Detersivo per lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bogatyr
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 09, 2012 7:25 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per lavatrice

Messaggio da Bogatyr » lun gen 09, 2012 8:53 pm

Buona sera,

avevo intenzione di replicare a Fabrizio Zago, ma il suo omonimo di Verdevero.it mi ha preceduto, chiarendo "alla fonte" alcuni aspetti dell questione.
Tralasciando la prima parte della tua risposta, Fabrizio, a proposito della quale nulla ho da obiettare, prendendo invece atto di come tu ammetta di non aver provato il prodotto in prima persona, vorrei concentrami sulla seconda.
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Bogatyr,
tengo presente le tue critiche ma devo anche precisare alcune cosette: [...]
- La tecnica di dire quello che non c'è invece che esprimere quello che c'è, non mi piace per niente e figurati che come me la pensa anche la UE che sta preparando una direttiva che regolamenterà questo ambito di comunicazione. Voglio dire che a me non interesserebbe molto acquistare un prodotto "senza VOC" ma pieno di nitrosoamine. Spero che questa Norma arrivi al più presto perché di prese in giro, ti giuro, ne ho viste e lette moltissime.
Verdevero.it al contrario DICHIARA CON ESTREMA PRECISIONE "quello che c'è" nei suoi prodotti: lo fa nelle etichette e soprattutto nel sito - principale se non unico, credo, canale di vendita. Perdonami ma tengo a precisarlo con chiarezza: ciò che rischia di passare attraverso le tue parole, infatti, quelle del primo intervento e soprattutto quelle della replica al mio, e di arrivare a chi differentemente da me non ha visto di persona né le une né l'altro, è che i detersivi nascondano la propria composizione.
Quando in realtà è solo QUEL PRECISO ARTICOLO linkato di Promiseland a non scendere nel particolare, segnalando però lo spazio Web dove le informazioni in questione sono agevolmente disponibili. E, come giustamente rileva Fabrizio di Verdevero, quell'articolo parlava in poche righe di prezzi: mi pare un po' affrettato addebitare all'azienda su questa base - un "incidente" di comunicazione, peraltro dovuto in parte, credo, alla redazione di PL - un deficit di trasparenza, no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 09, 2012 8:58 pm

Senti Bogatyr,
abbiamo capito tutti che sei interessato a verdevero, nulla di male ma questo non è un forum a cui piaccia molto la pubblicità.
Io non ho avuto il tempo di approfondire. Mi è stato chiesto di commentare un articolo, l'ho fatto e con quelle notizie ribadisco il mio commento.
Non sei però entrato nello specifico della Norma in preparazione a Bruxelles. Io la trovo importantissima, quindi lo ribadisco.
La propietà di Verdevero ha spiagato che i test li ha fatti (vedi che non li dovevo fare io?) e quindi non vedo nessun problema.
Cerca di capire sia te che gli altri navigatori che anche io ho solo 24 ore a disposizione per vivere, lavorare, cercare di guadagnarmi un pezzo di pane .. e rispondere a Promiseland.
Ciao
Fabrizio

Bogatyr
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 09, 2012 7:25 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo per lavatrice

Messaggio da Bogatyr » mar gen 10, 2012 7:40 am

Trovo un po' eccessiva quest'ultima risposta, Fabrizio, perdonami.
1) Tutti chi? parli anche per altri? Forse l'hai capito tu, e hai capito male. Ovvero, certo che sono interessato a Verdevero, nella misura in cui ho utilizzato un prodotto e non ho riscontrato corrispondenza tra le tue affermazioni, o supposizioni, e l'ho segnalato. Stop. Nessuna pubblicità, che piaccia o non piaccia al forum. E gradirei che le insinuazioni si fermassero qui. Se agissi al modo tuo potrei dire: "Abbiamo capito tutti che sei interessato a smontare Verdevero.it probabilmente a favore di concorrenti". Ma non lo faccio.

2) Non puoi, eticamente, "ribadire quel commento", perché ora HAI ALTRE NOTIZIE, che ti sono state gentilmente fornite pure se non hai approfondito, quindi sarebbe corretto, a uso di chi ti legge e si fida e ha letto quel primo commento, in altre parole i forumisti e il pubblico del forum che mi pare tu abbia a cuore, rettificare almeno in parte.

