ingredienti fondotinta.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ttudoni
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 22, 2004 8:59 am

ingredienti fondotinta.

Messaggio da ttudoni » mer feb 09, 2005 9:14 am

Mi chiamo Tiziana ed ho già scritto nel Vs. biodizionario, Vorrei chiederVi di decifrarmi questi ingredienti presenti nel fondotinta, che non ho trovato nel Vs. dizionario:
ISOSTEARYL NEOPENTANOATE, PHENYBENZIMIDAZOLE SULFONIC ACID.
Il fondotinta in questione è compatto, della Euphidra (in farmacia) e su 38 ingredienti dichiarati 8 hanno un pallino rosso e uno giallo e in più contiene parfum. Prima di riacquistarlo vorrei sapere che prodotti si possono usare per truccarsi senza ingredienti nocivi.
Cortesemente se potete dirmi dove posso trovare la Vs. risposta, in quanto non sono molto pratica di Forum. Grazie.
e-mail: [email protected]

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 12, 2005 7:45 pm

Cara Tiziana,
benvenuta.
Le due sostanze che hai citato non sono proprio in linea con la filosofia di questo forum.
Il primo è un eoliente sintetico, molto buono per carità ma non è di orgine vegetale.
Il PHENYBENZIMIDAZOLE SULFONIC ACID invece è un noto (devo ricordarmi di inserirlo nel biodizionario) filtro solare. Come tutti i filtri chimici non ci piace molto dato che è possibile ottenere gli stessi risultati con filtri assolutamente innoqui come quelli fisici.
Forse ti interesserà sapere come viene accettato questo componente nei vari paesi del mondo:

CEE 8% (come acido libero)
USA 4% (come acido libero)
Australia Approvato
Canada 8%
Giappone Non approvato
Sudáfrica 8% (come acido libero)
Brasile 8% (como ácido libre)
Ciao
Fabrizio

Rispondi