Olio di wintergreen,tossico?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » ven mar 09, 2012 10:37 pm

Ho trovato questo antiparassitario naturale per il cane:aqua, isopropyl alcohol, sodium lauroyl oat amino acids, melia azadirachta seed oil, phenoxyethanol, gaultheria procumbens extract, ethylhexylglycerin.
Ma ho scoperto che l'olio di wintergreen (gaultheria procumbens) contiene salicilato di metile che è simile all'aspirina, è altamente tossico e può essere irritante per la pelle! Ho visto ci sono altre discussioni simili ma non mi è chiaro:potrebbe essere tossico per la pelle del cane e se lui se lo lecca? Se si,come è possibile sia stato formulato un prodotto cosi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 10, 2012 12:51 pm

Secondo me non c'è nessun problema. La quantità di salicilico è talmente bassa che il tuo cane, anche fosse un pechinese, ne dovrebbe ingurgitare delle montagne per avere problemi.
Ciao
Fabrizio

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » sab mar 10, 2012 1:03 pm

Grazie,ottima notizia :D ,perchè effettivamente a parte questo dubbio sembra un buon prodotto e non se ne trovano tanti in giro,ho già utilizzato anche lo spot-on della stessa marca ma non conteneva quest'olio però,questo prodotto è spray,quindi va sulla pelle e sul pelo.
Quindi per scrupolo di coscienza ti chiedo: un uso settimanale per circa 6mesi l'anno non da nessun problema? (consigliano di applicarlo ogni 7-15giorni a seconda delle condizioni ambientali).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 10, 2012 4:08 pm

Confermo, nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da vaniglia77 » sab mar 10, 2012 7:32 pm

Ciao livingstone, potresti dirmi la marca del prodotto e dove lo trovi?


grazie e buona giornata

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » sab mar 10, 2012 9:29 pm

vaniglia77 ha scritto:Ciao livingstone, potresti dirmi la marca del prodotto e dove lo trovi?


grazie e buona giornata
Certo,la linea di prodotti è questa: http://ormenaturali.it/product_categories/view/3 , sono tutti a base di olio di neem,il prodotto di cui parlavo sopra è la lozione spry che appunto acquisterò,quello che ho già usato invece è in fialette spot-on.
L'anno scorso l'ho comprato su internet,ce l'hanno su vari siti.
Ciao.

Avatar utente
vaniglia77
Messaggi: 59
Iscritto il: mar ott 11, 2011 7:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da vaniglia77 » sab mar 10, 2012 10:13 pm

molte grazie

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » gio mar 15, 2012 1:18 pm

.......l'ho comprato,e questa è l'amara sorpresa:
Questo è l'inci del prodotto dichiarato sul loro sito: http://ormenaturali.it/products/view/20
e questo è quello sull'etichetta del prodotto che mi è arrivato :evil: :
AQUA(solvente)
ISOPROPYL ALCOHOL(antischiuma / solvente)
MELIA AZADIRACHTA SEED OIL -
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLICERIDE(emolliente / solvente)
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE(tensioattivo)
SODIUM COCOYL RICE AMINO ACIDS –
POTASSIUM COCOYL HYDROLYZED RICE PROTEIN antistatico
SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE()
SODIUM DEHYDROACETATE(preservante)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
SODIUM PROPYLPARABEN Conservante
LACTIC ACID(agente tampone / umettante)
SODIUM ETHYLPARABEN(preservante)
GAULTHERIA PROCUMBENS vegetale
TOCOPHERYL ACETATE(antiossidante)

SODIUM HYDROXYMETHYLGLYCINATE ho trovato che un cessore di formaldeide,vero?SODIUM COCOYL RICE AMINO ACIDS non l'ho trovato e poi due parabeni...,praticamente non l'avrei mai acquistato,è gravissimo quello che è successo.... :evil:

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da arunka » gio mar 15, 2012 1:56 pm

contatta il sito, lamentati e pretendi il rimborso o la sostituzione.

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » gio mar 15, 2012 3:06 pm

arunka ha scritto:contatta il sito, lamentati e pretendi il rimborso o la sostituzione.
L'ho acquistato su un negozio on line che ovviamente non c'entra nulla,il produttore, a cui ho appena scritto una mail, non vende online. Speriamo risponda....,io intanto non so che devo fare con questo prodotto,se usarlo o no..... :(

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da arunka » gio mar 15, 2012 3:29 pm

è il negozio da cui l'hai acquistato che esponeva l'inci errato opure il produttore?
In ogni caso controlla se nelle regole del sito c'è la possibiltà di recesso.

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » gio mar 15, 2012 3:43 pm

arunka ha scritto:è il negozio da cui l'hai acquistato che esponeva l'inci errato opure il produttore?
In ogni caso controlla se nelle regole del sito c'è la possibiltà di recesso.
No,no l'inci l'ho visto solo ed esclusivamente sul sito del produttore al link che ho segnalato sopra,il negozio non c'entra nulla c'era solo il nome del prodotto e la descrizione. Sulla possibilita di recesso controllerò ma non so poi tra procedura spese di spedizione e altro non credo che convenga... E' dal produttore che aspetto spiegazioni... :evil:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 15, 2012 6:20 pm

Ma anche il rivenditore ha le sue responsabilità. Ad esempio non ha messo a disposizione l'INCI prima della vendita e quindi un consumatore è costretto a comperare a scatola chiusa. Inaccettabile!
Ciao
Fabrizio

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » gio mar 15, 2012 6:30 pm

Io non ne capisco molto e non so se è obbligatorio per legge mettere gli inci dei prodotti nei negozi online,comunque ho controllato ad es altri che venono lo stesso prodotto e di uno non c'era l'inci mentre l'altro riportava appunto lo stesso inci che ho letto sul sito del produttore. Quando su un sito non mettono l'inci io ovviamente non compro proprio,ma in questo caso ho fatto cieco riferimento,come è normale che sia,al sito del produttore. La responsabilità è solo sua.

livingstone
Messaggi: 34
Iscritto il: mar dic 13, 2011 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di wintergreen,tossico?

Messaggio da livingstone » lun mar 26, 2012 7:30 pm

Ho appena ricevuto la risposta,sono stati molto gentili hanno spiegato che stanno correggendo alcuni ingredienti e aggiorneranno anche il sito e che che la linea prima era senza conservanti ma che un prodotto naturale senza conservanti andrebbe trattato e trasportato come alimento e questo avviamente non è sempre possibile,inoltre rivenditori e distributori lamentavano la data di scadenza troppo breve (12mesi invece che 29) e che quindi dato che questa linea viene anche perlopiù venduta in estate hanno deciso intervenire sulle composizioni dato che i batteri che potrebbero proliferare sarebbero più pericolosi di quei conservanti.
Mi rendo conto che conciliare tutte le esigenze di mercato non sia semplice e spero riescano a trovare un giusto compromesso affinchè i loro prodotti restino il più naturale possibile perchè sono veramente molto interessanti e non se ne trovano molti in giro...

Rispondi