3) La norma l'hai tirata in ballo tu, quindi, secondo la tua posizione del "non ho tempo di approfondire", anch'io dico: illustramela tu, anche in breve. Le mie argomentazioni io le ho portate, mica ti ho chiesto di indovinarle! In ogni caso, come tu citi, si tratta di norma in via di approvazione e non ancora vigente, quindi si tratterebbe, per ora, di discussione da accademia e non vedo, nel caso, come si potrebbe imputare a verdevero.it di non aver rispettato una regola di qua dall'entrata in vigore. E, se mi permetti, a naso potrebbe essere che Verdevero rientri anche nella normativa futura cui alludi.

4) Nessuno ha mai detto che tu debba fare i test. Dove tu lo legga lo sai solo tu. D'altronde pare siano stati effettuati presso laboratori serissimi, no...?

5) Io, come credo gli altri navigatori, capisco tutto: mica son qua con il mitra a pretendere risposte o rettifiche in tempo reale, anzi. Però d'altronde mica te l'ha ordinato il medico di moderare/amministrare, assumendo così un ruolo di riferimento e controllo nei confronti degli altri utenti. Se ti pesa, lascia l'incarico ad altri! Io faccio il mio mestiere di utente e lettore: se mi imbatto in una presa di posizione che contrasta palesemente con le mie conoscenze o la mia esperienza, avanzata da un semplice forumista o da una figura di riferimento, lo dico e dico perché. magari sbagliando. Poi i tempi o finanche la possibilità della risposta li lascio misurare alle esigenze personali del chiamato in causa, se ne haq voglia. Ari-stop.

E con questo concludo in perpetuo. Grazie per l'attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 10, 2012 12:05 pm

1) Tutti chi? parli anche per altri? Forse l'hai capito tu, e hai capito male. Ovvero, certo che sono interessato a Verdevero, nella misura in cui ho utilizzato un prodotto e non ho riscontrato corrispondenza tra le tue affermazioni, o supposizioni, e l'ho segnalato. Stop. Nessuna pubblicità, che piaccia o non piaccia al forum. E gradirei che le insinuazioni si fermassero qui. Se agissi al modo tuo potrei dire: "Abbiamo capito tutti che sei interessato a smontare Verdevero.it probabilmente a favore di concorrenti". Ma non lo faccio.
Non smonto nessuno ma il tuo accanimento fa pensare male. osa vuoi fare? Gli infiltrati sono a decine ed essere sospettoso è un mio diritto.

2) Non puoi, eticamente, "ribadire quel commento", perché ora HAI ALTRE NOTIZIE, che ti sono state gentilmente fornite pure se non hai approfondito, quindi sarebbe corretto, a uso di chi ti legge e si fida e ha letto quel primo commento, in altre parole i forumisti e il pubblico del forum che mi pare tu abbia a cuore, rettificare almeno in parte.
Mi sembra di averlo fatto.

3) La norma l'hai tirata in ballo tu, quindi, secondo la tua posizione del "non ho tempo di approfondire", anch'io dico: illustramela tu, anche in breve. Le mie argomentazioni io le ho portate, mica ti ho chiesto di indovinarle! In ogni caso, come tu citi, si tratta di norma in via di approvazione e non ancora vigente, quindi si tratterebbe, per ora, di discussione da accademia e non vedo, nel caso, come si potrebbe imputare a verdevero.it di non aver rispettato una regola di qua dall'entrata in vigore. E, se mi permetti, a naso potrebbe essere che Verdevero rientri anche nella normativa futura cui alludi.
La Norma è quella di vietare l'uso di claim in cui si elencano le cose che il prodotto non ha (non contiene parabeni, non sontiene SLES eccetera) ma solo i lati "positivi" del proprio prodotto. Per me non è affatto accademia. Si tratta inevece di una posizione etica dato che ho visto molti prodotti dichiarare che non contenevano una certa sostanza ma impiegandone di pessime.

4) Nessuno ha mai detto che tu debba fare i test. Dove tu lo legga lo sai solo tu. D'altronde pare siano stati effettuati presso laboratori serissimi, no...?
Lo leggo in un tuo intervento quando dici: "sarebbe stato utile affiancare i risultati di un test alle comparazioni di costo".

