idratazione del viso e del corpo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

idratazione del viso e del corpo

Messaggio da creatus » mar feb 08, 2005 4:52 pm

ciao
volevo dei consigli sul come idratare viso e corpo con ingredienti che trovo a casa. vorrei proprio fare a meno di creme da comperare...

da quando ho avuto mio figlio che ho la pelle secca sopratutto sui zigomi, con delle linee che non avevo prima (sigh!). non so se il fatto di allattare ancora (status ormonale diverso del "solito") possa essere una delle cause. poi il fatto che dormo meno...
ho proprio la sensazione che ho la pelle spenta, oltre alle occhiaie...
ma a livello cosmetico, cosa mi consigliate?

ah, ho degli olii essenziali che potrei utilizzare: lavanda,limone, sandalo, neroli, timo, gelsomino... e credo che siano questi

ciao e grazie anticipatamente

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » mar feb 08, 2005 5:36 pm

Ciao Creatus,
io non sono espertissima e conosco da poco questo forum ma parlando con un amico che s'intende un minimo di prodotti naturali mi ha consigliato, in caso di pelle secca, di sbattere un uovo con un filo d'olio ed ecco pronta una maschera per pelle molto secca.
Preferirei comunque che tu non ti fidassi ciecamente di questo consiglio e aspettassi pareri da altri frequentatori del forum un pò più esperti..
Ciao,
Valeki.

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » mar feb 08, 2005 5:40 pm

Ah, dimenticavo..
Anchio ho il problema delle occhiaie e delle borse, per le occhiaie l'unico modo di attenuarle è mangiare frutta contenente vitamina C come arance e kiwi, a mio parere tutte quelle creme da contorno occhi sono inutili, sembra che schiariscano ma l'effetto dura solo pochi minuti!
Oppure, nel caso di borse però, fai impacchi di acqua di rose freddi..
Sappimi dire,
Ciao,
Valeki.

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer feb 09, 2005 8:58 am

Ciao Creatus,
per la pelle secca potresti provare a 'lavarti' al mattino passando sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di olio di jojoba (potresti prepararti ad es. 50 ml di jojoba a cui aggiungere qualche goccia di OE di neroli) e poi togli i residui di olio con una velina. Io lo faccio e dopo non metto + nessuna crema idratante, solo un po' di fondotinta per dare colore.
Anche il miele è un ottimo idratante... da passare sul viso ben sciolto in acqua.

Lillyblu70
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 07, 2005 1:29 pm
Località: varese

Messaggio da Lillyblu70 » mer feb 09, 2005 11:15 am

Per le ricette di cosmetici ( maschere etc. ) fai da te guarda in questo sito http://www.esteticamente.it nella rubrica "Bellezza fai da te".
Puoi anche cercare nel sito di lifegate. Ciao

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer feb 09, 2005 11:59 am

ciao, grazie delle segnalazioni. il mio obbiettivo era fare delle creme proprio, non solo maschere.
come posso usare il miele? posso mescolarlo con qualche goccia di olio essenziale? quali mi consigliate?

Lillyblu70
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 07, 2005 1:29 pm
Località: varese

Messaggio da Lillyblu70 » mer feb 09, 2005 1:47 pm

In effetti è più facile utilizzare gli ingredienti casalinghi per prepare maschere e impacchi. Comunque ho trovato questo link per confezionarsi da soli le creme, anche se non mi sembra facile:

http://spazioinwind.libero.it/erboriste ... icette.htm

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » mer feb 09, 2005 4:15 pm

Ciao,
se vai sul vecchio forum (link in fondo alla pagina) ci sono diverse ricette..

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer feb 09, 2005 4:21 pm

Ho dato un'occhiata veloce alla pagina web che hai indicato: molte cose non mi piacciono per niente, altre sono buone.

Tra quelle da evitare: crema base fatta con lanolina (piena di residui di pesticidi vari), stearina (per niente idratante) e trietanolammina (può contribuire alla formazione di nitrosoammine che sono molto pericolose anche in quantità molto bassa, figuriamoci qui che si dovrebbero metterne 40g su 840 totali).
Inoltre shampoo a base di sapone (totalmente basico, i capelli hanno bisogno di ph acido altrimenti diventano subito duri e stopposi).

Insomma: valutare con occhio critico le ricette che si trovano sul web! ;-)))

Lola

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer feb 09, 2005 4:33 pm

Ciao!
Io per la mia pelle secca, oltre alla crema di cera e olio di mandorle (cerca tra i topic qualcosa tipo "consigli x crema fai da te" o simili) ho smesso una volta x tutte di lavarla troppo: uso un batuffolo intriso con un pò di olio di mandorle x sciogliere il trucco e poi lavo solo con acqua e farina d'avena ben polverizzata. E' molto lenitiva. Comunque anche l'olio di mandorle da solo va bene, soprattutto sulla pelle umida (x me, almeno). lavanda, Neroli e Gelsomino sono ottimi olii x la pelle. Io metto sempre anche la palmarosa, ha un profumo tipo rosa e limone che mi piace molto.
HTH
Lia

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio feb 10, 2005 10:41 am

grazie a tutte dei consigli.
intanto ho un dubbio:
come cerco tra tutti i messaggi del vecchio forum quelli con ricette? scusate, sono un pó imbranata e non conosco ancora bene come funziona.
poi, ho cercato di mescolare olio, miele ed un pó di acqua e metterlo sulla faccia. tira troppo la pelle, ho dovuto lavare via con acqua. purtroppo non ho ancora la cera d'api per fare la crema che consigliavano tempo fa...

e da mettere sulla pele del mio bebé, che consigliate?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio feb 10, 2005 10:48 am

Eh, non c'è scritto "ricetta"! Prova a cercare per autore: Lola, Vittorio Urbani, SilviaV, Ossicina e troverai pane per i tuoi denti! ;-)))

Oppure prova con "crema", "cacao" se cerchi un burro cacao, eccetera.

Lola

Rispondi