ingredienti shampoo e pasta ossido di zinco.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ttudoni
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2004 8:59 am

ingredienti shampoo e pasta ossido di zinco.

Messaggio da ttudoni » ven feb 11, 2005 9:07 am

Ieri mi hanno regalato uno shampoo della Biogena "Mellis bioshampoo" e una pasta all'ossido di zinco della "no all Derma". Sono campioni gratuiti riservati ai medici dermatologici. Sono andata a leggere gli ingredienti e guardate cosa ho trovato (e sono ambedue prescritti per i bambini): nello shampoo (indicato per lavaggi frequenti o per bambini) SODIUM LAURETH SULFATE; COCAMIDE DEA; POLYQUATERNUIM - 7; HYDROLIZED COLLAGEN; GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHOLORIDE; pROPYLENE GLYCOLE; DISODIUM EDTA; PROPYLPARABEN; ETHYLPARABEN CHE NON HO TROVATO NEL VS. DIZIONARIO. Nella pasta: ISOCETYL PALMITATE; DIMETHICONE; PEG-30 DIPOLYHYDROXYSTEREATE; SIDODIUM EDTA e PENTHYLENE GLYCOLE, ISOHEXADECANE, ETHYLHEXYPALMITATE che non c'erano nel Vs. dizionario.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven feb 11, 2005 1:32 pm

La pasta all'acqua classica è composta esclusivamente di: acqua, ossido di zinco, talco, glicerina, stesse quantità in peso. E funge egregiamente, la uso tutto l'inverno (di notte!). Non si capisce il perché di aggiungere ingredienti, se non per esigenze specifiche, o modifiche particolari. Qui sono solo ingredienti per la consistenza! Ma che senso avrà??? Tanto, il culetto bianco glielo farà lo stesso, e poi c'è il pannolino!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven feb 11, 2005 7:26 pm

valeria ha scritto:La pasta all'acqua classica è composta esclusivamente di: acqua, ossido di zinco, talco, glicerina, stesse quantità in peso. E funge egregiamente, la uso tutto l'inverno (di notte!). Non si capisce il perché di aggiungere ingredienti, se non per esigenze specifiche, o modifiche particolari. Qui sono solo ingredienti per la consistenza! Ma che senso avrà??? Tanto, il culetto bianco glielo farà lo stesso, e poi c'è il pannolino!
Cara valeria, c'è però una certa differenza "funzionale" tra la pasta all'acqua classica, e le pomate all'ossido di zinco per bebè - queste infatti sono solitamente emulsioni acqua in olio, non hanno la funzione "adsorbente" della pasta all'acqua (che va utilizzata essenzialmente per "asciugare" lesioni cutanee), e servono invece anche come emollienti e isolanti nei confronti della pipì del baby (l'olio isola, la pasta H20 no).
Che poi la Noall - formulata appositamente per la delicata pelle del baby, e non contenente nulla di sensibilizzante (questi sono i claims) sia in realtà un concentrato di porcherie, bè questo è tutt'altro discorso...

Ciao
R.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » ven feb 11, 2005 9:21 pm

Sì, infatti non capivo la presenza di ingredienti che non erano "funzionali" come può essere un olio... :-/ Queste cose sembrano fatte giusto per aumentare la spalmabilità. Conoscevo una pasta per il culetto dei bimbi mi pare della Weleda che appunto non era la classica pasta all'acqua ma una cosa più emolliente, ma aveva ben altri ingredienti che questi.
Caspita, non ci si può girare un attimo, eh? Ogni volta mi chiedo sconsolatamente "Sì, ma perché?"

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab feb 12, 2005 12:04 am

valeria ha scritto:Sì, infatti non capivo la presenza di ingredienti che non erano "funzionali" come può essere un olio... :-/ Queste cose sembrano fatte giusto per aumentare la spalmabilità. Conoscevo una pasta per il culetto dei bimbi mi pare della Weleda che appunto non era la classica pasta all'acqua ma una cosa più emolliente, ma aveva ben altri ingredienti che questi.
Caspita, non ci si può girare un attimo, eh? Ogni volta mi chiedo sconsolatamente "Sì, ma perché?"
Il mio studio, ma anche casa mia (praticamente ogni stanza di casa) è una specie di "expo" di prodotti cosmetici di ogni tipo. I cosmetici mi invadono, ogni tanto me li visualizzo come un "blob" che cresce e mi ingloba...beh, se una volta hai voglia di divertirti, e di leggere gli INCI di ciascuno di loro...beh, non puoi avere l'idea della roba che c'è dentro, una volta, dicevo, passa da queste parti.
Proprio ieri mi è stata presentata una linea di farmacia antietà e antiage (mai capita la differenza, ma il marketing cosmetico la trova). In un ammasso di carbomer, siliconi, propilenglicole, peg di ogni numero, acrilati, eccetera, verso fine Inci trovi anche qualche ingrediente funzionale. La linea è propagandata per pelli sensibilissime, reattivissime, praticamente senza nikel (anche se non si potrebbe dire....) - e uno dice: ma perchè mai per una molecola di ialuronato di sodio o per un miliardesimo di grammo di prolina uno si deve piazzare in faccia una raffineria?
Ci stupiamo che aumentano intolleranze e reattività della pelle? Soliti discorsi, che finchè ce lòi facciamo qua tra di noi, tutto OK - ma quando ne parlo alle aziende, vengo solo guardata come "la dermatologa verde fanatica di natura".
ma andassero tutti a c.... con questi schifi che ci propinano per ottimi, buoni e puri...E si permettono di presentarli ai dermatologi come ipoallergenici, senza coloranti conservanti profumi nikel tested... Ma per chi ci hanno presi?
Anche in questo caso, formule "oneste" non sanno produrne?
Va bè, la realtà è questa. Dal canto mio, mi sto muovendo per quello che posso fare...
(per tornare al thread iniziale - devo dire che lo shampoo mellis invece è proprio buono, non ostante la presenza di sodiolaurilsolfato - tra tante aziende la biogena non fa per niente prodotti malaccio, a me piacciono più di altri).
Ciao

Rispondi