detersivi alla spina mille bolle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

detersivi alla spina mille bolle

Messaggio da sweetie » dom ott 23, 2011 2:31 pm

riporto qui sotto l'inci d iquattro detersi vi che mi hanno regalato in prova della cosiddetta linea "bioecologica" dei detersivi alla spina mille bolle.
vorrei dei pareri se sono ecologicamente validi.

lavapiatti: sodium laureth sulfate, cocoglucoside, sodium chloride, sodium gluconate, benzyl alcohol, phenoxyethanol, limonene, citral

lavatrice: potassium cocoate, sodium laureth sulfate, peg 7 laurate, glycereth 17 cocoate, sodium chloride, sodium gluconate, protease, amilase, benzylisothiazolinone, linalool, limonene, coumarin

ammorbidente: di-alkylammonio, methosulfate, citric acid, potassium sorbate

milleusi:alcohol denaturato, cocoglucoside, sodium gluconate

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi alla spina mille bolle

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 23, 2011 6:38 pm

Dipende dal grado di ecologicità che pretendi.
Queste sostanze: "sodium laureth sulfate, peg 7 laurate, glycereth 17 cocoate" sono sintetizzate con dell'ossido di etilene cioè un detivato petrolifero.
Riassumendo: sul mercato ci sono prodotti assolutamente senza alcun derivato petrolifero e ce ne sono altri che concedono dei compromessi più o meno importanti.
Sta a te decidere a quale gruppo ecologico di iscrivi.

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivi alla spina mille bolle

Messaggio da sweetie » ven nov 04, 2011 6:12 pm

ma possono essere dannosi per la cute di chi indossa i vestiti lavati con questi? e sono biodegradabili o no? perchè nelle mie zone non è facile reperire detersivi bioecologici e non mi fido molto ad acquistare via internet senza prima provare, perchè anche nel forum ho visto che di ON c'è chi ne parla bene e chi male...

marcointe
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ott 09, 2013 2:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi alla spina mille bolle

Messaggio da marcointe » dom dic 02, 2018 3:14 pm

Ciao Fabrizio!
ogni tanto vengo a rompere... mi associo anche io alla domanda di sweetie e specialmente a:

"ma possono essere dannosi per la cute di chi indossa i vestiti lavati con questi?"

Grazie!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi alla spina mille bolle

Messaggio da Erica Congiu » gio dic 06, 2018 3:57 pm

Questi ingredienti potrebbero essere contaminati da ossido di etilene. Non è dato sapersi in che misura, ma ciò che è certo è che l'ossido di etilene è cancerogeno. Per questi motivi sono sconsigliati.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: detersivi alla spina mille bolle

Messaggio da Sauro Martella » ven dic 07, 2018 7:58 am

C’è comunque da dire che ormai detersivi ecologici e VEGANOK sono reperibili ovunque, basti pensare alla diffusione capillare di Winni’s che ha l’intera gamma certificata VEGANOK.

Rispondi