diceva le stesse cose che dici te, quindi farò proprio così. pensi che il macinato possa darlo anche quando è cucciolino, magari a un pò di crocchi per micini piccoli?
senti, su iams, non so dirti molto, ho solo letto su un forum che "iams fa sperimentazione animale"...nn credo che buttino negli occhi dei gatti il cibo, quindii di preciso nn so cosa voglia dire...proveranno su gatti-cavia se certe sostanze fanno male (tipo certe farine, che so...). cmq cerco di informarmi e ti sapro' dire di meglio a breve!
un baciotto

peggy

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » sab feb 19, 2005 11:33 am

l'importante è che sia ben cotto,per evitare che prenda i vermi (nn si sa mai), magari con un pò di riso o pasta e del latte annacquato.
di quante settimane lo prenderai?

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

credo sui

Messaggio da PeggyGordon » sab feb 19, 2005 12:41 pm

3 mesi.cmq si' il cibo sarà ben cotto, ho aiutato mio nonno per anni nella preparazione di quintali di zuppe per cani e gatti...chissà come saranno contenti imiei genitori maniaci dell'ordine...:-P

miauuuu
peggy

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » sab feb 19, 2005 1:04 pm

Ma si dai è meglio che scrivo da questa parte non sull'altro forum altrimenti mi menano. Sarò ormai fuori tema, ma quelli di la secondo me esagerano, perchè scaldarsi tanto per l'acquisto del micio ????? L'importante è volergli bene..........per l'alimentazione del micino non devi crearti particolari paranoie, vedrai che crescerà sano e bello paffuto, magari evita di fargli sgranocchiare lucertole ed affini, gli fa venire il pelo brutto. Te lo dice uno che ora ha 10 micioni adulti belli pimpanti. Figurati che qualche vandalo la scorsa settimana ha persino cercato di avvelernarli (ebbe si c'èe ancora di questa gente stron.....a e d ignorante) ma grazie al loro fisico sano e robusto ora sono nuovamente pimpanti.

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » sab feb 19, 2005 1:07 pm

Mi sono reso conto che sono andato troppo fuori tema, scusate

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

grazie mastrocandela

Messaggio da PeggyGordon » sab feb 19, 2005 1:12 pm

per la tua tolleranza, mi sento riavere! per le lucertole starò attenta, anche xkè mi hanno consigliato di far uscire pochino il gatto persiano, perchè è un pò + tontolo degli altri gatti e poi si concia in modo terribile...

ad ogni modo ecco un link interessante da un altro forum che frequento in merito al tema "alimenti per gatti e vivisezione

http://www.micimiao.com/forums/topic.asp?TOPIC_ID=11200


mi spiace dovere postare qui, ma di là nn posso perché mi scannano e alle domande che pongo nn mi risponde nessuno...

>^..^< miauuuu
peggy

vonkommen
Messaggi: 79
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:09 pm

Messaggio da vonkommen » sab feb 19, 2005 8:45 pm

Cara Peggy, la sperimentazione fatta dalla IAMS, come tutta la sperimentazione che riguarda gli alimenti per animali consiste generalemente in questo: si prendono dei soggetti e li si divide per gruppi, poi, in base a cosa si vuole studiare- es. digeribilità, assorbimento intestinale, problemi renali...- quasi sempre si operano gli animali; ad esempio si hanno gruppi di gatti (chiaramente se si studiano mangimi per gatti) ai quali viene asportata una parte di intestino, oppure il fegato, oppure i reni...(ecc.. gli esperimenti sono i più vari) e si vede come l'alimento in questione viene digerito ed assorbito, quindi si misura l'incremento ponderale, le condizioni di salute generali degli animali, alla fine, spesso gli animali vengono soppressi per farne un'autopsia e valutare le condizioni degli organi,piuttosto che la massa muscolare.. (gli animali utilizzati per un'esperimento non si possono utilizzare per altri esperimenti perchè "falserebbero" il risultato. Accanto al gruppo degli animali "mutilati" e quindi operati, si ha un gruppo di animali "di controllo", quindi integri (che viene alimentato con il medesimo mangime dato agli altri), che serve per dare validità all'esperimento. Naturalmente ai fini degli esperimenti i gruppi devono essere omogenei per età (si utilizzano chiaramente anche i gattini,, oppure gatte incinte) sesso, peso, e vengono stabulati in gabbie singole. Questo genere di sperimentazione viene ovviamente utilizzato anche per gli animali "da reddito", es. bovini, suini,conigli...Un altro "test" effettuato, questa volta sui bovini (poligastrici), per esempio, consiste nell'introdurre l'alimento tramite un foro direttamente nello stomaco, per verificare come le sostanze vengono aggredite dai batteri lì presenti.
Spero che queste informazioni ti possano servire a decidere quale tipo di alimento dare al tuo gatto. Personalmente da quando ho avuto certezza dei metodi di sperimentazione evito assolutamente di utilizzare questi mangimi.
Se ti servono altre informazioni posso farti molti altri esempi di esperimenti effettuati, pubblicati su testi e riviste veterinarie che si occupano di nutrizione animale.
Saluti

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

grazie mille!

Messaggio da PeggyGordon » dom feb 20, 2005 2:56 am

vonkommen...visto però che il gatto è carnivoro, la carne gliela devo dare, magari insieme a un pò di riso e verdure (se le gradisce). proverò col consiglio del macinato , del polmone e via, tutto cotto senza sale e niente (o pochissimi) grassi.
dimmi anche tu se va bene!

grazie ancora

la peggy

Rispondi