Reach e test cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Reach e test cosmetici

Messaggio da poecilia » ven lug 20, 2012 10:34 am

Buongiorno zago, ti chiedo probabilmente una questione già affrontata e riaffrontata ancora numerose volte. Vorrei sapere se hai informazioni a cosa stiamo andando incontro con il reach che verra probabilmente slittato al 2019 o 2025..... Sai nello specifico se e quali test alternativi sono passati? Ti chiedo anche com'é la situazione sui test sui cosmetici, già vietati ma che vengono ancora eseguiti...?
Grazie e saluti
Alessandra

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Reach e test cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 20, 2012 4:47 pm

Ciao poecilia,
confesso di non essermi aggiornato sulle questioni che poni. Ne avevo altre più urgenti.
Ti tengo informata. In ogni caso posso dirti che test sugli animali che possono e devono essere rimpiazzati da test in vitro, non se ne fanno priprio più. A dire il vero c'è un residuo dello 0,04% sul totale (cioè comprendendo anche i farmaci ed altre categorie di prodotto) di test eseguiti sugli animali e che potrebbero essere tranquillamente sostituiti. Si tratta di produttori o commercianti che lavorano in alcuni paesi e per i quali, sembra, il test sugli animali è un "plus". Del tipo "Il mio prodotto è talmente sicuro che l'ho addirittura sottoposto a test sugli animali con esito negativo" (negativo cioè non ha dato origine ad effetti avversi).
Ciao
Fabrizio

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Reach e test cosmetici

Messaggio da poecilia » ven lug 20, 2012 5:36 pm

quindi mi confermi che i test sul prodotto cosmetico finito sono vietati e che le conseguenti liste dei cosidetti prodotti cruelty free restano tuttora una bufala?

stai dicendo che i test di tossicità ripetuta, tossicità riproduttiva (teratogenicità) e di tossicocinetica non si effettuano più?

perchè le strutture con gli animali permangono ...es green hill che non si riesce a far chiudere; nonostante su 2700 cani 2500 siano cuccioli, hanno sempre negli ultimi anni almeno 2500 cuccioli, che non riescono ad invecchiare.... che fine fanno?
Qual'è lo stupore quando emergono 100 corpicini in congelatore e 400 senza microchip cioè anime fantasma pronte a sparire...!!!

grazie ciao
alessandra

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Reach e test cosmetici

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 20, 2012 7:06 pm

"quindi mi confermi che i test sul prodotto cosmetico finito sono vietati e che le conseguenti liste dei cosidetti prodotti cruelty free restano tuttora una bufala?"
Assolutamente sì. I test sui prodotti finiti sono proprio a zero, semmai permangono per i test che hai citato tu, sulle materie prime. L'ente che si occupa di queste cose sta comunque ultimando i suoi lavori e speriamo che li pubbliche prestissimo.

Attenzione a dare i numeri di animali morti per sperimentazione: il numero di quelli per l'industria cosmetica sono pochissimi o nulli. Molti invece quelli per la sperimentazione farmaceutica. Di quelli, al momento, non ne parla nessuno.
Ciao
Fabrizio

poecilia
Messaggi: 213
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:05 pm
Località: milano

Re: Reach e test cosmetici

Messaggio da poecilia » ven lug 20, 2012 7:51 pm

Grazie buona serata

Alessandra

Rispondi