Ricapitolando....detersivi!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Atshbury » gio feb 16, 2012 2:19 pm

Ciao, è tanto che seguo il forum e finalmente ho l'occasione di scrivere e così di conoscerci!
Purtroppo sono andata nel pallone con la storia dei detersivi per la lavatrice, ho letto tantissime discussioni, nuove e vecchie, e quel che ho capito alla fin fine è quanto segue:
- ci sono prodotti ecobio che non contengono enzimi e quindi non lavano
- il sapone ingrigisce i capi
- alcuni prodotti lavano, ma hanno una profumazione troppo intensa, altri non hanno alcun profumo....proprio niente
- alcuni saponi definiti ecobio in realtà contengono sostanze dannose per l'ambiene marino
- in genere i prodotti costano il doppio dei tradizionali

tirando le somme, mi ritrovo ad aver finalmente terminato i prodotti tradizionali che avevo, però mi ritrovo anche col cesto della biancheria pieno e non so assolutamente cosa comprare

per quanto riguarda l'ammorbidente proverò l'acido citrico
invece per le macchie e per igenizzare (al posto del napisan & co.) bicarbonato e/o percarbonato
per i capi delicati continuerò a utilizzare Winni's che ho letto in qualche discussione avere un buon Inci, ma per la polvere per il bucato non ne vengo a capo, e non mi sento di mettermi a fare il sonia sartana, a meno che non sia l'unica alternativa
ah! problema non trascurabile, ho una bimba di 3 anni che soffre di dermatite atopica....
infatti prima per lei utilizzavo aleppo liquido per lavatrice, ma ora che la situazione è migliorata non lo uso più perchè costa esageratamente troppo e non è che smacchiasse così bene e per lei, per i vestiti uso winnie's

scusatemi se ho rotto il ghiaccio con un argomento trito e ritrito, ma sono davvero confusa ed essendo in una fase di transizione totale, ho bisogno di un pochino di aiuto
vi ringrazio per avermi accolto, ma soprattutto per tutte le belle cose che ho imparato in questi mesi di letture silenziose che mi hanno fatto diventare una persona più consapevole ed essere stata in grado di tirare fuori qualcosa di me che giaceva addormentato in profondità....mi sento molto meglio ora che "faccio" qualcosa di concreto per l'ambiente, grazie!!!!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da arunka » gio feb 16, 2012 4:42 pm

ciao, pretrattare con bicarbonato non serve a nulla.
i detersivi senza enzimi lavano lo stesso.
Da quello che mi ricordavo io, il winnies NON ha un buon inci (ma non ho a mano la lista ingredienti, che è l'univo e vero modo per controllare le nostre affermazioni).
Il sapone ingrigisce i capi, ma se usi il percarbonato (e non il bicarbonato che è inutile) la situazione si risolve.
I detersivi che non hanno porfumo sono pochi e sono formulati per chi, come me, non tollera gli odori forti (e oviamente per chi ha una grossa malattia di cui non ricordo il nome).

sul prezzo.. dipende, la tua affermazione può voler dire tutto o nulla. Io uso saponi più costosi, ma riesco ad usarne meno, percui.. ecco che la faccio patta!

ecobio: dipende chi lo afferma e come. l'unico modo, secondo me, per essere certi che un prodotto sia ecobio è controllare l'inci. se in etichetta c'è scritto "ecolabel", la scritta ti garantisce, senza dover controllare, che la ditta rispetta alcuni criteri ambientali e che il prodotto lava. Però i criteri che usa non contengono tutti i criteri che invece si usano qua sul forum. (io per esempio, se mi trovo al super in preda al panico perchè ho finito il detersivo, prendo un prodotto ecolabel in attesa di trovare il prodotto che rispetta i miei criteri)

Spero di esseri stata un pochino utile.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 16, 2012 9:45 pm

