dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom feb 13, 2005 11:42 am

ciao gianluca
grazie della risposta. mi piacerebbe sapere se usi il miglio come integratoe o di forma topica ed anche il magnesio, lo assumi o lo usi in forma topica?
non é facile per me comperare libri italiani perché non abito in italia.
come farebbe, a livello chimico, il magnesio a combinarsi con l'ossigeno, cosi, spontaneamente?

Ospite

Messaggio da Ospite » dom feb 13, 2005 12:26 pm

Salute a tutti,

perdonate il mio ritardo, ad ogni modo creatus non ti preoccupare, non c'è pericolo che debba essere tu a mollarmi, per un livornese ci vogliono 100 lire per farlo cominciare ma 1000 per farlo smettere!;-)

Per l'effetto tampone del dentifricio rendo grazie a Fabrizio per la puntualizzazione, anche se io preferisco l'uso di spazzolino con un dentifricio buono e a ph neutro per poi completare l'opera con il filo interdentale e lasciare alla saliva di riportare localmente eventuali sbalzi d'acidità fermentativi... ma è un'opinione personale che vale senza dubbio almeno soltanto sulla scorta della mia esperienza e che applico alla mia dentatura.

Per le trasmutazioni all'interno del nostro corpo... non sono certamente un fisico nucleare, anche se capisco un poco di chimica, per cui mi suona molto inquietante che riusciamo a ristrutturare, non dico la distrubuzione qualitativa e quantitava della nube elettronica di un atomo, ma anche la natura del nucleo, così intimo se mi passate il termine, così maledettamente pericoloso aggiungerei violarne i penetrali... chissà se scoprissimo che nel nostro fegato, che tale organo ho sempre creduto preposto a laboratorio chimico di noi stessi, avvengano reazioni nucleari dovute a bombardamenti di raggi alfa... reazioni controllate per fortuna! Eventuali scenari diverrebbero davvero inquietanti: blocco genetico dell'enzima calcio-magnesio/controllatariduttasi e... boom!;-)

D'accordo, fuor di scherzo, ma le trasmutazioni hanno davvero valore scientifico? Ad ogni modo credo che il lattato di magnesio (tri-idrato il tuo e f.u. vero, non per scopi diversi che per la farmacopea? Altrimenti ci potrebbero essere impurezze più congrue per quantità e meglio non usarla per i nostri scopi, ma qui attendo ovviamente conferma) vada bene ugualmente, lo sciogli in acqua (solubilità attorno a 5gr per 100gr d'acqua a T amb se non ricordi male) e lo usi come indica gianluca. E magari ci metti un poco di bicarbonato ed anche Fabrizio troverà pace!:-)

Ah, se sciogli il magnesio lattato in acqua, hai acido lattico (acido debole) e magnesio idrossido (base forte) per cui dovresti avere reazione basica per cui controlla il ph e tamponalo di conseguenza.

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom feb 13, 2005 2:37 pm

ciao vittorio
grazie delle precisazione. mi sento piu calma perché anche tu pensi che per trasformare magnesio in calcio ci sia bisogno di un laboratorio nucleare e non del nostro organismo... ufff!

sul collutorio, io pensavo di sciogliere delle compresse che sono fatte per assunzione orale. ci saranno sicuramente degli eccipienti (si dice cosi?) che peró non ho sotto mano...
una volta ho sciolto una compressa e si scolglie bene. come impuritá non credo ci siano problemi, dato il fatto che é da assumere per boca.

altra domanda
come fai a procurarti tutte queste sostanze chimiche che usi per fare i tuoi "intrugli"?
io vorrei tanto fare una cosa (crema/ emulsione/ quello che é) senza dover ricorrere a sostanza "di sintesi" ma solo olii essenziali, roba che trovo a casa, in cucina...

altra domanda, per conservare roba fatta in casa, non si puó metterla nel congelatore. un po come faccio con la pappa del mio figlio: in una couvette per il ghiaccio verso il tutto e poi ho dei cubetti da scongelare al bisogno... qualche problema di stabilitá fisica? cosi si puó fare a meno dei conservanti...

oh, grazie delle risposte, sono contenta che i livornesi non mollano mai, perché di domande ne avró ancora sicuramente e le tue conoscenze della chimica sono nettamente superiori alle mie!

