Esterquat

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esterquat

Messaggio da maria28 » mar ott 23, 2012 4:00 pm

Ciao, cosa mi dite di questo:

http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65


Esterquat

Il dehyquart f75 (inci Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (and) Cetearyl Alcohol) è un esterquat in perline che si differenzia dagli altri tipi per l'alta concentrazione di sostanza cationica (oltre il 70%). Questo rende il prodotto utilizzabile in basse dosi rispetto agli altri esterquat presenti sul mercato (mediamente la sostanza cationica degli altri esterquat è 22%, circa due terzi in meno) La dose d'utilizzo quindi è inferiore, se ne raccomanda un uso dal 2 al 4%. Il suo punto di fusione è intorno ai 60° ed esprime al meglio la sua attività condizionante in un range di PH compreso tra 3 e 5. Si rivolge a prodotti per capelli.


Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Esterquat

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 23, 2012 4:03 pm

Quante imprecisioni!!!
Gli esterquat commericali hanno un contenuto in sostanza attiva pari all'85% come minimo. Il prodotto che hai riportato invece è un composto che NON serve per fabbricare ammorbidenti ma balsami per capelli. Tutta un altra storia insomma.
Mi meraviglio che vengano dette sciocchezze simili.
Ciao
Fabrizio

Latifa
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ott 06, 2011 1:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Esterquat

Messaggio da Latifa » sab ott 27, 2012 10:48 pm

Ciao! Appena ho letto il n° CAS indica che la sostanza è di origine animale ho fatto copia e incolla per capire meglio. Ecco sono finita in un sito di cui non so se posso postare il link ma che si chiama Lookchem in cui le sostanze chimiche sono ordinate o si possono cercare utilizzando il numero CAS.
Ecco...in sintesi copiando e incollando il numero del primo esterquat indicato, in apertura del post, mi sono apparsi una sfilza di quaternari di ammonio ma solo uno ha come INCI Di(tallow-carboxyethyl) hydroxyethyl methyl ammonium methylsulfate, gli altri che hanno lo stesso numero hanno un altro inci senza "Tallow". L'ora è tarda ma perchè? :?

Effettivamente il dehyquart f75 io (io eh...) lo devo usare dal 6% all'8% per il balsamo.

Buonanotte

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Esterquat

Messaggio da biancaneve65 » mar nov 26, 2013 3:28 pm

Vorrei delle informazioni riguardo questi due condizionanti:
varisoft EQ65
dehyquart F75
dovrebbero essere ecobio ma non ne sono sicura perchè sul biodizionario non li trovo!
Per favore qualcuno saprebbe delucidarmi?
grazie infinite!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Esterquat

Messaggio da barbara3 » mar nov 26, 2013 3:48 pm

Non li trovi perché quello non è il loro nome inci. Se fai una ricerca con scheda sicurezza + il nome, magari la trovi, e lì i componenti di solito sono indicati. Oppure passa di qui qualcuno che lo sa.

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Esterquat

Messaggio da biancaneve65 » mar nov 26, 2013 4:11 pm

Dunque ho cercato e ho trovato Distearoylethyl Hydroxyethylmonium metosolfate e Distearoylethyl Dimonium Chloride, ma anche questi non sono sul iodizionario :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Esterquat

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 26, 2013 10:55 pm

Sono entrambi degli esterquat a basso impatto sull'ambiente. Purtroppo non è possibile stabilire se il radicale stearico sia di origine vegetale o animale. Quindi non si sa che pallino abbiano.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: Esterquat

Messaggio da biancaneve65 » mer nov 27, 2013 1:44 am

I rivenditori assicurano che sono vegetali, ci si può fidare? :roll:
Comunque non mi è chiara una cosa, quando dici che un quaternario è sempre molto impattante sugli animali acquatici ti riferisci solo a quello non esterificato vero?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Esterquat

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 27, 2013 9:04 pm

Vero!
Ciao
Fabrizio

Rispondi