domanda su impacco lush

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

domanda su impacco lush

Messaggio da Mirtilla » sab feb 12, 2005 1:58 pm

In particolare su Capelli d'angelo, impacco nutriente pre-shampoo: cotiene sodium lauryl suphate, che mi pare di ricordare sia un detergente, anche abbastanza aggressivo: mi chiedevo a cosa serviva in una maschera ammorbidente!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab feb 12, 2005 5:05 pm

Mirtilla...Capelli d'Angelo non nutre, resuscita i capelli!! Quindi cmq ti direi di prenderla, se avevi dei dubbi a causa di questo ingrediente. Fine dell'info frivola. :-)

Per l'info scientifica, aspettiamo. Mi chiedevo anch'io la funzione specifica, se non servisse per emulsionare, o avesse una sua funzione, tipo aumentare la penetrabilità.

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » sab feb 12, 2005 7:01 pm

Scusate l'intromissione ma voi avete idea se ci sia veramente un qualcosa che nutra e ripari realmente i capelli sfibrati, con doppie punte e rovinati da sole, vento e phon?
Io ormai ho cominciato a pensare che non esista nulla del genere, al massimo qualcosa che li ammorbidisca, ma non lo so appunto... spero però che non sia così..
Spero in qualche risposta che colmi la mia ignoranza..
Ciao a tutti!
Valeki.

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » sab feb 12, 2005 8:20 pm

sisi l'ho provata, ma dopo l'iniziale entusiasmo ho notato che nelle applicazioni successive passato l'effetto iniziale i capelli nn stavano granchè...

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab feb 12, 2005 9:26 pm

Davvero? Io mi trovavo bene, e ho capelli secchi e sottili.

Valeki: sui capelli rovinati c'è in effetti poco da fare. Si può fare in modo da evitare che le fenditure camminino troppo velocemente, e si può rimediare esteticamente alla "bruttezza" del capello rovinato. Per il resto, trattarli bene e spuntarli con pazienza un cm al mese -certo, così resteranno sempre alla stessa lunghezza...ci vuol pazienza!- sino a riaverli tutti sani. Coraggio! :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 12, 2005 11:01 pm

Cara Mirtilla,
credo che la conclusione a cui siete arrivate nella discussione e cioè che quando i capelli sono rovinati non c'è molto altro da fare, sia corretta. L'importante è non rovinarli.
Sul sodium lauryl suphate condivido l'affermazione che si tratt di una sostanza agressiva ma può anche essere che nella formulazione ci siano anche altre componenti che ne diminuiscano il potere irritante. Quindi senza la formulazione completa non posso dire nulla di più.
Ciao
Fabrizio

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » dom feb 13, 2005 4:31 pm

questo è l'inci:

Infuso di Alloro Fresco (Laurus nobilis), Infuso di Crescione Fresco (Nasturtium officinale), Uova Fresche di Gallina Ruspante (Eggs), Cetearyl Alcohol (&) Sodium Lauryl Sulfate, Banane Fresche (Musa paradisiaca), Avocado Fresco (Persea gratissima), Aceto Balsamico (Balsamic Vinegar), Olio di Oliva (Olea europaea), Lanolina (Lanolin), Olio Essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Olio Essenziale di Foglie di Cannella (Cinnamomum cassia), Lecitina di Soia (Lecithin), Profumo, Methylparaben, Propylparaben.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 13, 2005 8:42 pm

Cara Mirtilla,
grazie per aver riportato l'intero inci ma almeno adesso abbiamo tutti i dati a disposizione.
Prima considerazione: Cetearyl Alcohol (&) Sodium Lauryl Sulfate si tratta di un compound già pronto che serve a fare delle emulsioni veloci e soprattutto economiche.
Non vedo nulla di anti irritante nel resto della formulazione se non l'enorme quantità di derivati vegetali che non sono sempre un sinonimo di qualità. Ho sostenut omolte volte che ogni pianta in più è una occasione di allergia in più...e qui di occasioni ce ne sono un tot.
Un'altra cosa che non mi piace è la Lanolina (Lanolin), e questo perché la lanolina è spesso ricca di anticrittogamici, veneni e pesticidi usati in agricoltura. Le pecore, passandoci attraverso, assorbono queste sostanze proprio nella lanolina e che vengono conservate per moltissimo tempo data la natura grassa della lanolina stessa. Poi questa sostanza arriva sulla nostra pelle e ti lascio immaginare le conseguenze.
Ciao
Fabrizio

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » dom feb 13, 2005 9:07 pm

grazie mille, immaginavo che i prezzi nn giustificassero affatto il prodotto e ora ne ho la conferma :-)

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » lun feb 14, 2005 1:42 pm

Anche io mi sono trovata meglio all'inizio, ora gli effetti si fanno vedere meno, e tutto sommato non penso lo ricomprerò. E' costoso e non così "performante".

Quando sono passata dagli shampoo/trattamenti industriali a quelli lush ho notato un grosso miglioramento, soprattuto mi è diminuita tantissimo la dermatite e la conseguente forfora.
Ho anche smesso di usare spume e fissanti vari.
Ma leggendo qui in giro, sono passata agli shampoo di Remediaerbe, e il miglioramento è davvero incredibile, non solo per il cuoio capelluto, ma anche per il fusto del capello, molto più lucido e corposo.

Sono d'accordo che i capelli, una volta rovinati, non si recuperano.
Quindi da cosa è dato questo bell'effetto?

Shampoo Elicriso
INCI: Aqua, Coco glucoside, Olea europaea, Hydrolized wheat protein, Styrax benzoin, Xanthan gum, Citrus grandis-glycerin, malaleuca alternifolia, Lavandula vera, Achillea millefolium, Calendula officinalis, Helichrysum italicum, Hypericum perforatum, citrus bergamia, Cymbopogon schoenanthus, citric acid.

Shampoo Fiori di Tiglio
INCI: Aqqua, Coco glucoside, Hydrolized wheat protein, Buxus chinensis, Olea europaea, Citrus grandis-glycerin, Styrax benzoin, Pogostemon cablin, Xanthan gum, Pelargonium graveolens, Coriandrum sativum, Tilia cordata, rosa canina, daucus carota, Citric acid.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun feb 14, 2005 2:13 pm

A volte possono non essere "davvero" rovinati, ma solo con le squame un po' in disordine...rovinati sono quando prendono angolazioni strane lungo il fusto (li hai mai notati o capita solo alle ricce?), quando si fessurano, quando li tagli e continuano a fare il puntolino bianco...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun feb 14, 2005 9:33 pm

Esk ha scritto:Shampoo Fiori di Tiglio
INCI: Aqqua, Coco glucoside, Hydrolized wheat protein, Buxus chinensis, Olea europaea, Citrus grandis-glycerin, Styrax benzoin, Pogostemon cablin, Xanthan gum, Pelargonium graveolens, Coriandrum sativum, Tilia cordata, rosa canina, daucus carota, Citric acid.
Questo a me fa malissimo :-/
Mi lascia i capelli stopposi e mi dà anche fastidio al cuoio capelluto.

Giusto per dire quanto siamo diversi gli uni dagli altri...

Rispondi