L' hennè e la sua funzione specifica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

L' hennè e la sua funzione specifica

Messaggio da valeki » mar feb 08, 2005 4:30 pm

Ciao a tutti, vorrei fare l'hennè ma avevo un pò di dubbi in proposito, quali:
- qual è l'effetto specifico sul capello? Cioè so che li rinforza ma in che modo? So che l'hennè crea una guaina protettiva attorno al capello, che gli fa assorbire in misura minore l'umidità e lo protegge dagli agenti esterni come lo smog, il sole... Ma sara davvero così?
- è vero che l'hennè fatto subito dopo la tinta permanente fa in modo che il colore non scarichi e lo fa mantenere più a lungo e più brillante?
Una mia amica dice che è la cosa migliore per far in modo che la tinta duri di più anche sui capelli bianchi...
Saluti a tutti,
Valeki.

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mar feb 08, 2005 5:22 pm

Cara Valeki,
quello che ti posso dire per esperienza personale è che l'henne effettivamente rinforza i capelli, diventano piu' grossi e forti. So che crea una guaina sul capello, ma non ti so dare informazioni piu' tecniche.
Invece quello che so per certo è che è sconsigliatissimo fare l'henne dopo una tinta chimica per grosso rischio di capelli verdi causa reazione chimica!
Un'altra cosa vera è che i riflessi dati dall'henne durano tantissimo!
Dana

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » mar feb 08, 2005 5:30 pm

Ciao Dana,
ti ringrazio per risposta ma volevo precisarti che la mia amica intendeva fare un hennè neutro subito dopo la tinta chimica e non rosso, dice infatti che protegge il colore dallo sbiadimento e fa in modo che scarichi più lentamente.. Tu che ne dici?
Ha senso una cosa del genere?
So che esiste l'hennè che rispetta il colore senza dare riflessi, è quello della Sitarama che intendo.
Ciao,
Valeki.

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » mer feb 09, 2005 2:42 pm

Risposta semplice: non è henne!! L'henne è solo quello che da il colore rosso. Poi vengono usate altre erbe con proprieta' curative per i capelli. Per esempio la cassia oppure altre erbe. Se ne era già parlato nel forum vecchio.
Se funzionano veramente??? Provare è l'unico metodo per saperlo!!!!
Io però starei comunque attenta alla combinazione tinta chimica + erbe !
Dana

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » gio feb 10, 2005 3:14 pm

Già, hai ragione, non è vero hennè, tu sai cosa sia di preciso?
La mia amica vuol provare lo stesso a suo rischio e pericolo, ma sarebbe più contenta se riuscisse a trovare un'altra erba che le facesse un effetto del genere ai capelli, cioè che li avvolgesse proteggendoli dallo sbiadimento che avviene dopo la colorazione chimica..
E poi cercava qualcosa che li rinforzasse perchè si è accorta che facendo colorazione su colorazione chimica perdono volume, diventano sempre più fini e spenti oltre che stopposi e opachi..
La cassia che effetto fa di preciso?
Grazie anticipatamente per le risposte, ciao
Valeki.

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » gio feb 10, 2005 4:10 pm

Come henne "neutro" di solito si usa la Cassia obovata oppure lo Zizyphus. Normalmente la Cassia viene usata nell'henne biondo.
Io li ho provati entrambi. Con lo zizyphus mi sono trovata bene, mi sembrava avesse migliorato i capelli.
Io consiglierei di fare una prova su una ciocca.
Dana

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » gio feb 10, 2005 7:58 pm

Ma lo zizyphus si tova sotto questo nome? Cioè se vado in erboristeria o in un negozio di prodotti bio devo chiedere dello zizyphus o un hennè neutro?
Ciao,
Valeki.

Rispondi