Info detesivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Info detesivo lavatrice

Messaggio da martha » gio dic 29, 2011 4:39 pm

Ciao a tutti,ho già preso nota delle ricette di alcuni detersivi come la "candeggina delicata",il cif fai da te,il detersivo per sanitari che presto collauderò...Riguardo al "Sonia sartana" mi chiedevo se PERCARBONATO e PERBORATO sono la stessa cosa... Al momento uso questa semplice formula trovata in un libretto tempo fa: sapone di Marsiglia scaglie e bicarbonato in parti uguali,alcuna gocce di oe Teatree (era previsto anche l'aceto ma qui ho imparato che non va bene!),secondo voi com'è?
premetto che non ho grosse esigenze nel lavaggio quali macchie o forte sporco. Già che ci sono vi chiedo anche cosa ne pensate di quei panni in microfibra che lavano,igienizzano e sgrassano senza detersivi... Grazie per l'attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2012 5:13 pm

Ciao,
percarbonato e perborato, per fortuna, NON sono la stessa cosa. In comune hanno solo la capacità di sviluppare ossigeno attivo. Ma mentre il percarbonato è a bassissimo impatto sugli organismi acquatici, altrettanto non si può dire per il perborato che è quasi sparito dal mercato.
L'intruglio bicarbonato marsiglia eccetera non vale nulla e sarebbe bene che chi non ha alcuna nozione tecnica la smettesse di scrivere dei libretti assurdi e che peggiorano la situazione.
Il Sonia e Sartana invece funziona benissimo ed è su quello che dovresti concentrare i tuoi sforzi.
Ciao
Fabrizio

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da martha » mar gen 03, 2012 6:02 pm

Grazie Fabrizio per la risposta,farò così,però prima devo riuscire a trovare il percarbonato nella mia città,non vorrei doverlo acquistare solo via internet. Non mi hai detto nulla riguardo ai panni in microfibra...è perchè non vuoi esprimerti in merito?
Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2012 3:46 pm

No, solo mi sono dimenticato di rispondere. Non ho nulla contro i panni in microfibra, anzi. Solo non volgio che si dica che si lava senza detergente perché il detergente non lo usi direttamente ma indirettamente quando devi lavare il panno. Per il resto tutto ok.
Ciao
Fabrizio

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da martha » mar gen 10, 2012 5:49 pm

Grazie Fabrizio per la risposta sui panni. Ho comprato oggi l'acido citrico per il "Sonia Sartana" (l'ho trovato da NaturaSi) ma non mi riesce di trovare il Percarbonato...si può fare senza? (scusa se magari è una domanda idiota ma non ne so poroprio nulla!).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 10, 2012 6:32 pm

Senza il Percarbonato perdi di potere sbiancante ed igienizzante. Purtroppo è un componente essenziale. Puoi fare lo stesso ma aggiungendo un bicchiere di andeggina gentile (ovvero di acqua ossigenata diluita opportunamente).
Ciao
Fabrizio

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da martha » ven gen 13, 2012 7:08 pm

Ok,allora valuterò se comprare il percarbonato su internet o farmi la candeggina delicata,che può sempre tornare utile...
Grazie, alla prossima.

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da scrappie » sab gen 21, 2012 7:17 pm

Buongiorno a tutti,
avrei una domanda da porre a tutti voi!
Ho trovato su un libro di rimedi naturali una ricetta per un detersivo naturale per lavatrice ma non sono sicura della "qualità":
10 gocce olio essenziale pompelmo
10 gocce olio essenziale lavabda
125 gr bicarbonato sodio
120 gr borace
120 gr sapone comune da bucato

Al momento uso detersivo Ecolabel o ON e nella vaschetta del detersivo aggiungo ad ogni lavaggio sempre un po' di percarbonato di ON e soluzione al 10% di acido citrico uso nella vaschetta di ammorbidente.
Vorrei capire quanto questo detersivo sarebbe più naturale e, nel caso sia consigliato:
- dovre trovo il borace?
- come sapone comune da bucato posso usare il sapone di marsiglia a scaglie dell'Amande?
- posso continuare a usare percarbonato e soluzionenacido citrico?
ah, ogni tanto metto qualche goccina di olio essenziale di tea tree.

Grazie molte
Raffaella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 21, 2012 7:47 pm

Ciao srappie,
dovresti, gentilmente, scrivere all'editore del libriccino e pregarlo di ritirarlo dal commercio oppure di pubblicare una rettifica.
L'uso del borace è semplicemente deleterio! I derivati del Boro sono, da alcuni anni, correttamente classificati come molto pericolosi per la riproduzione (degli organismi acquatici, per gli umani non si sa ma se tanto mi da tanto ...) e quindi consigliare questa sostanza è una istigazione a delinquere. Sono tanto vere queste osservazioni che avrai notato che il "Perborato di sodio" è sparito dal mercato, proprio perché contiene Boro.

