polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » gio giu 18, 2015 9:28 pm

secondo me, questo dovrebbe essere l'inci del viviverde monodosi liquido.
primo perchè che io sappia non ci sono altre monodosi alla coop, poi perchè quel "vv" potrebbe stare per "viviverde"....

à vous:

Denominazione prodotto: COOP Lavatrice liquido moonodose vv EAN 800112903679
Distributore: COOP ITALIA S.c.a r.l.- Via del Lavoro 6-8 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Numer Verde gratuito 800805580
Produttore: Mc Bride Via F.lli Kennedy, 28/b 24060 Bagnatica (BG)

INGREDIENTI: MEA-cocoate, Propylene glycol, C12 -18 pareth-7, Glycerin, Acqua, Sodium laureth sulphate, Sodium diethylenetriamine pentamethylenephosphonate, Subtilisin, Disodium distyrylbiphenyl disulfunate, Sodium styrene/acrylates copolymer, Parfum, Alpha-amylase, Lipase, Denatonium benzoate - See more at: http://www.e-coop.it/web/guest/detergen ... dXD7c.dpuf

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 19, 2015 11:17 am

Ok, la composizione completa è quindi:

INGREDIENTI: MEA-cocoate, Propylene glycol, C12 -18 pareth-7, Glycerin, Acqua, Sodium laureth sulphate, Sodium diethylenetriamine pentamethylenephosphonate, Subtilisin, Disodium distyrylbiphenyl disulfunate, Sodium styrene/acrylates copolymer, Parfum, Alpha-amylase, Lipase, Denatonium benzoate

Ora che sia una monodose non vi è dubbio dato che nella composizione non vi è traccia d'acqua (che scioglierebbe l'involucro della monodose). Che sia un prodotto veramente "verde" direi di no. Qui c'è di tutto. Dai fosfonati al candeggiante ottico (Disodium distyrylbiphenyl disulfunate). Dal glicole all'opacizzante, completamente inutile e non biodegradabile (Sodium styrene/acrylates copolymer) fino al tensioattivo nonionico (C12 -18 pareth-7) completamente sintetico di provenienza fossile. Insomma si può fare di meglio.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » ven giu 19, 2015 11:33 am

uffa!!!!
e non dico altro!!!! :evil:

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Stefania67 » ven giu 19, 2015 12:37 pm

Che delusione!!! :oops: E che rabbia! :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 19, 2015 1:38 pm

Calma. Anche io sono deluso perché molti prodotti che caratterizzano la stessa gamma, sono molto più avanti di questo qui. Probabilmente la particolare forma (tavoletta liquida) impone certe scelte, non lo discuto. Dico però che solo per il gusto di avere un prodotto opacizzato si usi una sostanza non biodegradabile mi da fastidio. Magari è il prodotto migliore del mondo ma perché queste scelte? Perché usare un alcol sintetico al 100%? Ecco, queste sono le domande che farei ai responsabili dell'immissione in commercio di questo formulato.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » ven giu 19, 2015 1:57 pm

io vorrei anche aggiungere che trovo antipatico il fatto delle monodosi.
tu obbligano ad utilizzare quel tot di prodotto, quando io a volte ne utilizzerei meno.
ho una lavatrice che fa un ciclo breve di 15 minuti a freddo e per me, che devo lavare la divisa di pallavolo di mia figlia tutti i giorni, è sufficiente. è ovvio che una dose è troppa...quindi ne sciolgo una o due in acqua e ne utilizzo meno.....ma non è esattamente comodo....

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » ven giu 19, 2015 2:06 pm

poi qui dicono "senza sbiancanti ottici"
http://www.e-coop.it/web/guest/news-viv ... vivi-verde
mentre sulla confezione sono indicati come presenti.....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 19, 2015 2:40 pm

Ma allora stiamo parlando di due prodotti diversi. Dai, non è possibile fare una dichiarazione così perentoria e poi riportare la presenza di Disodium distyrylbiphenyl disulfunate che è un candeggiante ottico al 100%, se ne accorgerebbe anche un bambino. Non stiamo valutando lo stesso prodotto oppure chi ha riportato le composizioni sul sito web ha fatto una confusione tremenda.
Il problema adesso è "chi lo dice a Coop?".
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » ven giu 19, 2015 7:07 pm

Fabrizio, comunque, inci a parte, sulla confezione c'è scritto "sbiancanti ottici" e la confezione è la stessa di questo link....
http://www.e-coop.it/web/guest/news-viv ... vivi-verde, dove invece c'è scritto "senza sbiancanti ottici".
c'è proprio un problema su questo link, perchè confezione e inci a questo punto coincidono.

florianna
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da florianna » ven giu 19, 2015 7:48 pm

Confermo anch'io sulla presenza dei sbiancanti ottici in questo prodotto,ero piuttosto contenta però poi ho notato che non era in linea con altri prodotti della viviverde

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Stefania67 » ven giu 19, 2015 8:30 pm

Sì esatto sula pubblicità del prodotto c'é scritto senza sbiancati ottici, mentre sulla confezione c'é scritto sbiancati ottici. :lol: :lol: :lol:. Forse bisognerebbe chiedere veramente spiegazioni alla Coop.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da adria67 » ven giu 19, 2015 9:17 pm

viste le ultime risposte che mi hanno dato....la vedo ardua!!!!!

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Stefania67 » mer giu 24, 2015 5:26 pm

Buonasera
La coop mi ha risposto questo:
Ciao Stefania,
grazie per averci scritto.

L'Inci corretto è quello pubblicato sul catalogo dei Prodotti Coop: http://www.catalogoprodotti.coop.it/pam ... /p/7040850

Questo detersivo è prodotto con un ridotto impatto sull'ambiente, attraverso la formula certificata ECOLABEL, con efficacia anche a freddo e l'adozione di un imballo meno impattante della tradizionale vaschetta dal punto di vista ambientale.

Puoi indicarci qual è la pubblicità alla quale fai riferimento dove si dichiara l'assenza degli sbiancanti ottici?
grazie

Io gliel'ho indicata e anche l'INCI completo. Quello che hanno allegato loro é scritto sulla confezione. Voglio vedere adesso cosa mi dicono.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 24, 2015 6:46 pm

Il link porta ad una descrizione marketing del prodotto ma non c'è la composizione conforme al Regolamento 648/2004. Sull'apposita pagina ci sono delle tabs liquide ma non mi sembrano proprio Ecolabel. Infatti la composizione è quella già riportata ma che posso riprendere qui:

INGREDIENTI: MEA-cocoate, Propylene glycol, C12 -18 pareth-7, Glycerin, Acqua, Sodium laureth sulphate, Sodium diethylenetriamine pentamethylenephosphonate, Subtilisin, Disodium distyrylbiphenyl disulfunate, Sodium styrene/acrylates copolymer, Parfum, Alpha-amylase, Lipase, Denatonium benzoate.

Ma potrebbe anche esserlo. Di certo i candeggianti ottici ci sono.

Ciao
Fabrizio

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: polvere lavatrice Vivi Verde Coop

Messaggio da Stefania67 » ven giu 26, 2015 8:01 pm

Buonasera
La coop mi ha risposto questo:
Ciao Stefania,
purtroppo quello che indichi è un vecchio link rimasto attivo per errore.
Il link con le informazioni corrette è questo: http://www.catalogoprodotti.coop.it/pam ... /p/7040850
Ti ringraziamo per la segnalazione, faremo correggere l’errore quanto prima!
:oops: :cry: :shock:

Rispondi