Macchie e piccole cicatrici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Macchie e piccole cicatrici

Messaggio da valeki » sab feb 12, 2005 2:11 pm

Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste qualche rimedio naturale per le macchie della pelle, in particolare piccole cicatrici che rimangono dopo che si sono avuti dei brufoli.. esiste qualcosa che può schiarirle o bisogna ricorrere direttamente ad un peeling?
E in questo caso quali potrebbero essere gli ingredienti per crearne uno in casa?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Saluti a tutti.
Valeki.

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » sab feb 12, 2005 2:16 pm

potrestri provare un peeling agli acidi dal dermatologo, ma mi pare di capire che vuoi fare da sola.
se le tracce sono piccole, credo che uno scrub meccanico eseguito spesso possa aiutarti (tipo abrado), sul peeling chimico nn so aiutarti :(

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » sab feb 12, 2005 6:33 pm

E come posso creare un peeling con ingredienti che ho in casa?
Ho sentito che il miele potrebbe essere la base del peeling ma non sono sicura..
Grazie, ciao
Valeki.

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » sab feb 12, 2005 6:35 pm

Scusami, mi sono sbagliata, volevo dire come posso creare uno scrub con ingrdienti che ho in casa non un peeling..
Ciao,
Valeki.

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » lun feb 14, 2005 7:43 pm

ciao valeki
si come parli di rimedio naturale ,ti posso consigliare l olio essenziale di elicriso (helichrysum italicum )si dice che molto efficace per cicatrici
l ideale sarebbe mescolarlo a l olio di rosa mosqueta ,ma se hai la pelle grassa ,puoi solo aggungerlo alla tua crema abituale .
per il dosagio ,chiedi a valussi ,mi sa che e l esperto di oli e herbe.
quindi se puoi leggere l inglese ,fai una ricera su google digitando:
"helichrysum italicum for scars."
l unico problema con l elicriso e che costa caro 5ml =39 euro dalla flora
ciao
ouleye

Fabrizia
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 15, 2005 10:44 am
Località: Milano

Messaggio da Fabrizia » lun feb 14, 2005 8:59 pm

l'olio di cui parlate va bene anche per le cicatrici da operazioni? ho una cicatrice sul dorso del dito medio di una mano (lunga quasi tutto il dito), a causa di un'operazione che ho dovuto fare nell'autunno scorso (quindi è relativamente recente, 4 mesi direi). avete altro da consigliarmi? per ora non ho mai messo nulla, non metto più nemmeno alcuna crema per le mani, un po' perchè non mi sono acnora "riconciliata", un po' perchè temo di far peggio! la cicatrice è ancora piuttosto rossa, direi che tutto il dito è abbastanza rosso. qlcuno di voi ha esperienza con cicatrici da operazioni?

grazie!

PS mi presento, sono fabrizia, in qsto forum non ho mai postato, ma frequento da un po' qllo sull'alimentazione veg*.

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » lun feb 14, 2005 9:15 pm

Ciao ouleye,
t ringrazio per il consiglio, proverò a visitare il sito che mi dici..
Valeki

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » lun feb 14, 2005 11:01 pm

ciao fabrizia
da quel che ho letto va benissimo per cicatrici da operazioni, ma deve essere completamente guarita ,cioe ben cicatrzzata .
secondo me dopo quattro mese deve esserlo ma chiedi consiglio al tuo medico .
ti dico anche che l elicriso va bene per cheloide, ematomi ....

valeki e stato un piacere poterti dare una mano.
ciao a tutte due.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar feb 15, 2005 9:28 am

Uno scrub casalingo validissimo è zucchero di canna con un po' di limone spremuto, lo massaggi su viso umido, lasci agire un minutino e lavi via tutto con acqua!La pelle è liscia liscia, luminosa.
Ciao Elena

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mar feb 15, 2005 11:03 am

Uno scrub che trovo ottimo per me che ho la pelle mista e sensibile è:

- 1 cucchiaino di bicarbinato;
- 1 cucchiaino di yogurt bianco;
- 1 punta di miele (è per renderlo + idratante, ma si puo' anche omettere);

Mescoli e strofini un po' sul viso.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar feb 15, 2005 11:43 am

Ciao Valeki, se il problema è la macchiolina che resta sulla pelle per accumulo di melanina, dopo il passaggio del brufolo, e non la traccia cheloide in senso stretto, ti consiglio senz'altro lo scrub settimanale e l'uso quotidiano della crema all'acido glicolico (tutto il viso) e la crema schiarente all'uva ursina (solo sulle macchie) entrambe di fitocose. La sera a viso pulito metti la crema all'acido glicolico e dopo un'ora ma anche la mattina dopo passi quella schiarente.
Attenzione, d'estate non usare la crema all'acido glicolico perchè la pelle sarebbe troppo vulnerabile e si macchierebbe di più, ed usa un solare a schermo totale (+ di 20 spf) a scelta tra fitocose, dr. hausckha, lavera.
Per lo scrub, io che ho una pelle mista uso olio extravergine d'oliva, uno schizzo di limone, e bicarbonato o sale a seconda di quanto lo voglio profondo.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Rispondi