Grazie arunka che mi hai anticipato molte risposte. Su un unico punto non siamo in sintonia, là dove dice "i detersivi senza enzimi lavano lo stesso." Non è vero e quindi io dico che "i detersivi senza enzimi lavano lo stesso. Ma meno che quelli con enzimi".
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Atshbury » gio feb 16, 2012 9:51 pm

ciao arunka,
grazie per la tua risposta, ora la ricapitolo.....
dunque, lasciamo perdere sapone e di conseguenza percarbonato e bicarbonato, ma al posto del napisan che cosa uso??
domani andrò al negozio eco bio e inizierò col provare qualcosa, ho abbastanza imparato a leggere l'inci, perlomeno a riconoscere le sostanze peggiori da evitare assolutamente
e cercherò qualcosa di più concentrato che così dura di più
per quanto riguarda il winnies, quello da lavatrice ha un brutto inci infatti, ma quello per i delicati è migliore, qui sul forum era passato!
grazie ancora per le tue delucidazioni!!! :D

Fabrizio, abbiamo scritto in contemporanea!!!!
come riconosco, a grandi linee, gli enzimi nell'inci??
grazie!!!

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Atshbury » gio feb 16, 2012 9:52 pm

intendevo, c'è qualche prefisso o suffisso tipo -one del silicone?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 16, 2012 9:57 pm

A me succede spesso di scrivere in contemporanea ma è bello sapere che c'è una tastiera lontana che batte i tasti all'unisono.
Gli enzimi non hanno una desinenza specifica ma ti scrivo qui quelli più comuni:
Proteasi
Amilasi
Cellulase
Lipase
Mannanase

Ok?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Atshbury » gio feb 16, 2012 10:00 pm

grazie!!!
è bello scrivere in contemporanea da un senso...non so come ascoltare la radio col d.j che parla invece di un dvd registrato chissà quando e dove....
comunque hanno un'assonanza simile -asi, -ase
domani andrò all'attacco con tutti i miei foglietti....

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da carla1965 » gio feb 16, 2012 11:05 pm

Atshbury ha scritto: ma al posto del napisan che cosa uso??
Ma a che ti serve disinfettare il bucato? avete malattie in famiglia? funghi? O ti sei fatta influenzare dalla pubblicità per cui se hai bambini e non disinfetti sei una mamma super zozzona e i tuoi figli ogni giorno rischiano di morire?
Io personalmente uso DEXAL smacchiatore Oxy Blu (Eurospin €2,90) solo con il bucato bianco per farlo venire un po' più bianco e soprattutto per eliminare le macchie ostinate che si fanno i due cuccioli di belve che ho in casa. Se non ricordo male Fabrizio aveva dato il suo OK tempo fa. Contiene percarbonato ed enzimi, il suo lavoro lo fa bene, ha un prezzo onesto ed ha l'effetto collaterale di disinfettare (percarbonato=ossigeno=disinfezione) La candeggina delicata dovrebbe svolgere lo stesso lavoro.
Smentitemi se ho detto fesserie.
Carla.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da arunka » ven feb 17, 2012 9:38 am

al posto del napisan c'è il percarbonato (che non è il bicarbonato ;) ) oppure c'è la candeggina gentile (che non è la candeggina, ma è acqua ossigenata). entrambi i prodotti sbiancano e igenizzano.

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Atshbury » ven feb 17, 2012 2:25 pm

arunka ha scritto:al posto del napisan c'è il percarbonato (che non è il bicarbonato ;) ) oppure c'è la candeggina gentile (che non è la candeggina, ma è acqua ossigenata). entrambi i prodotti sbiancano e igenizzano.
grazie, vedrò di procurarmi il percarbonato!!!

celineparis08
Messaggi: 27
Iscritto il: mer apr 18, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da celineparis08 » mer apr 18, 2012 12:54 pm

Salve,
sono nuova del forum e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Nomi di detersivi lavatrici,liquidi o polvere con buon inci ,da supermercato,da alternare alla polvere lavatrice ECOSI??
Come additivo alterno percarbonato al BIANCOPURO: sono entrambi attivi a 30gradi??
Vi ringrazio!!!buona giornata a tutti!!! :D

