taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e henne'

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e henne'

Messaggio da giusi » gio mag 17, 2012 8:09 am

ciao a tutti!!
Faccio henne' per coprire i capelli bianchi che ho davanti .. ne ho un po' e mi sono accorta che ultimamente lo devo fare tutti i mesi..mentre prima ogni 2 teneva!!2 Domande: taglio i capelli guardando le fasi lunari per farli crescere belli (sono ricci e di media lunghezza) ora perche' l'henne' mi duri di piu' in che fase lunare li devo tagliare: se calante poi credo che tardino la ricrescita, ma si rovinano? Io li taglio 2 volte l'anno..2° domanda cosa fate per farvi durare piu' a lungo henne'?Per non far vedere ricrescita?Io faccio henne' lawsonia marocchino quando lo miscelo metto 6 limoni spremuti ..sbaglio qualcosa??Grazie mille Buona giornata!!

valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da valy.sahira » mar mag 29, 2012 1:11 am

Provo a risponderti io :D
Su Capelli di Fata l'astrologa consiglia a chi vuole ritardare la crescita dei capelli bianchi di spuntare durante la settimana di luna nuova (la settimana precedente a quella di luna crescente)
L' ''erbivendola'' invece ha fatto degli esperimenti sulle lanette ed ecco i risultati :D https://www.facebook.com/pages/Le-Erbet ... 217&type=3
Puoi anche dare un'occhiata a questo, a me è stato molto utile :wink: http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf
P.s. io non ho i capelli bianchi ma lo faccio ogni mese lo stesso :wink:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da Laura12 » mar mag 29, 2012 11:05 am

La luna non ha nessun effetto sulla crescita di capelli, unghie, vegetali e quant'altro, le fasi della luna calante-crescente-piena-cieca sono illusorie perchè la luna nel cielo è sempre uguale e presente con la stessa massa, quella che cambia è solo la porzione illuminata dal sole; l'interazione tra luna e terra è appunto legata alle masse e alla forza gravitazionale, è uguale tutti i giorni e si può vedere dalle maree, che appunto si verificano ogni giorno.
Quindi non ci sono cicli lunari di crescita e decrescita, che i capelli crescano più o meno velocemente dipende solo da fisiologia e metabolismo personali.

tatamilli
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da tatamilli » mar mag 29, 2012 5:24 pm

Laura12 ha scritto:La luna non ha nessun effetto sulla crescita di capelli, unghie, vegetali e quant'altro, le fasi della luna calante-crescente-piena-cieca sono illusorie perchè la luna nel cielo è sempre uguale e presente con la stessa massa, quella che cambia è solo la porzione illuminata dal sole; l'interazione tra luna e terra è appunto legata alle masse e alla forza gravitazionale, è uguale tutti i giorni e si può vedere dalle maree, che appunto si verificano ogni giorno.
Quindi non ci sono cicli lunari di crescita e decrescita, che i capelli crescano più o meno velocemente dipende solo da fisiologia e metabolismo personali.
:?: :?: :?: veramente??? io guardo la luna anche per farmi la ceretta, mettere i semi e le piantine.... non ditemi che tutto lavoro inutile!!! :(

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da Laura12 » mar mag 29, 2012 6:02 pm

Certo che è inutile, liberati da questa schiavitù e fai le tue attività come e quando ti pare, la luna ti guarderà soltanto :mrgreen:

Avatar utente
crisalide396
Messaggi: 24
Iscritto il: lun gen 09, 2012 5:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bari

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da crisalide396 » mar mag 29, 2012 10:44 pm

SEI LIMONI???? mi sembra esagerata la dose dei sei limoni! io per 50/70 grammi di polvere di lawsonia uso due cucchiai scarsi di succo di limone o aceto di mele, poi un po' (ma poco! Meno di mezzo bicchiere) di tea ai frutti rossi, quindi due terzi di un vasetto di yogurt (e qualche volta un cucchiaino di miele).

6 limoni spremuti mi sembrano un'infinità! Preferisco bermelo tutto quel succo! :)

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da marco'72 » mer mag 30, 2012 2:34 pm

Anch'io ho sempre seguito la luna perchè fin da piccolo ho sempre sentito dire che i vecchi contadini si regolavano col lunario e le varie fasi lunari per semina, messa a riposo, raccolto ecc.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da Laura12 » mer mag 30, 2012 6:34 pm

La spiegazione scientifica sul perchè la Luna non ha alcuna influenza sulla crescita di alcuna materia vivente c'è, al contrario non c'è alcuna evidenza scientifica che dimostri che ce l'abbia, e non si può certo prendere a dimostrazione scientifica la tradizione popolare basata, oggi sappiamo, sull'ignoranza riguardo il ciclo lunare che non esiste ed è solo apparente. Oggi come oggi affidarsi alla Luna per le proprie attività è suggestione o forse affezione, danni non ne fa è solo inutile.

