domanda alla spignattatrici!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

domanda alla spignattatrici!!

Messaggio da milli » mar feb 15, 2005 9:23 am

A dire il vero è quasi un insulto scomodarvi per così poco,ma ve lo chiedo lo stesso:
se al burro di Karitè con olio essenziale di tea tree che uso come burro di cacao aggiungo un po' di miele...sta insieme? o si separa tutto e mi tocca buttarlo??Nel caso cosa potrei aggiungere di ingredienti casalinghi perchè sia anche idratante e non solo emolliente?
Grazie mille!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar feb 15, 2005 9:46 am

Senza fare un'emulsione ti dico io che sta insieme, basta mescolarlo continuamente anche mentre si raffredda. Ti rimarrà un leggero deposito di miele sul fondo del barattolo, roba da un millimetro, ma sta insieme lo stesso. Per lo scopo per cui lo usi va bene anche così.

Lola

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mar feb 15, 2005 9:56 am

ti ringrazio.Nel frattempo ho trovato un topic illuminante scritto da te e valeria nel vecchio forum,ma il discorso è che non faccio mai nulla e volevo utilizzare solo quello che ho in casa.Ho anche olio di ricino,di jojoba e di avocado: mi consigli di aggiungerne una piccola quantità di qualcuno di questi per ammorbidire un po'il tutto (lo metto in un vasetto)?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar feb 15, 2005 10:02 am

A me l'olio, anche in piccola quantità, secca le labbra tantissimo (cioè le senti unte ma la pelle tira sotto). Poi il karitè misto a miele dovrebbe venire già abbastanza morbido, dipende da quale è la consistenza di quello che hai tu, alle volte lo si trova bello spalmabile, alle volte è abbastanza solido.

Lola

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mar feb 15, 2005 2:47 pm

In effetti anche a me è capitato che sotto l'olio (puro) mi crepassero le labbra ed è molto strano perchè il burrocacao che uso spesso ha come primo ingrediente il ricinus communis e mi trovo bene...il karité che ho è parecchio solido ma in effetti col miele si ammorbidisce di sicuro.Ah,ci sono problemi di conservazione?io avevo intenzione di tenerlo a temperatura ambiente,pronto pronto sulla scrivania o sul comodino visto che i due ingredienti si conservano a temperatura ambiente...Va bene,vero?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar feb 15, 2005 3:16 pm

Va benissimo, il tutto è anidro e ti dura mesi o anni! Dai fai una prova e posta i risultati! ;-)

Lola

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mar feb 15, 2005 4:09 pm

ho finito il burro di karitè,appena mi arriva quello nuovo provo e ti dico!!
intanto grazie di nuovo!

Rispondi