5) Io, come credo gli altri navigatori, capisco tutto: mica son qua con il mitra a pretendere risposte o rettifiche in tempo reale, anzi. Però d'altronde mica te l'ha ordinato il medico di moderare/amministrare, assumendo così un ruolo di riferimento e controllo nei confronti degli altri utenti. Se ti pesa, lascia l'incarico ad altri! Io faccio il mio mestiere di utente e lettore: se mi imbatto in una presa di posizione che contrasta palesemente con le mie conoscenze o la mia esperienza, avanzata da un semplice forumista o da una figura di riferimento, lo dico e dico perché. magari sbagliando. Poi i tempi o finanche la possibilità della risposta li lascio misurare alle esigenze personali del chiamato in causa, se ne haq voglia. Ari-stop.
"lascia l'incarico ad altri" dovresti parlarne con la Redazione di Promiseland. Se loro sono d'accordo con le tue posizioni io lascio anche oggi l'incarico.

Ciao
Fabrizio

paskalos3
Messaggi: 20
Iscritto il: lun ago 15, 2016 3:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per lavatrice

Messaggio da paskalos3 » dom set 18, 2016 9:21 pm

Ciao a tutti ,
scrivo queste poche righe per ringraziare Cama , per il tentativo di pacificazione che ha voluto cortesemente porre in atto . Ma ho visto che non è stato accettato dal forum e sono stato bloccato
Inoltre una sola precisazione che io mai ho definito la COOP un delinquente , ma ho solo detto che chi non rispetta la legge è un fuorilegge , d'altronde riprendendo un concetto dello stesso moderatore di questo forum e riporto sotto un suo pensiero , in ordine al fatto che non si trovano sui siti le INCI , anche se obbligatorio come lo stesso moderatore ha più volte affermato :
Quindi la legge violata di cui parlo è semplicemente il non indicare le INCI quanto meno nel sito delle varie aziende .

Re: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop
Messaggioda arimad » dom ott 11, 2015 5:14 pm

Questo è il detersivo che ho acquistato:
http://i.imgur.com/rqogjOB.jpg?1
Ho inviato una mail alla coop per richiedere informazioni sull'inci , ma ad oggi ancora nessuna risposta. Devo dire che sono sorpresa, perchè dalla Coop non mi aspettavo una mancanza del genere.
Se qualcuno avesse informazioni in merito mi faccia sapere.
Grazie

Fabrizio cosa posso fare ancora per sapere cosa ho comprato?

P.S.: non c'è modo di allegare un'immagine direttamente?

Questa la risposta del moderatore :
e: Detersivo per bucato polvere lavatrice Vivi verde Coop
Messaggioda Fabrizio Zago » lun ott 12, 2015 3:12 pm

Sì, se usi la funzione cerca troverai le istruzioni per inserire una immagine direttamente sul forum.
Cosa fare con Coop per sapere cosa hai acquistato non lo so. Cioè io lo saprei ma si tratta di chiedere delle informazioni tramite rapporti personali, ma purtroppo (o per fortuna) queste cose mi fanno semplicemente rabbrividire.
Ciao
Fabrizio
Questo tenevo a precisare e basta . Spero che non sia stralciato questo mio scritto , vuole essere solo una precisazione stop.
Arrivederci a tutti

barbaren
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 10, 2015 11:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per lavatrice

Messaggio da barbaren » lun set 19, 2016 2:41 pm

REG. CE 648/2004 e succ. mod.
Categorie percentuali di peso:
uguale o sup. al 10% aqua, cocoglucoside
uguale o sup. al 1% ma inf. al 10% sodium lauryl sulfate, potassium cocoate, sodium hydrogencarbonate,
sodium
chloride, alchool (vegetale)
uguale o sup. al 0,1% ma inf. al 1% glycerin (vegetale), cymbopogon citratum oil
inf. al 0,1% geraniol, citronellol, limonene, farne sol
volevo un parere, è ecologico?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo per lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2016 6:11 pm

Ciao barbaren, sì direi che lo è. Non sono certo delle prestazioni ma quelle le vedi tu, ok?
Ciao
Fabrizio

Rispondi