detersivo sonia e sartana

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da mirella tosca » mar set 04, 2012 5:20 pm

setternina ha scritto:provato questa sera e super contenta! vi chiedo solo un consiglio...per togliere maggiormente l'odore di sudore dalle magliette cosa posso fare? in realtà non lo tolgono nemmeno gli altri detersivi che ho sempre usato...lo coprivano solo coi loro profumi
Pe togliere l'odore di sudore vai sulla funzione cerca scrivi ''togliere odore di sudore'' troverai diversi comenti
ciao Mirella

Avatar utente
setternina
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 29, 2012 10:11 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da setternina » ven set 07, 2012 7:43 am

dimenticavo: queste dosi del S&S vanno bene per quanti kg di bucato? io ho una lavatrice da 8 kg e spesso lavo a pieno carico...vanno bene queste dosi?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da adria67 » ven set 07, 2012 8:29 am

si mi pare di aver letto che queste dosi siano giuste per un carico di 7 kg.

non ti resta che provare! :wink:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da adria67 » sab set 15, 2012 10:05 am

finalmente ho prodotto il mio primo sonia & sartana. :mrgreen:
ho solo un dubbio: ho messo il citrato (liquido autoprodotto) nella pallina con il detersivo...e si è messo a friggere.
così la volta successiva ho separato: ho messo il detersivo nella pallina e il citrato nella vaschetta.

le domande sono: è normale che frigga o ho sbagliato qualcosa?

va bene la separazione che ho attuato o devono friggere nella pallina?

grazieeeeeee

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da zoe77 » sab set 15, 2012 12:09 pm

ricordati di usare sempre la funzione cerca in alto a destra quando hai dei dubbi :)
così tovi tante info :)

viewtopic.php?f=2&t=31186&p=247275&hili ... re#p247275

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da adria67 » sab set 15, 2012 12:22 pm

:?: :?: :?:
scusa a chi ti riferisci?
(perchè la richiesta sul sudore è 5 post più su....mentre al mia domanda era un'altra....)

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Sara73 » sab set 15, 2012 2:32 pm

Ciao adria67,
Nell'attesa di Fabrizio....forse il citrato autoprodotto non era arrivato proprio alla fine della reazione e cosí l'acido citrico rimasto ha continuato a reagire con la soda o con il percarbonato.
Se reagisse solo con la soda magari non fa nulla, nel senso che crea altro citrato, ma il percarbonato lo trasforma nella pallina e non sbianca piú il bucato :(
E' una mia idea eh! Non voglio mettere in dubbio il tuo citrato! :D
Ciao
Sara

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da adria67 » sab set 15, 2012 6:17 pm

Sara73 ha scritto:Ciao adria67,
Nell'attesa di Fabrizio....forse il citrato autoprodotto non era arrivato proprio alla fine della reazione e cosí l'acido citrico rimasto ha continuato a reagire con la soda o con il percarbonato.
Se reagisse solo con la soda magari non fa nulla, nel senso che crea altro citrato, ma il percarbonato lo trasforma nella pallina e non sbianca piú il bucato :(
E' una mia idea eh! Non voglio mettere in dubbio il tuo citrato! :D
Ciao
Sara

presumo tu abbia ragione.....era il mio primo citrato ed è possibilissimo che non fosse perfetto!
magari provo ad aggiungerci un po' di bicarbonato e vedo se frizza ancora.

comunque mi confermi che questa reazione non dovrebbe esserci....

grazie Sara

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da zoe77 » dom set 16, 2012 6:46 pm

scusa non so che ho combinato quando ti ho risposto sopra :)
per la questione sodio citrato se non reagisce più nel contenitore e non ci sono sedimenti nel contenitore dovrebbe essere ok.
io lo metto in una pallina da solo nel cestello insieme ai panni, se non hai una pallina in più puoi usare anche un tappo del detersivo, perchè se lo mischi con altre polveri in particolare con la soda è naturale che reagisca di nuovo.
spero di esserti stata d'aiuto.

labirynt
Messaggi: 43
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:46 am
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da labirynt » lun set 24, 2012 3:23 pm

Mi sto acculturando anch'io sul sonia e sartana e come tutte le utenti sto cercando di mettere insieme i pezzi per fare la cosa migliore e più veloce da utilizzare di volta in volta.
Ma voi ve lo rifate ogni volta?