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da giusi » ven giu 01, 2012 3:14 pm

ciao!!grazie a tutti per le risposte!!Quindi Sahira tu li tagli in luna piena come c'e' scritto sul sito per ritardare la crescita capelli (non bianchi..) e hai notato che funziona??Laura grazie della tua risposta, io alle fasi lunaria ci "credo" c'e' una cultura contadina dietro che la sa lunga piu' delle spiegazioni scentifiche..come omeopatia:non e' proprio il paragone esatto ma rende l'idea!! Fabrizio che ne pensi delle fasi lunari che influenzano vari campi e nello specifico questo??6 limoni ..l'avevo letto da qlc parte magari erano 4 ma non di meno sulla qta' che applico sui miei capelli lunghi e ricci..grazie ancora!!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da Laura12 » ven giu 01, 2012 3:47 pm

giusi ha scritto:Laura grazie della tua risposta, io alle fasi lunaria ci "credo" c'e' una cultura contadina dietro che la sa lunga piu' delle spiegazioni scentifiche..
Ah sì? Magari la stessa cultura contadina che dice che le donne mestruate non devono toccare i vegetali perchè muoiono e non fare le conserve perchè sicuramente poi vanno a male? :wink: Siccome questo forum fa dell'evidenza scientifica un'ancora imprescindibile, io non credo si possa che si possa far passare che l'ignoranza (nel senso di non conoscere ancora) di quel che è la fase lunare possa superare quel che è scientificamente provato, cioè che la Luna non cresce nè decresce e che è uguale nel cielo tutti i giorni dell'anno, illuminata o meno che sia.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da marco'72 » ven giu 01, 2012 4:07 pm

In effetti i miei genitori fanno la salsa di pomodoro tutti gli anni a settembre ma non hanno mai guardato in che fase fosse la luna e da quando ci sono io (40 anni) non è mai andata a male :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 01, 2012 6:31 pm

"Fabrizio che ne pensi delle fasi lunari che influenzano vari campi e nello specifico questo??"
Io concordo con Laura12. Spesso credenze ancestrali vengono, anche secoli dopo, provate scientificamente. In questo caso non c'è nessuna prova che consenta di valutare scientificamente la maggiore o minore crescita.
Certo se una persona ci vuol credere è liberissima di farlo ma io rimango saldamente ancorato alle prove provate. Per questo non ho creduto (e poi verificato) che le palle per lavare funzionassero che le noci avessero qualche effetto lavante e via dicendo.
Ciao
Fabrizio

P.S. cambio volentieri e velocemente opinione se ci sono prove serie che mi facciano cambiare idea.

valy.sahira
Messaggi: 27
Iscritto il: mer set 28, 2011 2:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da valy.sahira » lun giu 11, 2012 5:55 pm

Io personalmente non ci credo, ma secondo me l'effetto placebo non è da sottovalutare :)

Avatar utente
Paveuta
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ott 25, 2008 4:04 pm
Località: Balbriggan, Dublino, Irlanda

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da Paveuta » gio giu 14, 2012 12:40 am

Laura12 ha scritto:l'interazione tra luna e terra è appunto legata alle masse e alla forza gravitazionale, è uguale tutti i giorni e si può vedere dalle maree, che appunto si verificano ogni giorno.
Ciao a tutti,

per amor di precisione, solo una puntualizzazione per quanto riguarda le maree sempre uguali, in realtà ci sono delle differenze a seconda della fase lunare dovuti ad allineamento terra-luna-sole (qui sotto da wikipedia ma in inglese ci sono altre fonti):

"A seconda della posizione relativa di Terra, Sole e Luna, la forza di marea del Sole può agire nello stesso verso di quella della Luna oppure nel verso opposto: ne risulta un rafforzamento della marea quando i due astri si trovano in congiunzione (Luna nuova) o in opposizione (Luna piena), e un suo indebolimento quando si trovano in quadratura (primo o ultimo quarto). L'ampiezza delle maree perciò aumenta e diminuisce ciclicamente, con un periodo di circa quindici giorni"

Non mi risulta che in italiano ci siano termini particolari per definire le due fasi "estreme", ma in inglese quando le maree sono al massimo sono chiamate "spring tides", quando sono al minimo si chiamano "neap tides".

Ovviamente quanto questo fenomeno di forza di gravità combinata influisca su unghie, capelli, piante ecc. è tutto da dimostrare.

Personalmente amo la luna, per me è magica e non c'è niente di più bello di camminare a naso in sù in quelle notti limpide invernali dove splende come e meglio di un lampione, ma non seguo le sue fasi e non saprei dire se per effetto placebo o altro abbiano una qualsiasi influenza su qualsiasi cosa che non sia... acqua.

Buona notte a tutti!

Giuditta

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: taglio capelli "ritardante" crescita capel bianchi e hen

Messaggio da Laura12 » gio giu 14, 2012 9:38 am

L'orbita lunare è ellittica per questo a cicli l'astro sarà un po' più vicino o un po' più lontano dalla Terra, e a questo sono dovute le maree più intense o meno, dalla forza gravitazionale leggermente più forte o viceversa; quel che è certo è che questa interazione c'è tutti i giorni e non ha nessuna influenza sulla crescita di nulla :)

Rispondi