DISODIUM EDTA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
car
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 18, 2012 4:26 pm
Controllo antispam: cinque

DISODIUM EDTA

Messaggio da car » mer apr 18, 2012 4:33 pm

questo disodium edta e davvero dannoso per la nostra pelle? l ho visto che e presente su una pomata schiarente per macchie brune e l ho applicato sulle spalle ma e davvero pericoloso??? cancerogene ??? attendo notizie... grazie a tutti!!

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da mariatemporala » mer apr 18, 2012 5:29 pm

viewtopic.php?f=2&t=41233&p=340958&hili ... ta#p340958

da quel che ho capito io è molto inquinante.
usa la funzione cerca, c'è molto materiale.
ciao!
manuela

car
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 18, 2012 4:26 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da car » mer apr 18, 2012 7:33 pm

ciao manuela ho usato la funzione ricerca , dice che è da sequestro , e per questo volevo sapere se e un prodotto che fa male alla cute della pelle o no?
grazie saluti

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da LadyQ » gio apr 19, 2012 11:45 am

L'EDTA E' un sequestrante, cioè lega a sè i minerali presenti nell'acqua, rendendola più dolce e quindi facilitando il lavaggio; aiuta anche la funzione antibatterica dei conservanti. Il problema però è facilita la mobilitazione dei metalli pesanti, ossia legandosi con esso permette che le molecole di metallo pesante (ad esempio, il mercurio, o l'arsenico che non è tecnicamente un metallo ma funziona allo stesso modo in questo contesto) si sciolgano in acqua e possano venire smossi, quindi, dai fondali dove si depositano. Il risultato è che finiscono dentro le cellule dei pesci, con ben poca felicità dei pesci stessi.
Ma è polivalente e costa poco, ed è per questo che molte aziende non ne fanno a meno.
Se ho scritto stupidaggini correggetemi :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 19, 2012 3:22 pm

Zero correzioni, tutto giusto! Aggiungo solo che i pesci non sono contenti ma neppure noi se ce li mangiamo.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da antonia59 » gio set 15, 2016 10:24 am

Ciao Fabrizio, leggendo le notizie sul triclosan e tetrasodium edta, ho voluto guardare due pomate contro l'acne usate da mio figlio e tra gli altri eccipienti (che ovviamente io non conosco) c'è il disodio edetato, e mi chiedevo se anche questa sostanza sia cosi' pericolosa (il nome e' simile). Ti posterei i 2 inci delle 2 creme, potresti gentilmente consigliarmi se possono andare bene?
Crema 1:
Ogni grammo contiene: 150 mg acido azelaico. Elenco eccipienti: lecitina, trigliceridi a catena media,polisorbato 80, glicole propilenico,carbomer 980, sodio idrossido, disodio edetato,acqua depurata, acido benzoico (E210)

Crema 2:
100 g di crema contengono tretinoina (vitamina A - acido) 0,05 g. Eccipienti: glicerolo stearato/ceteareth 20, sorbitolo soluzione 70%, cera di esteri cetilici, peridrosqualene, butilidrossianisolo, disodio edetato, magnesio solfato eptaidrato, acido benzoico, acqua depurata.

Ti ringrazio tantissimo
ciao, Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2016 11:21 am

Un disastro! Non c'è praticamente nulla di coerente con la cosmesi eco-bio, forse l'acqua ma anche lei inquinata da tutte queste schifezze direi che potrebbe far male :)
Sì "edetato" significa proprio EDTA e la seconda emulsione contiene anche butilidrossianisolo cioè BHA ovvero una sostanza inclusa nella lista dei probabili interferenti endocrini al vaglio della Commissione Europea.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da antonia59 » gio set 15, 2016 12:04 pm

Fabrizio ti ringrazio immensamente di nuovo, li buttero' nei farmaci usati! Mi viene da piangere visto che queste cose te le prescrivono i dermatologi!!! Ma non sanno proprio niente?!!! Secondo me è veramente scandaloso!
Chiedo se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di valido in merito all'acne.
Grazie , un saluto Antonia.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 15, 2016 12:46 pm

L'unico consiglio anti acne è quello di sospendere l'assunzione di latte (in particolare vaccino). Provare per credere.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DISODIUM EDTA

Messaggio da antonia59 » ven set 16, 2016 10:41 am

Sarà dura, Fabrizio, gia' ci combatto specie per i formaggi che gli limito abbastanza, al massimo si terrà i brufoli :x !
Grazie ancora, Antonia

Rispondi