mónica

Ospite

Messaggio da Ospite » dom feb 13, 2005 3:58 pm

Salute monica,

per lo più anche un pò deluso... magari una scorpacciata di piombo e ci ritroviamo a setacciare oro...;-)

Sul collutorio guarda la quantità in magnesio di una singola compressa e fatti dire la quantità di magnesio che usa gianluca... ad ogni modo credo ti convenga seguire il suo consiglio e usare il cloruro di magnesio, in fin dei conti il risparmio è garantito (non voglio sapere il costo di una singola compressa in relazione alla quantità di magnesio...).

Per la crema niente di più facile: acqua, lipidi, emulsionanti (ci vuole un minimo di chimica di sintesi per fare un buon lavoro), viscosizzante, conservanti. Scaldi l'acqua; sciogli i lipidi con gli emulsionanti, unisci, aggiungi il viscosizzante, frulli, i conservanti e il profumo eventuale. Puoi anche non aggiungere i conservanti ma devi mettere in frigo (spalmarsi roba fresca d'inverno... ah, in freezer niente da fare, c'è il serio pericolo che si separi l'emulsione oltre ai problemi pratici) e consumare nel giro di una settimana; per cui, almeno 0,5% tra sodio benzoato e potassio sorbato e una acidificazione con acido lattico o citrico o aceto a ph 5,5. I conservanti li trovi in farmacia ordinandoli. I lipidi li trovi anche in casa, cera jojoba, olio di ricino, olio di avocado, olio di germe di grano, olio di rosa mosqueta, burro di karitè, burro di cacao... i problemi sono il viscosizzante, la gomma xantana è la migliore soluzione, e gli emulsionanti: alcool cetilstearilico e saccarosio coccoato o cetistearil glucoside, ma li ho io in eccesso: problemi risolti. Se fossi ancora interessata fammi sapere e cerca anche col motore di ricerca nel vecchio forum.

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom feb 13, 2005 5:21 pm

ciao vittorio
allora, come problema prattico, la conservazione in freezer non sarebbe un problema. come ti dicevo, una volta congelati, i cubetti si possono mettere in un sacchetto ed utilizzare uno alla volta. peró se non regge il miscuglio, allora non si puó... hai mai provato? solo per vedere cosa succede...
sugli altri ingrediente, ti faró sapere, devo fare un pó di ricerca, metter appunto una formula che mi piaccia e poi ti faccio sapere. fino alla fine di febbraio non avró tempo. colpa del lavoro! ma dopo...

grazie delle pronte risposte! certo peró che mi diverto, qui.
mónica

Ospite

Messaggio da Ospite » mer feb 16, 2005 7:09 pm

Salute creatus,

no, non ho mai provato giusto Cielo! Mai messa una crema in freezer... fammi capire, tu ti fai la crema, rischi di vanificare i tuoi sforzi congelandola (molto probabile che ti separi specie nello scongelamento)... ma poi che fai, ne scongeli per usarla per quanto tempo? E nel frattempo come la conservi? A meno che tu non voglia congelare le monodose di crema...?! Potassio sorbato, sodio benzoato, ph 5,5 e lavorare in modo più igienico possibile: non è proprio una malvagia idea!

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer feb 16, 2005 9:24 pm

vittorio
cosa vuoi, questi benzoati e cose dai nomi chimici mi fanno impressione...
peró, se ho capito bene, tu sei disposto a spedirmi gli eccedenti di quelle robe chimiche che hai tu, ho capito bene?

Ospite

Messaggio da Ospite » gio feb 17, 2005 1:38 pm

Salute creatus,

andiamo, sei dottoressa in medicina e non ti hanno insegnato a voler bene alle sostanze chimiche...?!;-) Come il marinaio che soffre di mal di mare...

Per le sostanze in eccedenza hai capito benissimo, però eviterei termini equivoci quali robe per cortesia!!:-)

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » ven feb 18, 2005 11:54 am

ciao vittorio, é proprio perché sono medico che ho molto rispetto delle robe chimiche. e si che potevo scrivere robaccie ed ho scelto solo robe... eheh!

Rispondi