polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » mer apr 08, 2015 11:28 am

dopo avergli dato un tempo ragionevole, ho notato che sul sito Coop non hanno ancora pubblicato l'inci del viviverde liquido lavatrice.

così ho scritto per chiedere lumi....e questa è stata la risposta:

Buongiorno Sig.ra gentilmente dovrebbe telefonare al numero verde di Coop Italia 800805580.
Grazie
Filo Diretto
:roll: :shock: :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 08, 2015 1:42 pm

Spiacente ma la scheda con gli ingredienti è un obbligo di Legge e non uno sfizio da parte dei consumatori. Se non c'è ci si deve arrabbiare molto. Non credo che il numero verde serva a queste rimostranze ma se serve, fallo!
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » mer apr 08, 2015 6:29 pm

Infatti!
domani manderò un'altra mail dove gli renderò noto che esiste una legge e che va rispettata.
pertanto non serve che io telefoni ma che loro assolvano ai loro obblighi.
(spulciando il forum mi sono trovata tutti gli estremi della legge, così.... tanto per fargli capire che sarò anche una casalinga disperata.....ma puntigliosa :mrgreen: )

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » gio apr 09, 2015 1:59 pm

fatto:
Gent. Filo Diretto,

ringrazio per la disponibilità, ma ritengo inutile telefonarvi, dal momento che quello che mi interessa (e che probabilmente interessa anche altri) è che sia consultabile sul sito l'inci del prodotto, come da
"Regolamento (CE) n. 648/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 marzo 2004, relativo ai detergenti (Testo rilevante ai fini del SEE) Allegato VII, paragrafo D: “Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti - I fabbricanti devono rendere disponibile su un sito web la succitata scheda degli ingredienti, fatta eccezione per le seguenti informazioni: percentuali in termini di peso, componenti di profumi e oli essenziali, componenti di agenti coloranti”.

Ho notato che, pur non essendo Voi direttamente i fabbricanti, avete sempre pubblicato gli inci (http://www.e-coop.it/web/guest/detergenti-tessuti) ed è per questo che mi rivolgo a voi. qualora dovessi rivolgermi direttamente alla ditta, vi sarei grata se poteste fornirmi il link.

Cordiali Saluti

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » gio apr 09, 2015 2:07 pm

ok...ci rinuncio,
questa proprio non la capisco:

"Buon pomeriggio le ho scritto il numero verde in quanto essendo Coop Italia ha i contatti con i fornitori.
Grazie
Filo Diretto"

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 09, 2015 5:24 pm

Infatti è una frase completamente priva di senso.
Boh
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » mar giu 16, 2015 1:11 pm

forse....dico forse perché spero sia l'inci giusto, lo hanno messo.
loro indicano "lavatrice liquido monodose" senza viviverde, ma penso sia quello.

l'inci sarebbe questo:

INGREDIENTI: MEA-cocoate, Propylene glycol, C12 -18 pareth-7, Glycerin, Acqua, Sodium laureth sulphate, Sodium diethylenetriamine pentamethylenephosphonate, Subtilisin, Disodium distyrylbiphenyl disulfunate, Sodium styrene/acrylates copolymer, Parfum, Alpha-amylase, Lipase, Denatonium benzoate - See more at: http://www.e-coop.it/web/guest/detergen ... 0pOLK.dpuf

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 16, 2015 1:40 pm

Ciao adria67. Quello che hai riportato tu è la formula qualitativa del LIQUIDO lavatrice e non della polvere. Ma grazie a te ci siamo arrivati, finalmente, alla composizione del prodotto richiesto, appunto la polvere. Che è fatta così:

INGREDIENTI: Sodium sulfate, Sodium carbonate, Zeolite, Sodium percarbonate, Sodium linear alkylbenzene sulfonate, Alcohol ethoxylate, Sodium silicate, Aqua, Sodium stearate, Taed, Acrylic Maleic, Copolymer, EDTMP + DTPMP, Sodium Toluene Sulfonate, CMA, Perfume, Silicone antifoam, Protease, Alpha Amylase, Cellulase

Le sostanze non proprio verdi sono queste:

- Sodium linear alkylbenzene sulfonate = sostanza non anaerobicamente biodegradabile.
- Acrylic Maleic Copolymer = polimero scarsamente o nulla biodegradabile.
- EDTMP + DTPMP = fosfonati fotodegradabili ma non biodegradabili

Attenzione: questo è un prodotto certificato EU Ecolabel e dunque abbiamo due certezze assolute. La prima è che è un formulato molto efficace (altrimenti niente logo Ecolabel) e la seconda è che le sostanze che non ci piacciono molto sono presenti in minima quantità altrimenti, anche in questo caso, la soglia imposta da EU Ecolabel verrebbe sorpassata ed allora niente logo.

Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » mar giu 16, 2015 3:21 pm

Si Fabrizio, scusa, mi ero ricollegata al mio intervento su questo post, dove parlavo del liquido.
mi scuso se ho creato confusione :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 16, 2015 3:30 pm

Nessun problema adria67, solo che il vivi verde liquido non c'è proprio e quindi non so cosa dire.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » mar giu 16, 2015 4:04 pm

ma quello che ho postato....sul sito è indicato come liquido....

Denominazione prodotto: COOP Lavatrice liquido moonodose vv EAN 800112903679 - See more at: http://www.e-coop.it/web/guest/detergen ... mIZv1.dpuf

:shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 16, 2015 5:28 pm

Sì, è proprio un monodose ma non ha nulla di ecologico infatti non mi risulta che appartenga alla famiglia dei Vivi Verde.
O sono io che non ho letto bene?
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » mar giu 16, 2015 6:41 pm

mah guarda Fabrizio io ho comprato questo http://www.e-coop.it/web/guest/news-viv ... vivi-verde ed è viviverde con tanto di ecolabel.

quello di cui non sono sicura è che l'inci che ho trovato sia di questo....anche se mododosi liquidi non ne ho visti altri e "vv" pensavo volesse dire appunto viviverde.....

boh.....

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Stefania67 » mer giu 17, 2015 1:05 pm

Buongiorno a tutti
Confermo che le monodose liquide vivide Coop esistono e che sul sito della Coop l'ICI ê proprio questo. :shock: :shock: :shock: Ed io ne ho fatto scorta!!!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 18, 2015 7:08 pm

Allora sono io che non ho cercato bene. Però già che ci sei, perché non riporti qui la composizione così ne parliamo un pochino tra noi?
Ciao
Fabrizio

Rispondi