L'Olio è idratante?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Dinah85
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 19, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

L'Olio è idratante?

Messaggio da Dinah85 » ven giu 22, 2012 8:00 pm

Ciao a tutti! Vi chiedo un chiarimento perchè sono un pò confusa. :? Un olio può essere ritenuto idratante? In un libro di cosmetologia consigliano un mix di vari tipi di oli (mandorle, germe di grano e vinaccioli) per una pelle secca che necessita di idratazione...e non ho ben capito, come può un prodotto che non contiene acqua essere idratante?
Io in genere lo uso sulla pelle bagnata oppure con gel di aloe (della bioearth)
Potete chiarirmi le idee?
Grazie mille a chiunque risponderà :wink:

Avatar utente
Benita
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:12 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Benita » sab giu 23, 2012 7:23 am

Ciao,aspettando conferma da Fabrizio,credo che,proprio perche' come dici tu "un prodotto che non contiene acqua non puo' essere idratante",applicandolo con acqua o gel d'aloe come fai tu,tu abbia risolto il problema.
Avevo fatto una domanda simile a Fabrizio sul burro di karite',che sentivo non mi idratasse affatto,e lui mi ha consigliato di mischiarlo a una base acquosa come l'aloe...
E,se non mi sbaglio, credo che per l'olio funzioni allo stesso modo.
B.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 23, 2012 11:40 am

Giusto! Ma attenzione anche alla funzione della parte oleosa o grassa. Se si forma uno stato lipidico sulla pelle, l'acqua che evapora trova un ostacolo insuperabile e quindi rimane lì ed idrata la pelle. Ma servono allora sostanze grasse filmanti e che impediscono, appunto, alla pelle di respirare. L'ideale, altrimenti non esisterebbero, sono le emulsioni tra olio e acqua.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Marica » dom giu 24, 2012 10:21 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Giusto! Ma attenzione anche alla funzione della parte oleosa o grassa. Se si forma uno stato lipidico sulla pelle, l'acqua che evapora trova un ostacolo insuperabile e quindi rimane lì ed idrata la pelle. Ma servono allora sostanze grasse filmanti e che impediscono, appunto, alla pelle di respirare. L'ideale, altrimenti non esisterebbero, sono le emulsioni tra olio e acqua.
Ciao
Fabrizio
... scusa Fabrizio, ma non ho capito bene: se quindi sul momento io mischio, per esempio, due parti di olio e due parti di gel d'aloe posso metterlo sulla pelle del viso/corpo per nutrire (al posto di una crema) e anche sui capelli come impacco prima dello shampoo o non funziona?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 25, 2012 9:33 am

Funziona.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Marica » lun giu 25, 2012 8:23 pm

... grazie Fabrizio!
Quindi sostanzialmente la differenza con una crema si riduce ad una preferenza puramente soggettiva o tecnicamente esiste?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Marica » lun lug 09, 2012 9:37 am

... siccome al mare ho sperimentato ben bene ed ho effettivamente visto la differenza tra usare l'olio a secco e miscelarlo con il gel d'aloe, ora ti chiedo questo: se uso semplicemente un olio puro vegetale come questo

http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVargan.asp

e lo miscelo con gel d'aloe come questo

http://www.aroma-zone.com/aroma/gel_aloe.asp

la pelle alla fine viene nutrita efficacemente oppure no?

Io non riesco ancora a spignattare con le creme fatte in casa, per cui vado sul semplice, perchè dalle informazioni che ho preso in tutti questi anni ho dedotto che, già da soli, tutti questi oli vegetali hanno un sacco di proprietà. O c'è qualcosa che mi sfugge? Perchè mi rendo conto che le creme hanno molte più sostanze dentro, ma mi chiedo se alla fine sia solo una questione di stabilità e conservazione nel tempo, rispetto a questa miscela che viene fatta e utilizzata sul momento.
Perciò, può bastare o effettivamente non è sufficientemente completa come "formulazione"? A lungo andare non vorrei avere dei problemi...
Grazie Fabrizio.

P.s. Fabrizio, non ti sto chiedendo una formulazione, so che ci sono già tante discussioni su questo, ma vorrei solo capire l'origine della questione. Se sto chiedendo qualcosa di trito e ritrito, chiedo scusa e prego qualcuno di fornirmi per cortesia qualche link sulle discussioni più specifiche, perchè tra tutto quello che ho letto qui nel forum in tutti questi anni, ancora la differenza tra le due cose non mi è del tutto chiara.
Eh, sono un po' dura :mrgreen: !!

bombadilla
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 01, 2016 12:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da bombadilla » gio gen 12, 2017 2:34 pm

Marica ha scritto:... grazie Fabrizio!
Quindi sostanzialmente la differenza con una crema si riduce ad una preferenza puramente soggettiva o tecnicamente esiste?
In questi giorni mi sto chiedendo esattamente l'identica cosa, perché dopo anni di uso continuato di creme idratanti, anche di ottima provenienza ecobio, e la pelle del viso sistematicamente chiazzata da rossori e bollicine, ho deciso di utilizzare come idratante antirughe unicamente l'olio (di karité, di argan, di oliva, di vinacciolo, tutti biologici e spremuti a freddo) emulsionato con acqua distillata (o idrolato di hamamelis, ultimamente). Il risultato è spettacolare: la rosacea è pressoché scomparsa e l'aspetto della pelle è notevolmente migliorato, risultando assai più compatto e levigato. Evidentemente io sono proprio una 'da olio' e non 'da crema', a questo punto! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 12, 2017 5:06 pm

"sono proprio una 'da olio' e non 'da crema' "
Beh già saperlo è una gran cosa e se il risultato, come dici tu è "spettacolare" ne siamo tutti felicissimi.
Ciao
Fabrizio

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: L'Olio è idratante?

Messaggio da Calpurnia » gio gen 12, 2017 7:53 pm

bombadilla ha scritto:
Marica ha scritto:... grazie Fabrizio!
Quindi sostanzialmente la differenza con una crema si riduce ad una preferenza puramente soggettiva o tecnicamente esiste?
In questi giorni mi sto chiedendo esattamente l'identica cosa, perché dopo anni di uso continuato di creme idratanti, anche di ottima provenienza ecobio, e la pelle del viso sistematicamente chiazzata da rossori e bollicine, ho deciso di utilizzare come idratante antirughe unicamente l'olio (di karité, di argan, di oliva, di vinacciolo, tutti biologici e spremuti a freddo) emulsionato con acqua distillata (o idrolato di hamamelis, ultimamente). Il risultato è spettacolare: la rosacea è pressoché scomparsa e l'aspetto della pelle è notevolmente migliorato, risultando assai più compatto e levigato. Evidentemente io sono proprio una 'da olio' e non 'da crema', a questo punto! :)
Anche a me è successa la stessa cosa.
Mi sono detta che magari ci sono anche alcuni componenti che nelle creme non sono proprio eliminabili e che per pelli come la nostra non vanno bene. La semplicità assoluta come miglior soluzione.
Però adesso dopo qualche tempo continuativo e col freddo sento un po' la pelle tirare, ma mi dispiacerebbe cambiare.

Rispondi