boicottiamo l'inquinamento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

boicottiamo l'inquinamento

Messaggio da donaflor » ven feb 18, 2005 9:03 am

l'idea è questa:
si stila una lettera gentile e formale, dove con parole attentamente scelte comunichiamo la nostra intenzione di non comprare i prodotti di quella ditta perché PREVALENTEMENTE non biodegradabili.
E' vero che questo forum ci insegna a non demonizzare il marchio ma di valutare prodotto x prodotto, ma diciamo la verità chi di noi si prende più la briga di guardare l'inci dei prodotti l'oreal o Johnson & Johnson (ad esempio?)
Poi raccogliamo tutti gli indirizzi e.mail delle ditte che producono prodotti cosmetici prevalentemente non biodegradabili e con un semplice copia e incolla, inviamo i nostri dissensi a questi birbantelli che ci riempono i mari di siliconi.
So che lo spirito del forum è quello che creare persone consapevoli, ma quanta gente c'è che è lontana anni luce dalla consapevolezza? Se noi spingiamo i produttori a creare prodotti biodegrabili, almeno tanta gente, inconsapevolmente, NON INQUINERA'.
E' un'idea ingenua, utopica che non serve a niente? Forse, ma io mi sento di avere il dovere di crederci, in un mondo migliore :)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven feb 18, 2005 9:24 am

Ok.. ci sto... ma non fate scrivere la lettera di dissenso alla sottoscritta... sono tutto fuorchè diplomatica...
Posso cercare le mail delle aziende, xo' ... a meno che non le conosciate già.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven feb 18, 2005 10:26 am

Se qualcuno stila una bozza mi impegno a visionarla e a contribuire alla stesura finale.
E naturalmente sarà messa in primo piano sul blog ;)

E sarà anche inviata alla lista consumo critico di peacelink se siete d'accordo.

(ci vorrebbe un sito intero, altro che blog... ma una cosa alla volta!)

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven feb 18, 2005 11:51 am

bene bene!
io farò un giro sui siti dediti al boicottaggio (tipo il co.re) per trarre ispirazione dalle loro lettere.
Poi una volta stilata la lettera, trovati gli indirizzi e-mail etc etc, possiamo coinvolgere anche certa stampa, tipo il salvagente ....

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven feb 18, 2005 12:46 pm

Spettabile Jhonson & Jhonson.,
osservando il contenuto dei vostri prodotti cosmetici, valutati da una attenta lettura dei vostri INCI, la vostra azienda risulta immettere nel mercato cosmetico prodotti prevalentemente non biodegradabili.
Con la vostra presenza nel mercato voi contribuite all’inquinamento e al degrado ambientale ed ogni volta che io acquisto un vostro prodotto, nel prezzo che pago mi trovo obbligato ad appoggiare la vostra negligenza etica.
Per questi motivi io e la mia famiglia eviteremo di acquistare i vostri prodotti fino a che non dimostrerete di essere interessati alla tutela dell’ambiente tramite l'utilizzo di materie prime rinnovabili di provenienza vegetale e di prodotti a basso impatto ambientale, prontamente biodegradabili che non lascino residui tossici nelle acque reflue e negli scarichi industriali.

Distinti saluti _______________________________

nome, cognome e firma _______________________________________


Non ho volutamente menzionato né questo forum, né il biodizionario. Sarà il caso di farlo?
L'ultima parte è vergognosamente copiata dal sito di fitocose. Non me ne voglia Porto Pietro :)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven feb 18, 2005 1:02 pm

La trovo semplice ed efficace: perfetta.
Mi associo e sottoscrivo. Complimenti Danflor.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven feb 18, 2005 1:41 pm

Siccome son pignola, la prima frase la vedrei così:

"Spettabile Jhonson & Jhonson.,
leggendo il contenuto dei vostri prodotti cosmetici, così come indicato nell' INCI, mi accorgo che la vostra azienda risulta immettere nel mercato cosmetico prodotti prevalentemente non biodegradabili, come siliconi e derivati petroliferi."

E no, non citerei nè il biodizionario nè altro.

E brava :)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven feb 18, 2005 2:28 pm

Ciao,
mi sembra che la lettera vada benissimo... anche con la modifica di Barbara... e senza nominare ne' il forum ne' il biodiz.

Le email delle aziende le avete già??
Se si'.. le postate?
Cosi' vediamo quelle che mancano...

