EcoLindo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

EcoLindo

Messaggio da valemilla » lun lug 18, 2011 9:05 pm

Alcuni miei contatti su Facebook stanno pubblicizzando questo prodotto.

http://www.ecolindo.it/

Volevo cortesemente sapere da Fabrizio cosa ne pensa. Non vorrei fosse la classica "bufala" come le noci.
( a proposito, complimenti per l'intervento sul programma della Colò!)

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: EcoLindo

Messaggio da mariatemporala » mar lug 19, 2011 2:27 pm

queste sono le istruzioni che danno:

Istruzioni per l'uso

Usare EcoLindo è semplicissimo: inserire la pallina direttamente con la biancheria nel cestello di lavatrici domestiche fino a 7 kg di carico. Funziona perfettamente con qualsiasi durezza d’acqua.

Può essere usato indifferentemente per capi bianchi o colorati, con temperature da 30° a 80° C.
Istruzioni per la ricarica

Per una qualità ottimale del lavaggio è necessario che in EcoLindo ci siano sempre almeno 30 grammi di pietroline pertanto dopo 75 lavaggi, oppure quando la luce passa attraverso i forellini sotto la metà della pallina, sarà necessario ricaricare EcoLindo.

Sfruttando le pratiche ed economiche RICARICHE potrà proteggere l’ambiente spendendo meno.

e questa è la composizione come la danno nel sito, qui: http://www.ecolindo.it/index.php?option ... 62&lang=it

Prodotto: Detergente minerale
Materie prime*
Tipo Percentuali Provenienza
1 Elbaite e Uvite (in miscela) 70% Italia
2 Acqua di acquedotto 10% Italia
3 Carbonato di sodio (in polvere) 5% Italia
4 Silicato di sodio (soluzione acquosa) 5% Italia
Carbonato di Calcio (in polvere) 5% Italia
Colofonia (resina) 5% Portogallo
Polipropilene (contenitore) Italia
* Altre informazioni sulle materie prime riferimento a Doc. n° 298 del 08/08/2009.
Trasformazioni e mescolanze:

1. Macinazione (mediante mulino a sfere) di Ebaite e Uvite fino a 2 micron.
2. Miscelazione di tutte le materie prima e della colofonia.
3. Impasto con acqua della miscela secca per circa 30 min.
4. Impasto messo a riposo per circa 24 ore.
5. Trafilazione fino ad ottenere granuli di 10 mm di diametro.
6. Essiccazione dei granuli con aria calda per 6 ore e con aria a temperatura ambiente per 12 ore.
7. Confezionamento manuale.

Acqua usata: 0,0022 litri/confezione - persone impiegate in azienda: 6

Energia impiegata: 53,08 Kcal/confezione - Anidride carbonica emessa: 0,038 Kg/conf.


sono proprio curiosa di sentire il parere, a me pare assomigli molto alle palline lavanti di cui si è già parlato.
manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: EcoLindo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 19, 2011 5:29 pm

Non ci credo!
Ai produttori della pallina dico, come ho detto a tutti i loro colleghi, che i miracoli non li fa nessuno e che c'è un modo semplicissimo per dimostrare quello che si sostiene e cioè fare dei test di lavaggio.
Il mio laboratorio è sempre a disposizione di chiunque voglia fare dei test seri, ufficiali e riconosciuti a livello europeo.
Se il test dimostra che la pallina lava lo pago io altrimenti lo pagano loro.
Basta avere il coraggio di prendersi le proprie responsabilità.
Vediamo se qualcuno si farà vivo. Io ne dubito moltissimo eppure, se sono convinti della qualità del prodotto, non hanno nulla da rischiare perché, lo ripeto, pago io.

S.Sabatini-MadeInBio
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 21, 2011 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: EcoLindo

Messaggio da S.Sabatini-MadeInBio » gio lug 21, 2011 4:11 pm

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Stefano Sabatini e gestisco il progetto EcoLindo per la Made in Bio.

Ho letto i vostri commenti e sono a vostra disposizione per provare a dimostrare che questo prodotto mantiene quello che promette.
Condivido lo scetticismo del signor Zago, era lo stesso che avemmo noi quando per la prima volta ci confrontammo con questo prodotto.
Tant’è che la prima cosa che abbiamo fatto, come giustamente raccomanda il signor Zago, è stata farlo testare da un laboratorio specializzato, la Chelab srl di Treviso (www.chelab.it).
Abbiamo confrontato EcoLindo con il prodotto leader di mercato. Il laboratorio ha applicato un protocollo internazionale su 14 macchie standard che utilizza uno spettrofotometro per misurare i risultati di lavaggio (AISE 2009). Il test è costato 900 euro.

Tutti i dettagli del test sono sul nostro sito www.ecolindo.it, ma il risultato generale è che, fatto 100 quello che lava un leader di mercato EcoLindo lava 95. E questo 5% lo rileva uno spettrofotometro.

