a fabrizio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

a fabrizio

Messaggio da diop ouleye » mer feb 09, 2005 5:54 pm

buongiorno fabrizio
allora, volevo provare il deodorante fai da te ,di cui prlavi in un messagio ,
cioe,amido di riso +bicarbonato e eventualmente ,gocce di olio essenziali .
ma in erboristeria mi hanno datoun packetto di amido sul quale c e scritto questo:polvere per il bagno,per pelle delicati come quelle del bambino,
poi c e scritto che contienne oltre il 95%di amido di riso ,di grano e di avena,E L INCI -ue: oryza sativa, zea mays,avena sativa , silica, sodium bicarbonate ,citrc acid ,parfum.
INCI USA: oryza sativa,(rice),starch,zea mays(corn)starch,avena sativa(oat),starch,silica, sodium bicarbonate,citric acid , fragrance.
vorrei per cortesia sapere se e questo l amido di cui parlavi ,e se e efficace per lavare il viso ,visto che scrivono che molto delicato .
ti ringrazio in anticipo
ciao
dimenticavo c e scritto anche :PH 5,5

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » gio feb 10, 2005 11:39 pm

l amido per lavare il viso ,lasciamo perdere, ho appena letto che no deterge molto .
invece ,argilla bianca +bicarbonato ,pensi che puo andare bene per detergere la pelle del viso ,che va da normale a secca.
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 12, 2005 8:03 pm

Cara ouleye,
il prodotto che hai preso in negozio è già un "preparato" quindi lo avrai pagato molto. Se cerchi meglio potrai trovare dell'amido di riso molto più a buon mercato. Ma va bene lo stesso. basta che tu prenda metà di questo amido e lo mescoli con un'altra metà di bicarbonato di sodio. Lo trovi facilemente in una drogheria. Se noti che i granelli di bicarbonato sono grossi come quelli della sabbia devi passare il bicarbonato in un frullatore ed ottenere una polvere impalpabile. Poi mescoli bene e lo applichi al mattino su pelle umida, dopo la doccia, con un batuffolo di cotone. vedrai che tutto questo lavoro verrà ricompensato dal risultato.
Ciao
Fabrizio

diop ouleye
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 20, 2004 7:05 pm

Messaggio da diop ouleye » sab feb 12, 2005 9:53 pm

si, mi e costato 5 euro i 200 grammi ,
communque ti ringrazio di nuovo fabrizio.
ciao

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » sab feb 12, 2005 9:56 pm

fabrizio
scusa, mi accodo anch'io.
l'amido dev'essere per forza di riso, quello di mais non funziona?
e poi, si puó profumare il tutto con una goccetta di olio essenziale a scelta?
funziona bene, questo deodorante?
grazie
grazie anche di aver creato questo forum, lo trovo interessantissimo e mi sta "aprendo gli orizzonti"
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 12, 2005 11:09 pm

Cara Creatus,
grazie per gli apprezzamenti che fai del nostro lavoro.
Per il resto dire iche le risposte sono tutte affermative:

l'amido dev'essere per forza di riso, quello di mais non funziona?
Funziona qualsiasi sostanza in grado di assorbire il sudore e mantenere in situ il bicarbonato. Anche la farina 00 va benissimo!
e poi, si puó profumare il tutto con una goccetta di olio essenziale a scelta?
Ma certo, puoi anche metterci il tuo profumo personale.
funziona bene, questo deodorante?
Se vai nel vecchio forum troverai decine di risposte (affermative) a questa domanda.
Ciao
Fabrizio

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom feb 13, 2005 10:40 pm

ciao fabrizio
ho un'altro dubbio (nooooo, ancora!!)
io mi faccio la doccia la sera, abitudini! peró bisogna apllicare questo deodorante con la pelle umida, vero? a me piace dormire senza niente, voglio dire, senza mettere deodorante... tanto sono pulita, le lenzuola sono pulite e con questo freddo non é che si suda molto...
funzionerá lo stesso con la pelle secca?
ho scoperto che ho tutti gli ingredienti a casa! lo faccio domani stesso!
mónica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 15, 2005 8:50 pm

Cara creatus,
ma è molto meglio la doccia matutina, dai!
A parte gli scherzi non c'è problema, applica al mattino che ti basterà la tua traspiratio insensibilis ad umidificale l'ascella e fissare il deodorante.
Ciao
Fabrizio

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mar feb 15, 2005 10:53 pm

ciao fabrizio
in questione di doccie non siamo d'accordo... l'idea di mettermi nelle lenzuola sporca di tutta la polvere, stress, sudore di una giornata mi da molto fastidio. cosi la doccia il tardo pomeriggio o prima di andare a letto mi rilassa, mi lava, mi prepara ad un sonno pulito.
comunque ti faccio sapere che sto provando la tua ricetta e fino ad adesso regge. gli olii essenziali non si mescolano alla miscella, ma gli danno il profumo. mi consigli qualche modo di scioglierli?
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2005 7:15 pm

Cara Creatus,
va beh, ognuno ha il suo modo di igienizzrsi. Non è un problema. Io se mi faccio la doccia prima di dormire mi sveglio e non dormo più.
Ma passando alle cose serie e cioé: "comunque ti faccio sapere che sto provando la tua ricetta e fino ad adesso regge. gli olii essenziali non si mescolano alla miscella, ma gli danno il profumo. mi consigli qualche modo di scioglierli?"
Bene bene che regga, vuol dire che anche tu hai scoperto un modo semplice, naturale e molto economico di risolvere la funzione deodorante. Per quanto riguarda la miscelazione degli OE è vero che è difficile ma non c'è una tecnica particolare, l'unica cosa da fare è di passare la miscela in un frullatore. Dopo qualche minuto la miscela sarà perfettamente omogenea.
Ciao
Fabrizio

Rispondi