contro la pelle secca!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Morgana

contro la pelle secca!

Messaggio da Morgana » mar feb 15, 2005 12:20 pm

ciao a tutti, volevo riferire una cosa!
scrissi tempo fa per chiedere aiuto per la mia pelle secca!
ho finalmente risolto!
prima usavo creme ultra bio, ma con il freddo di bora che batte qui a trieste e con il riscaldamento al massimo la mia pelle del viso ( e non solo) si stava prosciugando.
Ho cominciato a usare l'olio di jojoba ma anche qeullo non era sufficiente, ora non ho scoperto l'america... ma sto usando un mix di olio di jojoba e di burro di karitè!
il risultato è sorprendente!!!!
non solo mi fa la pelle morbidissima, ma anche vellutata, tonica, colorata..
praticamente ho il visino da heidy!

inoltre è un composto naturale e molto più economico di tutte le cremine varie.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mar feb 15, 2005 2:27 pm

interessante .... il mio contorno occhi è sempre assetato!

Ci voglio provare!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Chimici!

Messaggio da Riky » mar feb 15, 2005 6:31 pm

Vorrei tanto che i chimici mi spiegassero perchè olio jojoba più burro di karitè è più idratante protettivo di olio da solo o burro da solo: perchè aumenta effetto barriera?
perchè si insedia meglio tra i corneociti?
Perchè la pelle di morgana è speciale?
Perchè?

Esiste una fonte di ceramidi vegetali facilmente recuperabile, e utilizzabile, o vengono vendute solo agli addetti ai lavori?

perchè aggiungere ceramidi a questi olii e burri e prodotti auto-fatti e gestiti potrebbe essere utile e interessante

Riky

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 15, 2005 9:31 pm

Cara Riky,
con le tue domande mi fai ricordare che la chimica è una scienza esatta ma spesso difficle da capire. Colpa della chimica ovviamente e non di chi la affronta.
Provo a darti qualche idea, poi aspettiamo le altre perché il tema è super interessante.
Io parto dal presupposto che Jojoba e Karitè siano così complementari perché sono l'opporto l'una dell'altra.
Lo jojoba è una cera liquida quindi non è reattiva, è filmogena ma non "nutre" un tubo. Quello che fa è di mantenere lì in situ altre sostanze che eventualmente ci sono. Se non ce ne sono è un'occasione sprecata.
Passiamo adesso al mitico Karitè: è un grasso ultra complesso, c'è di tutto dentro compreso un filtro solare (SPF 3) e dici niente? Poi ci sono gli insaponificabili, vitamine e tante altre sostanze ancora. Il mix (ottima idea) permette al karitè di "lavorare" alla grande perché tenuto in sede dallo jojoba.
Adesso se vuoi ti parlo di spazi intercorneali, di permeabilità trasepidermica ma credimi, di solito le ragioni di un buon comportamento cosmetico sono molto ma molto più semplici di quello che si potrebbe pensare.
Ciao
Fabrizio

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mar feb 15, 2005 10:44 pm

ciao
allora, seguendo il tuo ragionamento, fabrizio, qualunque olio associato al burro karité dovrebbe avere lo stesso effetto, certo?

Morgana

Messaggio da Morgana » gio feb 17, 2005 9:11 am

ciao, volevo aggiungere una cosa.

Il mio mix che è stato frutto un pò del caso ma anche di varie prove ed esperiemnti sulla mia pelle, viene effettuato direttamente sulla pelle!
non mischio i due ingredienti in un vasetto..ma agisco così:
dopo aver pulito il viso magari dopo la doccia, quando la pelle è molto umida o quasi bagnata, spargo un paio di goccine di olio, subito dopo passo a spalmare il burro, lo spargo bene fino a quasi completo assorbimento.
così ottengo il risultato migliore, cioè pelle levigatissima, perfettamente idratata e di un bel colore bianco rosa, praticamente non uso più cipria, nè fard se non quando sono pallidissima per via del ciclo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2005 7:37 pm

Cara Creatus,
"ciao
allora, seguendo il tuo ragionamento, fabrizio, qualunque olio associato al burro karité dovrebbe avere lo stesso effetto, certo?
No! Perchè non tutti gli oli hanno le proprietà dello jojoba. Diciamo che qualsiasi olio a basso valore di diffusione, filmogeno darà questo risultato ma con queste caratteristiche c'è appunto solo lo jojoba.
Ciao
Fabrizio

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » sab feb 19, 2005 12:26 pm

dove si trova burro di karité puro, senza aggiunte?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab feb 19, 2005 10:44 pm

Botteghe del mondo?

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

contro la pelle secca

Messaggio da enza » dom feb 20, 2005 12:23 pm

Salve a tutti, è fantastico sentire Morgana!Vorrei provarci anch'io che ho la pelle secca praticamente sa sempre (ma in inverno con il freddo e il riscaldamento acceso la situazione peggiora). Dove acquistare i due prodotti e come conservarli? Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Enza

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » dom feb 20, 2005 4:02 pm

cavolo ma sono solo io l'impedita che non riesce ad utilizzare il burro di karitè? morgana mi spieghi come fai a stenderlo in viso?il mio è tutto granuli e se lo spalmo in faccia mi gratta troppo!uffaaaaa

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » lun feb 21, 2005 11:31 am

mary, io ho comprato il burro di karitè sabato, e per applicarlo ne prendo un po' e lo strofino tra le dita... così si scioglie e diventa spalmabilissimo!

Morgana

Messaggio da Morgana » lun feb 21, 2005 8:18 pm

ciao sono contenta di poter dare una mano;
allora il burro di karité che uso é della Dymonds natural erbe (9 euro)
l'olio di jojoba invece é della erbavita (hanno anche il sito);

per spargere il burro serve che la pelle sia molto umida, dopo una bella doccia o la pulizia quotidiana é l'ideale;
bagno le dita di qualche goccia di olio di jojoba e spargo l'olio sulle guance, fronte, naso..bisogna fare proprio un bel massaggio; la pelle diventa molto morbida e unta!!
a questo punto spargo il burro, lo lavoro appena con le dita e lo stendo in tuto il viso; unendosi olio e burro su pelle umida, diventano crema idratante!!
si assorbe anche in fretta quindi non ci sono problemi per truccarsi! anzi diventa un 'ottima base proprio per il trucco;
se si abbonda con olio e burro prima di andare a letto, il composto agisce durante il sonno e la mattina dopo ci si sveglia con un alrta cera, ve l'assicuro!!
provate!

ps. per marylunaz, prima spalma l'olio così il burro non gratta!!

Rispondi