A noi sembra un risultato eccezionale per un prodotto che in cambio rilascia in acqua il -100% di inquinanti.

Infatti EcoLindo lava sfruttando le capacità piroelettriche e piezoelettriche di cui sono naturalmente dotate le tormaline, minerali naturali e innocui. I pellet di tormalina contenuti nella pallina EcoLindo, ruotando nel cestello, per attrito, disperdono una parte minima di tormalina in polvere nell’acqua di lavaggio, nella misura di meno di 0,4 grammi per ciclo. E questa polvere non ha alcun impatto ambientale, è una microscopica quantità di minerale naturale che finisce nelle acque di lavaggio.
Ben diversi gli effetti dei circa 120 grammi di detersivi liquidi raccomandati per ciclo dai prodotti tradizionali. Secondo i nostri dati le oltre 300.000 tonnellate di detersivi dispersi per anno solo in Italia potrebbero essere annullati grazie all’uso delle tormaline.

L’impatto sull’ambiente è aumentato anche dalla enorme riduzione di rifiuti di packaging: -95%.

Ho molti altri dati sia sull’utilità di questa pallina, sia sui brevetti (italiani) che permettono ad EcoLindo di essere davvero capace di lavare (abbiamo anche dati su altre palline in commercio).

Ultima cosa che ritengo utile segnalare: il nostro prezzo al consumo per lavaggio è leggermente inferiore al costi dei leader di mercato, ma con la Ricarica il costo scende anche al -20%.

Raccolgo quindi volentieri la sfida del signor Zago: facciamo un test insieme.
Ma le propongo una piccola modifica della posta: se perdiamo noi le paghiamo il costo del test, se vinciamo lei ci da una mano a diffondere la conoscenza di questa novità (rivoluzionaria).

Grazie per l’attenzione e a presto!
Stefano Sabatini

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: EcoLindo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 21, 2011 7:37 pm

Buongiorno Sig. S.Sabatini-MadeInBio,
ho cercato in ogni angolo del sito segnalato ma del test fatto da Chelab neppure l'ombra. Siccome di test similari ne ho visti parecchi, ed in ognuno c'era l'inghippo, mi piacerebbe vedere come è stato condotto il test. Non per mancanza preconcetta di fiducia ma insomma un po' di sana curiosità c'è.
Quindi se gentilmente potessi avere questo test lo potrei valutare con attenzione.
Poi, se necessario (se cioè quello di Chelab mi sembrasse opinabile) lo ripetiamo con test internazionali. Insisto sulla proposta fatta a proprosito di chi paga. Tanto, se funziona, questo sito segnalerà il prodotto come ottimo il prodotto comunque.
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: EcoLindo

Messaggio da Bibaa » gio lug 21, 2011 9:04 pm

Fabrizio,
credo sia qui il test....sono curiosa
http://www.ecolindo.it/index.php?option ... 77&lang=it
:wink:

S.Sabatini-MadeInBio
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 21, 2011 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: EcoLindo

Messaggio da S.Sabatini-MadeInBio » ven lug 22, 2011 10:49 am

Buongiorno di nuovo
il fatto che non abbiate trovato il test mi preoccupa perchè vorrebbe dire che abbiamo un problema al sito (chè è on line solo dall'11 luglio).
Comunque www.ecolindo.it, arrivati alla home c'è in basso a dx un tasto "lava bene" cliccando si apre una pagina, a dx c'è un riquadro azzurro "test di laboratorio" cliccandoci si arriva ad un link per il download del PDF del test.
Mi faccia comunque sapere se ci sono problemi.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Stefano Sabatini

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: EcoLindo

Messaggio da Sauro Martella » ven lug 22, 2011 12:19 pm

Sono proprio curioso di vedree come va a finire... E comunque per ora non posso che apprezzare l'atteggiamento di questa azienda... vediamo se questo atteggiamento verrà confernato dai fatti (sarebbe una cosa veramente buona)... dai Fabrizio, dicci qualcosa in più sul test effettuato.
:-)

mariatemporala
Messaggi: 171
Iscritto il: mar dic 02, 2008 12:09 pm

Re: EcoLindo

Messaggio da mariatemporala » ven lug 22, 2011 1:03 pm

credo che il link diretto al test possa essere questo:

http://www.ecolindo.it/images/stories/t ... 390123.pdf

sono curiosissima!
manuela

loveland
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 22, 2011 8:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: EcoLindo

Messaggio da loveland » ven lug 22, 2011 2:29 pm

Salve a tutti,
sono molto contenta di questa discussione in atto, soprattutto perchè l'azienda nella figura del sig. Sabatini risponde attivamente e positivamente alla discussione, cosa mai successa prima!

