Non trovate sul Biodizionario...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Non trovate sul Biodizionario...

Messaggio da occhi di fiordaliso » mer nov 30, 2011 12:46 am

Ciao,Fabrizio! Per favore mi "bollineresti" queste due sostanze che non ho trovato nel biodizionario? e per favore mi diresti anche che funzione hanno dentro un ombretto che dovrebbe essere prettamente di trucco minerale...e quindi ingenuamente mi aspettavo di trovarci solo minerali e coloranti... Sono sostanze che possono essere dannose per pelli delicate? sono sostanze inquinanti? Sono esattamente:
Cetearyl Ethylhexanoate
Caprylyl Glycol

Grazie in anticipo! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Non trovate sul Biodizionario...

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 30, 2011 7:25 pm

Il primo è un emolliente. Il mone chimico completo è: Hexanoic acid, 2-ethyl-, C16-18-alkyl esters direi bollino verde.
Il secondo è un umettante ed appartiene alla famiglia dei glicoli quindi è sintetico. Il suo nome chimico è Octane-1/2-diol ed ha un pallino tra il giallo ed il rosso. Più giallo che rosso però.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
occhi di fiordaliso
Messaggi: 80
Iscritto il: dom nov 26, 2006 10:05 pm

Re: Non trovate sul Biodizionario...

Messaggio da occhi di fiordaliso » mer nov 30, 2011 8:04 pm

Grazie infinite,Fabrizio! :D

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Non trovate sul Biodizionario...

Messaggio da elenina » mar nov 15, 2016 3:57 pm

Caprylyl Glycol nel biodizionario ora è doppio verde ...è dunque cambiato qualcosa?


Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Non trovate sul Biodizionario...

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 15, 2016 4:59 pm

Sì, è cambiato il fatto che il Caprylyl Glycol si è scoperto avere una grande funzione antimicrobica e che almeno la parte "Caprylyl" può essere di origine vegetale e poi farne un glicole diventa un gioco da ragazzi.
Ma torniamo al potere battericida: è una cosa molto importante perché di antimicrobici a disposizione ne abbiamo pochissimi e tra esclusioni dettate dalla Legge o volontarie ce ne sono sempre meno. Ben vengano dunque sostanze attive e semplici come queste. Normalmente una sostanza così avrebbe un solo pallino verde ma incoraggiarne l'uso ne ho messe due, per premiarla.
Il bello del biodizionario è che lo aggiorno continuamente. Alla faccia di chi lo copia e che ha ormai delle versioni obsolete.
Ciao
Fabrizio

Rispondi