pulizia spugnette viso e altri dubbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 24, 2012 11:29 am

Quello che cambia è la quanità d'acqua che una spugnetta per lavare i piatti riesce a trattenere (molta) rispetto al panno in MF. In tutti i casi non è che una in MF sia esente da proliferazione batterica. Quello che ho detto è che dopo lavata bene di batteri non ce ne sono più o ce ne sono molto pochi. Inoltre una disinfezione con ossigenata aiuta il livello di igiene. Se lascio il panno in MF imbevuto d'acuqa in un ambiente calduccio come il bagno, ebbene i batteri si sviluppano alla grande anche lì.
Ciao
Fabrizio

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Kibi » gio apr 10, 2014 11:38 am

arunka ha scritto: e che basta poi un lavaggio con candeggina gentile,
Ciao, il lavaggio con candeggina gentile come viene fatto? Vanno immerse le spugne in candeggina gentile pura? O metti qualche goccia di candeggina gentile sulla spugna e poi la sciacqui? Io uso quella del supermercato, ma penso che il discorso sia simile. Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 10, 2014 6:59 pm

Io farei così: diluisco la gentile al 10% (100 grammi in un litro d'acqua) e ci metto dentro la spugnetta. La lascio ammollo per un paio d'ore e la strizzo per bene. Tutto qua.
Ciao
Fabrizio

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Kibi » gio mag 29, 2014 4:42 pm

Va bene anche per le spugne che si usano per pulire? Anche per esempio per le spugne che si usano per pulire il bagno? Una volta al mese è sufficiente se le spugne vengono utilizzate normalmente, con un po' di detersivo e poi sciacquate per risciacquare le superfici da pulire e strizzate e fatte asciugare quando è possibile (quella che uso per il bagno non si asciuga sempre del tutto da un giorno all'altro o da un uso all'altro, ma pensavo che usandola di solito con il detersivo o con la candeggina delicata non si sporcasse tanto). Se la spugna si usa con il detersivo anche se non si è asciugata del tutto si può considerare che pulisca bene (se non puzza tanto come quando si lasciano le spugne molto bagnate)? Non lascio sempre detersivo nelle spugne anche perchè le uso per sciacquare dopo aver pulito con un po' di detersivo, adesso che ho letto sul forum che si può fare così cerco di strizzarle e di lasciare un filo di detersivo quando le metto ad asciugare, ma non sempre.
Un'altra domanda, mi scuso per il post lungo ma mi sono venuti dei dubbi, mettendo l'acqua di rubinetto e la candeggina delicata, posso mettere insieme in ammollo le spugne che uso per usi diversi o è meglio fare un ammollo a parte per quella del wc se di solito la tengo separata?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 30, 2014 2:43 pm

Le spugne le puoi sanificare assieme, non c'è problema. La tecnica migliore è proprio di lasciare del detersivo nella spugna in modo che la mantenga disinfettata.
Ciao
Fabrizio

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Kibi » gio lug 14, 2016 2:57 pm

Buongiorno, ho un altro dubbio riguardo all'uso delle spugne per il corpo...
Qualche mese fa ho acquistato una spugna che dovrebbe essere in cellulosa, adatta alle pelli più delicate per fare la doccia. Non la uso tutti i giorni, quindi ogni tanto rimane asciutta o abbastanza asciutta, ma quando la uso per fare la doccia alla fine le do una sciacquata e una strizzata, le metto sopra un po' di detergente per il corpo, la strizzo per distribuirlo (guardo che faccia un po' di schiuma e si distribuisca) e la lascio ad asciugare sul bordo della vasca.
Ce l'ho da 2 3 mesi, visto che mi sembra ancora in buone condizioni, cioè il colore e la forma sono rimasti uguali, non puzza quando la uso pensavo di continuare a usarla e che il metodo del detergente la mantenesse igienizzata. Ma oggi ho aggiunto un po' di candeggina delicata per lavarla meglio (ogni tanto a fine doccia la lavo super velocemente con un filo di detergente corpo, prima di sciacquarla strizzarla e mettere il detergente come conservante) e ha frizzato molto, l'ho lasciata così qualche minuto, sciacquata una decina di volte e poi aggiunto di nuovo e frizzava ancora un po' e mi sono un po' preoccupata. Sarebbe meglio sostituirla o è normale che faccia così e dovrei procedere lo stesso con la candeggina delicata una volta al mese nonostante aggiunga del detergente dopo averla usata? Con il metodo del detersivo per tenere pulite le spugne pensavo si potessero utilizzare finchè hanno un bell'aspetto, non presentano cattivi odori o macchie etc, ma visto che è per il corpo non vorrei utilizzarla se non fosse igienico... Ho provato per esempio su una spugna normale in uso per le pulizie e non frizzava

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 14, 2016 4:42 pm

Ciao Kibi,
secondo me fai tutto bene. In particolare la tecnica della sanificazione lasciando del prodotto sulla spugna è veramente efficace e non c'è nessun motivo per il quale sia necessaria anche l'acqua ossigenata. Anzi rischi di cucinare la spugnetta e basta. Non esagerare che non serve a nulla.
Ciao
Fabrizio

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulizia spugnette viso e altri dubbi

Messaggio da Kibi » ven lug 15, 2016 9:27 am

Grazie, mi ero preoccupata perchè ha fatto molta reazione con la candeggina delicata e quindi pensavo fosse sporca... Ma se non è necessario continuerò solo con un po' di detergente cercando di strizzarla meglio visto chè è spessa.

Rispondi