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da cubanita » lun set 24, 2012 3:29 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum e da vari giorni sto facendo una full immersion sui detersivi e cosmetici fai da te.

Purtroppo ho fatto il liceo classico e poi studi sociali per cui non so niente di niente di chimica e non comprendo quasi niente di quello che scrivete voi, per cui abbiate pazienza per favore!!!

Ho diligentemente provato ad utilizzare il tasto cerca nonchè a scorrere le discussioni dalla fine per trovare le ricette del Sonia e Sartana lavatrice e lavastoviglie e ho PER ORA (!!!) due quesiti

1) Se la ricetta è più o meno questa per il SS Lavatrice
2 cucchiai sapone di marsiglia
1 cucchiaio abbondante percarbonato
1 cucchiaio scarso soda solvay
50ml sodio citrato

Ci va anche l'acido citrico?!?!?! Acido citrico e sodio citrato o solo uno dei due?! (ricordatevi sempre che non so bene quali siano le loro funzioni e proprietà, purtoppo)

2) Ho fatto un calcolo approssimativo del costo che potrebbe avere questo detersivo e mi viene circa 10 euro per 25 lavaggi, non è un po' caro? Sbaglio sicuramente io nei conti, mi potete aiutare?

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da mirella tosca » lun set 24, 2012 5:25 pm

cubanita ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del forum e da vari giorni sto facendo una full immersion sui detersivi e cosmetici fai da te.

Purtroppo ho fatto il liceo classico e poi studi sociali per cui non so niente di niente di chimica e non comprendo quasi niente di quello che scrivete voi, per cui abbiate pazienza per favore!!!

Ho diligentemente provato ad utilizzare il tasto cerca nonchè a scorrere le discussioni dalla fine per trovare le ricette del Sonia e Sartana lavatrice e lavastoviglie e ho PER ORA (!!!) due quesiti

1) Se la ricetta è più o meno questa per il SS Lavatrice
2 cucchiai sapone di marsiglia
1 cucchiaio abbondante percarbonato
1 cucchiaio scarso soda solvay
50ml sodio citrato

Ci va anche l'acido citrico?!?!?! Acido citrico e sodio citrato o solo uno dei due?! (ricordatevi sempre che non so bene quali siano le loro funzioni e proprietà, purtoppo)

2) Ho fatto un calcolo approssimativo del costo che potrebbe avere questo detersivo e mi viene circa 10 euro per 25 lavaggi, non è un po' caro? Sbaglio sicuramente io nei conti, mi potete aiutare?
Ciao Cubanita.
Benvenuta nella miniera d'oro.
Provo a risponderti secondo la mia esperienza:
In linea generale il dosaggio è quello che ai scritto ma devi aggiungere qualche cucchiaio di detersivo piatti eco per avere la presenza dei tensioattivi in seguito ti autoregoli con i risultati ottenuti nei lavaggi variando le quantità in base allo sporco da trattare. il percarbonato si usa solo per capi bianchi e con temperature di lavaggio >30°C questa è la temperatura con la quale inizia il suo lavoro e va ascluso per capi colorati per quest'ultimi io uso la candeggina delicata autoprodotta che funziona a temperatura ambiente,(e la verso durante il prelivo dell'acqua di lavaggio) la soda solvay funge da smacchiante e da addolcitore dell'acqua se poi aggiungi il sodio citrato lavoreranno in sinergia per acque troppe dure (il sodio citrato lo verso durante il prelievo dell'acqua di lavaggio)
L'acido citrico in soluzione al 15% si usa solo come ammorbidente e quindi va versato nella relativa vaschetta spero di essere stata eaustiva eventuali errori da correggere li passo al nostro maestro Fabrizio.
Ciao Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 24, 2012 7:07 pm

Nessun errore e quindi nulla da correggere.
Ciao
Fabrizio

cubanita
Messaggi: 92
Iscritto il: lun set 24, 2012 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da cubanita » lun set 24, 2012 7:11 pm

Non ho capito! :?

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo sonia e sartana

Messaggio da adria67 » lun set 24, 2012 8:27 pm

che cosa non hai capito?

Rispondi