Venendo alle tue domande specifiche:
- dovre trovo il borace?
Spero che tu non lo trovi mai.

- come sapone comune da bucato posso usare il sapone di marsiglia a scaglie dell'Amande?
I sapone sono molto simili l'uno all'altro e quindi uno o l'altro fanno la stessa funzione. Ingrigiscono perfettamente la biancheria e lavano pochissimo.

- posso continuare a usare percarbonato e soluzionenacido citrico?
Certamente sì!

ah, ogni tanto metto qualche goccina di olio essenziale di tea tree.
Che non servono a nulla! Per avere effetto di tea tree oli ne serve molto e qualche goccia serve solo ad inquinare ma come effetto igienizzante è quasi nullo. E poi non serve visto che hai già il percarbonato che sviluppando ossigeno igienizza alla grande.

Ciao
Fabrizio

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da scrappie » lun gen 23, 2012 2:42 pm

Wow!!
Grazie!!! Meno male che ho ben pensato di informarmi prima di mettermi all'opera!!!
ok allora niente più tea tree..
Ma quindi sono obbligata a continuare a usare detersivi per la lavatrice?
Per carità, uso minimo Ecolabel ma mi piaceva l'idea di qualcosa di più naturale...
Dici che i saponi ingrigiscono e puliscono poco... ma allora cosa pulisce????

Ciao e grazie
Raffa

P.S. mi attivo subito per cercare di far rettificare l'informazione su quel libro... tanto più che il borace è in una marea di "ricette"

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da martha » lun gen 23, 2012 6:19 pm

Confermo,anch'io ho un libretto dove moltissime ricette utilizzano borace ma anche aceto,che come Fabio ci ha insegnato non va per niente bene!!! Io mi appresto a fare il "Sonia Sartana" non appena riuscirò a trovare il Percarbonato...Però più aspetto e più dubbi mi vengono...Il Sodio citrato non è acido citrico, vero?! Mi sembra di aver trovato che il Citrato di sodio si può fare con acqua + acido citrico + bicarbonato fino a che non reagisce più...Se fosse giusto,la dose per il "Sonia S" di 50ml la ottengo partendo da 50ml d'acqua + quanto acido citrico? Un altro dubbio è: se uso il "Sonia S" devo anche aggiungere acido citrico come ammorbidente?(normalmente a me i capi escono già morbidi). Inoltre chiedo se c'è una marca migliore di Bicarbonato o sono tutti uguali? Ringrazio per la pazienza...

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da mariatemporala » lun gen 23, 2012 6:56 pm

martha ha scritto:Confermo,anch'io ho un libretto dove moltissime ricette utilizzano borace ma anche aceto,che come Fabio ci ha insegnato non va per niente bene!!! Io mi appresto a fare il "Sonia Sartana" non appena riuscirò a trovare il Percarbonato...
il percarbonato lo trovi anche da officina Naturae, e se non sbaglio ha già il sequestrante.
martha ha scritto:Però più aspetto e più dubbi mi vengono...Il Sodio citrato non è acido citrico, vero?! Mi sembra di aver trovato che il Citrato di sodio si può fare con acqua + acido citrico + bicarbonato fino a che non reagisce più...Se fosse giusto,la dose per il "Sonia S" di 50ml la ottengo partendo da 50ml d'acqua + quanto acido citrico?
usa la funzione cerca, con sodio citrato, vedrai che trovi i msg con le dosi giuste, io non ho tempo se no te li linkerei.

martha ha scritto:Un altro dubbio è: se uso il "Sonia S" devo anche aggiungere acido citrico come ammorbidente?(normalmente a me i capi escono già morbidi). Inoltre chiedo se c'è una marca migliore di Bicarbonato o sono tutti uguali? Ringrazio per la pazienza...
l'acido citrico serve per toglier alcalinità ai capi, se non ho capito male, non tanto per ammorbidirli, quindi stando a Fabrizio è *fondamentale* usarlo dopo il Sonia Sartana.
il bicarbonato da supermercato credo vada bene, non credo ne esistano di vari tipi.

ciao!
manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 23, 2012 7:26 pm

Sottoscrivo tutto!
Ciao
Fabrizio

scrappie
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 21, 2012 6:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da scrappie » ven gen 27, 2012 9:10 pm

Fantastico grazie a tutti!
Passo subito al sonia sartana!!
Ciao
Raffaella

martha
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 03, 2011 6:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Info detesivo lavatrice

Messaggio da martha » mer feb 01, 2012 6:44 pm

Scusate,altra domanda...in un sito ho letto che il Sodio carbonato è Soda,è vero?e il Percarbonato è un'altra cosa ancora,altrimenti nel "Sonia S" non ci sarebbero entrambi...Inoltre ho trovato materie prime a buon prezzo rispetto ad altri sul sito www.percarbonato.it, lo conoscete?

Rispondi