Sono intervenuta perché ho avuto la possibilità di acquistare il prodotto e provarlo, vi dico la verità la prima impressione è stata molto strana perché all’apertura del cestello non ho sentito nessun odore… però il bucato è venuto molto bene e i panni sono più morbidi. Potete immaginare la mia soddisfazione nella fase della stiratura.

Ovviamente non stiamo parlando di miracoli, quindi le macchie che di solito si pretrattano continuo a pretrattarle, anche perché sul sito ho letto che si possono usare prodotti associati ma in minore quantità.
http://www.ecolindo.it/index.php?option ... 82&lang=it

Sono curiosissima di conoscere il verdetto di Fabrizio… :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: EcoLindo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 22, 2011 3:56 pm

Ciao a tutti i curiosi.
Ho letto il test e, come mi aspettavo, ci sono moltissime cose che non vanno per niente bene.

Per prima cosa non è corretto scrivere: “Detersivo leader di mercato – Lotto: XXXXXXX” quale è il leader? Di che lotto di produzione stiamo parlando?
Chiedo queste cose perché se il lotto indica un prodotto molto vecchio è chiaro che avrà perso molte delle sue proprietà. Ci sono poi leader e leader: su quali parametri è stato scelto ed identificato questo leader?

Si dichiara che il prodotto (ipotetico) leader di mercato è stato impiegato, così come la pallina, alla temperatura di 40°C. Benissimo ma allora occorre tenere conto dell’effetto lavante, verso sporchi idrosolubili, dell’acqua calda.
In altre parole questo test è monco! Manca il riferimento “acqua da sola”. Solo così si può avere un riferimento preciso ed inconfutabile.

Risultati spettofotometrici:

Macchie Ecolindo Leader Delta Punteggio
Tè – EMPA 167 38,86 39,48 0,62 0
Caffè – CFT BC2 59,26 59,39 0,13 0
Succo di frutta – CFT CS15 42,76 45,41 2,65 2
Cioccolata - CFT CS44 40,92 42,99 2,07 2
Erba – EMPA 164 54,84 57,48 2,64 2
Olio motore – EMPA 106 29,95 31,45 1,5 2
Make up - CFT CS17 54,86 60,76 5,9 6
Salsa di pomodoro - WE5TPWKC 76,05 79,52 3,47 4
Sangue - Warwick-Equest WE5DASBWKC 58,2 61,26 3,06 4
Erba e fango - WE5IACBFWKC 36,46 42,05 5,59 6
Omogeneizzato alla carota -WE5IACBFWKC 81,84 85,12 3,28 4
Vino rosso – Warwick-Equest WE5RWWKC 60,86 64,3 3,44 4
Senape - Warwick-Equest WE5FSMWKC 61,45 67,13 5,68 6
Grasso fritto (da hamburger) WE5HBGBKC 21,39 21,7 0,31 0

Totale penalità: 42

Heavy duty powder detergent 24
Heavy duty liquid detergent 36
Colour-safe detergent 10
Light duty detergent 18

Presentati come sono stati presentati i valori ottenuti dalla pallina e dal fantomatico leader sono poco distanti.
Se adottiamo il sistema di calcolo di Ecolabel otteniamo un valore di cpu (cioè di penalità nel lavaggio) il cui totale è di 42 punti. La tabellina riportata sopra dice che le penalità massime amissibili per un ecolabel sono, al massimo di 36 punti.
In conclusione l'effetto lavante delle palline è molto scarso, manca il riferimento con il lavaggio in acqua pura.
A me questi dati bastano per dire che di miracoli non ne vedo. Se però i gentili (e non è ironico per niente) fabbricanti vogliono fare un test serio e con tutti i parametri giusti e con un leader conosciuto e riconosciuto, sono sempre a disposizione.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: EcoLindo

Messaggio da adriano » ven lug 22, 2011 4:51 pm

non è il solo :

http://www.nanotechsurface.com/it/prodotti/lavatrice
http://www.natursit.com/?detergenti-naturali,63

la parte teorica è sempre la stessa un copia incolla ...( non è una critica) stessa bibliografia ..no so chi la produce e con quali altri marchi la rivende , dalla scheda di Ecolindo sembra un azienda di Rimini .
Non sono un esperto di lavaggi di tessuti quindi non metto lingua .....quello che vorrei capire se il fondamento teorico ha o no un supporto di verità ...se si anche se funziona meno ma comunque lava beh è una figata....scusate l'espressione

S.Sabatini-MadeInBio
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 21, 2011 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: EcoLindo

Messaggio da S.Sabatini-MadeInBio » ven lug 22, 2011 6:34 pm

Buon pomeriggio
Innanzi tutto ringrazio tutti per l’attenzione e la curiosità che state manifestando per il nostro prodotto.