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da mariatemporala » mer apr 18, 2012 1:43 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Grazie arunka che mi hai anticipato molte risposte. Su un unico punto non siamo in sintonia, là dove dice "i detersivi senza enzimi lavano lo stesso." Non è vero e quindi io dico che "i detersivi senza enzimi lavano lo stesso. Ma meno che quelli con enzimi".
Ciao
Fabrizio
Mi aggancio qui, in caso mi dite se è meglio che sposto.
Allora, io lavo con il Sonia Sartana sia per lavatrice che per lavastoviglie.
E devo dire che sono soddisfatta, però leggendo gli ultimi post in cui si citano spesso gli enzimi mi è venuto questo dubbio.
Io pretratto le macchie del bucato con un detersivo piatti eco.
Non sempre vengono perfette e quelle più rognose le pretratto con anche un po' di candeggina gentile. A volte faccio l'ammollo sempre con la candeggina gentile per avere più risultato.
Ma appunto leggendo degli enzimi mi è venuto prima il dubbio che forse potevo comprarli per aggiungerli, ma da una ricerca veloce qui mi par di capire che è un po' complesso, allora ho pensato che se pretratto con un detersivo piatti che abbia gli enzimi probabilmente migliorerà il risultato del bucato.
Quindi la domanda è in questo INCI ci sono enzimi (a me pare di no ma non vorrei sbagliare)?

Composizione (Reg. CEE 648/2004): Sodium coceth sulfate, cocamidopropyl beatine, alchil poliglicosidi, sodium chloride, aloe vera gel, citrus aurantium dulcis oil, citrus medica limonum oil, limonene, citral, linalool, geraniol, coumarin, benzyl alcohol, potassium sorbate, phenoxyethano

Ha un senso questo discorso che ho fatto per avere risultati migliori?
Oppure c'è qualche modo per averli e usarli a livello domestico che non conosco o che mi è sfuggito nella ricerca?
grazie mille, come sempre!
manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 18, 2012 6:48 pm

Dubito fortemente che tu possa reperire degli enzimi in commercio, non è così facile come procurarsi dell'acido citrico. Il lavapiatti che hai citato non ne contiene. Ma c'è anche da dire che gli enzimi sono certamente importanti ma non indispensabili (come si faceva un volta che non c'erano?) e che la tua tecnica di lavaggio col pretrattamento eccetera è il massimo che si può fare. Quindi se una macchia non viene via stai tranquilla che non si toglierebbe neppure con gli enzimi.
Delle volte ci vuole costanza e molto olio di gomito :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da Akiramy » gio apr 19, 2012 1:22 pm

carla1965 ha scritto:Io personalmente uso DEXAL smacchiatore Oxy Blu (Eurospin €2,90)
Ciao volevo chiederti se questo prdotto contiene del profumo.
inoltre ci sono diversi tipi dexal
- smacchiatore oxy blu
-più bianco sbiancante
- color più

Li avete provati e cosa cambia fra loro?

celineparis08
Messaggi: 27
Iscritto il: mer apr 18, 2012 11:35 am
Controllo antispam: cinque

Re: Ricapitolando....detersivi!!!

Messaggio da celineparis08 » dom apr 22, 2012 9:11 am

Buona domenica a tutti!
Posto qui di seguito l'inci di un detersivo liquido lavatrice della KEMECO:RIO BOLLE BLU GEL CONCENTRATO
-TENSIOATTIVI ANIONICI <5%
-TENSIOATTIVI NON IONICI 5-15%
-SAPONE <5%
-ACQUA OSSIGENATA 5-15%
-COUMARIN,BENZYL SALICYLATE,LILIAL,METIL IONONE
Come vi sembra?A me sembra buono!Vorrei un parere anche da Fabrizio
grazie! :lol:

Rispondi