cocamidopropyl betaine??

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

cocamidopropyl betaine??

Messaggio da palladipelo » gio dic 29, 2011 9:54 am

Aqua (water), centaurea cyanus flower water*, glycerin, cocamidopropyl betaine, ammonium lauryl sulfate, cocoglucoside, glyceryl oleate, tocopherol, hydrogenated palm glycerides citrate, parfum (fragrance), citric acid, benzoic acid, sodium benzoate, benzyl alcohol, d-limonene, linalool.

* Ingredienti da Agricultura Biologica




Il 98,95% del totale degli ingredienti è d’origine naturale.

Il 13% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica.

Scusate, ma io non capisco... ma questo cocamidopropyl betaine.. come mai viene accettato in un prodotto certificato bio??
qualcuno mi può dare un parere, è un gel per la pulizia del viso...
Grazie mille.. :D

Avatar utente
aniram
Messaggi: 17
Iscritto il: mer dic 28, 2011 11:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da aniram » gio dic 29, 2011 12:54 pm

http://biodizionario.it/images/semafori/g.gif

ha un pallino giallo: ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti, cito testualmente.

benzoic acid: leggo sul biodizionario che è un filmante. che vuol dire? che serve per "fare il gel"? o ha un altro scopo?

Avatar utente
palladipelo
Messaggi: 53
Iscritto il: sab ott 01, 2011 1:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da palladipelo » gio dic 29, 2011 2:08 pm

Ciao aniram.. grazie mille
Allora avevo scritto al sito in questione. è questa è stata la loro risposta..

"Innanzitutto desidero tranquillizzarti in quanto la Cocamidopropyl Betaine contenuto nel Gel Viso di Marilou Bio è d'origine naturale, derivata dall'olio di cocco. I prodotti marilou Bio non contengono ingredienti derivati dal petrolio e sono tutti certificati Biologici da Ecocert con etichetta Cosmebio."
è possibile... ??? :shock:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da Laura12 » gio dic 29, 2011 5:09 pm

Le certificazioni sono così, alcune valutano solo la provenienza "naturale" dell'ingrediente, altre valutano solo l'impatto ambientale, altre ancora fanno una sintesi di tutte le valutazioni e scelgono il male minore. La soluzione radicale o la Bibbia non ce l'ha in mano nessuna certificazione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2012 5:35 pm

In effetti nessuno ce l'ha! Le certificazioni "Bio" badano solo alla provenienza della sostanza mentre quelle "Eco" (vedi Ecolabel" solo dell'impatto ambientale. Se un giorno vedo un prodotto con entrambe le certificazioni ..... lo compero.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
gr33n
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da gr33n » lun gen 02, 2012 8:31 pm

Ciao a tutti! Innanzitutto, grazie a Fabrizio per il prezioso biodizionario e per le sue utilissime risposte ai vari quesiti sul forum; un ulteriore ringraziamento, va anche a tutti coloro che partecipano attivamente al forum, ponendo quesiti e fornendo risposte.

A proposito di tale tensioattivo, leggevo di recente che, addirittura, alle alte temperature e in condizioni di acidità, può formare nitrosammine.. possibile? (ecco una fonte: http://tamaralaschinsky.wordpress.com/2 ... yl-betaine)

fermo restando che il biodizionario cataloga tale tensioattivo col bollino giallo, mi chiedevo se, tendenzialmente, sia preferibile, a questo punto, evitare cosmetici con tale sostanza... Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 03, 2012 12:38 am

Io li evito ma sono un caso a parte avendo la possibilità di farmi i cosmetici che voglio. La questione delle ntrosoammine sembra vera, anche se non è obbligatorio portare la sostanza ad alte temperature, e quindi ..... vedi tu.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
gr33n
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 05, 2011 1:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da gr33n » mar gen 03, 2012 10:59 am

Fabrizio Zago ha scritto:Io li evito ma sono un caso a parte avendo la possibilità di farmi i cosmetici che voglio. La questione delle ntrosoammine sembra vera, anche se non è obbligatorio portare la sostanza ad alte temperature, e quindi ..... vedi tu.
Ciao
Fabrizio
... se per il rilascio eventuale di nitrosammine, sono sufficienti condizioni di acidità, allora mi chiedo: se, ad esempio, utilizzassi un bagnoschiuma contenente betaine e aggiungessi all'acqua della vasca un tot (quanto?) di bicarbonato, ridurrei i rischi di formazione di tali sostanze nocive? Grazie.

ps. spero di non aver detto una castroneria assurda.. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 04, 2012 3:37 pm

Il bicarbonato non alcalinizza nulla! Fornisce una soluzione a pH praticamente neutro e quindi non risolve nullissima.
Poi il problema non è al momento dell'utilizzo, le nitrosoammine si sviluppano nel tempo e durante la lavorazione o dentro il flacone ed una volta formate chi le toglie più?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da -anonimo » dom mag 11, 2014 11:55 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Io li evito ma sono un caso a parte avendo la possibilità di farmi i cosmetici che voglio. La questione delle ntrosoammine sembra vera, anche se non è obbligatorio portare la sostanza ad alte temperature, e quindi ..... vedi tu.
Ciao Fabrizio, volevo chiederti: ma queste considerazioni sulla Cocamidopropyl Betaine valgono anche per la Cocamidopropyl Hydroxysultaine e per la Olivamidopropylbetaine?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 12, 2014 8:37 am

Per la Cocamidopropyl Hydroxysultaine la situazione è anche peggiore dato che ha alcuni problemi di impatto ambientale maggiori che la coccoamidopropil betaine.
La Olivamidopropylbetaine invece è praticamente identica alla coccoamidopropil betaine. Quindi valgono assolutamente le stesse considerazioni.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da chiaretta.k » mar mag 13, 2014 4:05 am

Mi intrometto per chiedere un chiarimento, per cortesia: oltre all'impatto ambientale peggiore per Cocamidopropyl Hydroxysultaine e Olivamidopropylbetaine c'è sempre il problema nitrosammine oppure ho frainteso io?
Perchè ho notato che sono sostanze presenti anche in alcuni detergenti per bambini :roll:
Grazie mille, Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 13, 2014 7:10 pm

Non è che hai frainteso è che la questione non è risolta. C'è chi sostiene che assolutamente questi anfoteri possono generare, in particolari condizioni, delle nitrosoammine, ed altri che lo negano decisamente.
Io sono per il principio di precauzione e quindi, se posso, evito. Ma la storia non è finita qui e solo quando avremo dati certi si potrà mettere fine a questa discussione infinita.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da chiaretta.k » mer mag 14, 2014 1:13 am

Grazie mille per l'aiuto, Fabrizio. Inizieremo a fare attenzione anche noi allora, almeno fino a quando non si saprà qualcosa di certo.
Ciao,
Chiara

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cocamidopropyl betaine??

Messaggio da chiaretta.k » mer lug 02, 2014 9:47 pm

Buonasera, utilizzo questo post per chiedere un altro chiarimento sulle nitrosammine: il discorso vale anche per il lauramidopropyl betaine? Ho trovato un bagnoschiuma per bambini con questo ingrediente e sono in dubbio se acquistarlo o meno. Sempre nello stesso bagnoschiuma c'è lo zinc coco-sulfate al secondo posto, ma sul Bio-dizionario non è classificato. Come bisognerebbe considerare questa sostanza?
Grazie mille! Ciao, Chiara

Rispondi