Ossido di zinco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Ossido di zinco

Messaggio da amata80 » mar lug 31, 2012 5:21 pm

Domanda per Fabrizio e per chi mi sapesse rispondere:
Li ho provati tutti anche quello ottimo della fitocose, ma continuo ad avere la solita determatite nelle parti intime cosa dite potrebbe essere proprio l'ossido di zinco in sè a provocarmela dopo mesi di utilizzo?
Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ossido di zinco

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 31, 2012 8:19 pm

Non credo proprio. Magari è qualche altro componente della o delle creme che hai provato.
Ciao
Fabrizio

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco

Messaggio da carla1965 » mar lug 31, 2012 9:38 pm

La butto là.....
hai provato con una pasta Hoffman fai da te?
ingredienti:
olio extravergine di oliva bio e ossido di zinco

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco

Messaggio da amata80 » ven ago 03, 2012 12:58 pm

Guarda, grazie ad un prezioso consiglio ricevuto in questo forum ho trovato la pasta Fitocose, devo dire che ha un inci impeccabile. Cmq grazie, era una bella idea!

Domandona x Fabrizio: ma come mai il biodizionario indica pallino giallo all'Ossido di zinco? Quali sono le tue riserve?

Avatar utente
Bonbon
Messaggi: 100
Iscritto il: sab set 26, 2009 8:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco

Messaggio da Bonbon » ven ago 03, 2012 1:13 pm

Qui puoi cominciare a trovare risposta...

viewtopic.php?f=2&t=35697&start=0

:)

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco

Messaggio da amata80 » ven ago 03, 2012 4:22 pm

Grazie mille Bon Bon!
Ammazzate...ma al punto 4.2 del documento allegato al link dice "un contatto prolungato con la pelle può provocare una grave dermatite detta "Esantema da ossido"!!!!!
Fabrizio, mi sbaglio o mi avevi detto che non era possibile che la mia dermatite fosse riconducibile all'ossido? Non so può cosa pensare...io lo sto usando da Gennaio: a questo puntotorna ad essere più che sospettato. Mi interessa cmq il tuo parere...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Ossido di zinco

Messaggio da Laura12 » ven ago 03, 2012 4:37 pm

Gli effetti descritti al punto 4.2 riguardano i lavoratori del settore che sono a contatto con la sostanza pura molte ore al giorno. Tu riferisci di partire già con una dermatite in atto, se temi che l'ossido te la peggiori devi sospendere l'uso della crema e vedere cosa cambia in meglio o in peggio, e in ogni caso devi chiedere ad un medico.

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco

Messaggio da amata80 » ven ago 03, 2012 7:50 pm

No, veramente Laura 12 la dermatite non l'avevo, ho iniziato ad usare l'ossido da Gennaio per altri problemi "in quella zona" e, dopo qualche mese di utilizzo ho iniziato ad avere dermatite da contatto diagnosticata da un dermatologo (curata con crema cortisonica).
Non posso fare a meno di una crema protettiva...non ho tuttavia in mente valide alternative all'Ossido di zinco...

amata80
Messaggi: 188
Iscritto il: mar ago 04, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco

Messaggio da amata80 » lun ago 06, 2012 12:21 pm

Laura12 ha scritto:Gli effetti descritti al punto 4.2 riguardano i lavoratori del settore che sono a contatto con la sostanza pura molte ore al giorno. Tu riferisci di partire già con una dermatite in atto, se temi che l'ossido te la peggiori devi sospendere l'uso della crema e vedere cosa cambia in meglio o in peggio, e in ogni caso devi chiedere ad un medico.
Torno a chiedermi: se la sostanza pura è meglio non venga a contatto con la pelle in modo accidentale: la pasta che lo contiene al 50 % messa tutti i giorni su parti delicatissime come le mucose dei nostri bimbi (o come nel mio caso) è ovvio che dà origine ad irritazioni no?
Un parere da Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ossido di zinco

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 07, 2012 10:19 am

Fabrizio è in ferie ma condivide assolutamente l'opinione di Laura12.
Ciao
Fabrizio

Rispondi