olio essenziale cannella e arancio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gio_69
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 30, 2012 12:14 am
Controllo antispam: cinque

olio essenziale cannella e arancio

Messaggio da gio_69 » sab lug 07, 2012 6:48 pm

Salve, oggi ho fatto dei lucidalabbra e un fondotinta, ho usato delle ricette a base di burro di cacao. Alla fine, per rendere il prodotto speziato ho aggiunto un olio essenziale di arancio e cannella, infatti avevo spiegato al commerciante che mi ha venduto questo prodotto che si trattava di una ricetta per cosmesi fatta in casa. Morale della favola e a cose fatte leggo sulla scatola questa cosa: NOCIVO, puo' causare danni ai polmoni, non solo, non ingerire!

L'olio essenziale e' della marca flora, qualcuno sa dirmi se posso o no usarla per i cosmetici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio essenziale cannella e arancio

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 07, 2012 8:58 pm

Io non mi sognerei mai di usare sostanze fortemente allergizzanti e fototossiche come queste.
Ciao
Fabrizio

gio_69
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 30, 2012 12:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale cannella e arancio

Messaggio da gio_69 » dom lug 08, 2012 12:15 am

Non ho capito come mai allora viene venduto, roba da matti e la cosa strana e' che sulla scatola, da una parte vi e' riportato: nocivo, puo' causare danni ai polmoni, non ingerire, evitare il contatto sulla pelle, e dall'altra: miscela profumata di oli esenzali 100% naturali per la cura dell'ambiente e il benessere della persona.
Mah! :evil:

Fabrizio, un po' di tempo fa, ho comperato da un signore marocchino, pigmenti naturali (rosso, giallo e blu), questo signore ha una bancarella dove vende tutti prodotti naturali che prende dal suo paese, olio di argan, henne' per i capelli, creme, pigmenti per il mascara ecc. tutto made in marocco.
Secondo te i pigmenti che ho comperato posso utilizzarli per fare rossetti e ombretti?

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: olio essenziale cannella e arancio

Messaggio da zoon » dom lug 08, 2012 6:08 pm

L'azienda produttrice della tua miscela di oli essenziali, la flora, è un'azienda molto seria.
Il problema di questa miscela, semmai, è che contiene cannella, che è un oe molto irritante. La tua miscela va benissimo per essere usata in una lampada per ambienti o magari (in piccole dosi) in un prodotto a risciacquo, ma forse è meglio evitarla sulle labbra

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: olio essenziale cannella e arancio

Messaggio da LadyQ » dom lug 08, 2012 6:10 pm

gio_69 l'olio essenziale di arancio è fototossico: non lo mettere mai in preparazioni che poi metterai quando ti esporrai al sole, rischi di scatenare reazioni antipatiche sulla pelle. Già la cannella in stecche è nota per causare irritazioni se usata in eccesso, figurati il suo olio essenziale. Purtroppo, la persona che ti ha venduto questi due olii ha ascoltato il tuo desiderio di profumo speziato ma non ha le competenze, o non è stato a sentire, riguardo l'uso che ne volevi fare.
C'è un altro problema per il lucidalabbra, molti olii essenziali sono amarissimi.
La marca che hai scelto però è molto buona, se ti consola :)

Per quanto riguarda i pigmenti che hai comprato, io sconsiglio vivamente di usare pigmenti di cui non conosci nè provenienza, nè grado di purezza, per preparazioni cosmetiche. Così come non si possono usare i pigmenti in polvere per artisti comprati nei negozi di belle arti (nè quelli meno pregiati presi dal ferramenta) allo stesso modo eviterei questi.

Se ti interessa la cosmesi fai da te ci sono due ottimi forum pieni di informazioni, L'angolo di Lola e Sai cosa ti spalmi, dove puoi trovare anche siti molto affidabili che vendono materie prime e tutti i colori che vuoi :)

gio_69
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 30, 2012 12:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: olio essenziale cannella e arancio

Messaggio da gio_69 » lun lug 09, 2012 6:11 am

Grazie per la risposta! Si conosco i forum e conosco anche le aziende che vendono materie prime per la cosmesi fai da te, solo non volevo buttare i minerali che avevo comperato, pero' e' vero la provenienza e' dubbia.
Riguardo all'olio alla cannella e arancio lo usero' per farmi un profumatore per ambienti e qualche detergente lavante per la casa. : :) Ciao

Rispondi