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven feb 18, 2005 3:59 pm

Laura12 ha scritto:La trovo semplice ed efficace: perfetta.
Mi associo e sottoscrivo. Complimenti Danflor.
grazie! mi fa piacere che l'idea sia condivisa!

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven feb 18, 2005 3:59 pm

barbara3 ha scritto:Siccome son pignola, la prima frase la vedrei così:

"Spettabile Jhonson & Jhonson.,
leggendo il contenuto dei vostri prodotti cosmetici, così come indicato nell' INCI, mi accorgo che la vostra azienda risulta immettere nel mercato cosmetico prodotti prevalentemente non biodegradabili, come siliconi e derivati petroliferi."

E no, non citerei nè il biodizionario nè altro.

E brava :)
direi che il tuo intervento sia azzeccatissimo! ah e complimenti per il tuo blog

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven feb 18, 2005 4:01 pm

SilviaV ha scritto:Ciao,
mi sembra che la lettera vada benissimo... anche con la modifica di Barbara... e senza nominare ne' il forum ne' il biodiz.

Le email delle aziende le avete già??
Se si'.. le postate?
Cosi' vediamo quelle che mancano...
le e.mail non ce le abbiamo, ancora, l'idea è fresca fresca ... se vuoi iniziare e fare una ricerchina te ....

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven feb 18, 2005 4:06 pm

riporto il testo della e.mail con le correzioni di barbara .. se ci sono altri suggerimenti ben vengano...
Ora vado a prendere mia figlia e quindi per oggi non ho più tempo per stressarvi :)

Spettabile Jhonson & Jhonson.,
leggendo il contenuto dei vostri prodotti cosmetici, così come indicato nell' INCI, mi accorgo che la vostra azienda risulta immettere nel mercato cosmetico prodotti prevalentemente non biodegradabili, come siliconi e derivati petroliferi.
Con la vostra presenza nel mercato voi contribuite all’inquinamento e al degrado ambientale ed ogni volta che io acquisto un vostro prodotto, nel prezzo che pago mi trovo obbligato ad appoggiare la vostra negligenza etica.
Per questi motivi io e la mia famiglia eviteremo di acquistare i vostri prodotti fino a che non dimostrerete di essere interessati alla tutela dell’ambiente tramite l'utilizzo di materie prime rinnovabili di provenienza vegetale e di prodotti a basso impatto ambientale, prontamente biodegradabili che non lascino residui tossici nelle acque reflue e negli scarichi industriali.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven feb 18, 2005 5:22 pm

Tanto per iniziare ho cercato la mail di Jhonson & Jhonson, ma non l'ho trovata; ho trovato solo questo per contattarli:

http://www.jnj.com/contact_us/contact_u ... 0Inquiries

Direi che sarebbe meglio scrivergliela in inglese...
io lo so cosi' cosi'.. ma ho provato a tradurla:

Dear Jhonson & Jhonson, reading the content of your cosmetic products,
therefore like indicated in the INCI, I notice that your company brings out
products mostly not biodegradable, as silicons and oil's derived.
With your presence in the market you contribute to the environmental pollution and every time I acquire your products, in the price that pay I find myself obliged to support your ethic negligence.
For these reasons I and my family will avoid to acquire your products until
that you will not demonstrate of being interested to the environment protection through the use of renewable raw materials
of vegetable origin and of products to low environmental impact,
ready biodegradable that not leave residual toxics in waters and
the industrial drainages.


Chi ha voglia di correggerla????

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2005 8:01 pm

"E no, non citerei nè il biodizionario nè altro."
Ecco, meglio non mettermi nella situazione di dover evitare i cecchini.
Grazie per la comprensione.
Ciao
Fabrizio

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » sab feb 19, 2005 10:55 am

Fabrizio Zago, rassegnati: hai creato dei mostri!
Dai scherzo. Anzi voglio ribadire quello che ho già detto e cioè che tu come moderatore di questo forum, con grande pazienza, ci hai sempre detto di non demonizzare il marchio e di valutare prodotto per prodotto.

Siamo noi, come consumatori, che ci siamo rotti di aver produttori che ci inquinano senza ritegno il nostro bel pianetino. E siamo noi, come consumatori, che gli facciamo sapere che non siamo per niente d'accordo.
Tutto qui :)

Per Silvia, hai fatto un buon lavoro. Mi sembra che la traduzione possa andare bene, ed è veramente una buon idea avere anche la versione inglese!

Rispondi