Le vostre considerazioni mi dimostrano che c’è molto bisogno di dare informazioni e noi come azienda siamo disponibili.
Per il momento ne elenco un po’ qui ma mi riservo, dopo averlo valutato nuovamente con i legali, di aggiungere altri dati al sito.

Ovviamente i primi chiarimenti sono dovuti al signor Zago.

Innanzi tutto devo fare una premessa a difesa della serietà del nostro test, non per noi ma per chi ce lo ha fatto.
Quando abbiamo valutato di mettere in commercio questo prodotto ci siamo rivolti a dei professionisti del settore (la Chelab appunto) e abbiamo chiesto loro di confrontare EcoLindo con un prodotto da noi scelto in quanto ritenuto il leader di mercato (v. sotto il dettaglio). La metodica del test AISE 2009 ci è stata indicata dal laboratorio come internazionale e riconosciuta. Non sarà l’unica e/o la migliore, però è un test serio, fatto da un laboratorio serio, non un test fatto in casa a nostro miglior uso.

Il leader di mercato.
Ovviamente abbiamo cercato di mettere in difficoltà EcoLindo prima di metterlo in commercio. Abbiamo scelto di confrontarlo con il prodotto leader di mercato cioè, per come lo consideriamo noi, quello che sappiamo essere il più venduto in Italia e, sotto altri marchi, nel mondo.
Insomma un prodotto che facesse un bianco così bianco che non fosse secondo a nessuno nel fare il bianco…

Abbiamo preferito ometterne il nome nel sito per evitare di finire, prima ancora di essere nati, in collisione diretta con un colosso multinazionale che potrebbe non gradire affatto lo sviluppo di un segmento di nuovi detersivi che potrebbero mandare in soffitta gli attuali “da sciogliere in acqua”. Qui il coraggio non c’entra nulla, devo e dobbiamo proteggere questo neo-nato.

Però il fatto che non lo abbiamo pubblicato non significa che la notizia sia falsa, tant’è che siamo disponibili ad inviare una copia del test (ad esclusivo uso privato) con il marchio in vista a chiunque ne facesse richiesta a [email protected] .

Lotto di produzione.
Vorrei tranquillizzarvi su questo punto, il prodotto leader messo in test è stato comprato direttamente dal laboratorio in un supermercato nei giorni antecedenti il test (Dic 2010), considerata la rotazione dei detersivi non dovrebbe essere più vecchio di 3-4 mesi, comunque approfondirò il tema e vi farò sapere. Anche il lotto appare a vista nel rapporto che ci ha inviato il laboratorio incaricato e che invieremo a chi ne farà richiesta.

Lavaggio in acqua calda
EcoLindo è un detersivo per lavatrici domestiche e dai nostri dati a 40° C lava “solo” -5% verso il leader di mercato: siamo molto soddisfatti di essere così vicini pur a una temperatura considerata “bassa”.
Da un confronto tra diversi test di laboratorio in nostro possesso l’acqua pura a 40° C ha una performance di lavaggio inferiore di oltre -10% rispetto a acqua+detersivo.
Però il nostro obiettivo non è vendere EcoLindo a chi non usa detersivi limitandosi a lavare in acqua calda. Noi vorremmo attrarre consumatori tra quelli (tanti) che usano detersivi tradizionali in acqua da 30° C in su.

Ecolabel
Questo è un tema che ci interessa moltissimo così come completare l’LCA-LCC che stiamo già portando avanti. Saremmo ben lieti di avviare le ricerche necessarie per ottenere il marchio Ecolabel (in tal senso potrebbe rientrate la famosa sfida-test di cui a qualche messaggio fa) ma tenga presente che io al momento non saprei come contattarla direttamente!

Una risposta anche al signor Adriano
Lei ha perfettamente ragione : i dati sul sito sono gli stessi che trova per i marchi Class Wash Ball e Clinetor.
Sono i marchi delle aziende che hanno registrato i due brevetti alla base di EcoLindo e che ci hanno dato l’esclusiva commerciale dei brevetti per l’estero e nei canali della grande distribuzione in Italia.
Il nostro contributo consiste proprio nella conoscenza delle regole della GDO al fine di espandere il consumo di questo prodotto.

Infine segnalo che da Lunedì sarò all’estero per proporre il prodotto quindi potrei avere dei problemi a rispondere con la prontezza necessaria, ma faremo quanto possiamo per mantenere i contatti.
Se doveste avere dei problemi con la posta [email protected] (anche lei in fase di start up) vi prego di scrivere anche a [email protected].

Concludo con una veloce considerazione: EcoLindo non è e non lo abbiamo presentato come un miracolo. E’ un buon detersivo per lavatrice che, ad un costo ragionevole, ha la capacità di azzerare l’inquinamento delle acque di lavaggio. Né più. Né meno.

Scusate se mi sono dilungato un po’ ma era necessario. Ovviamente non ho la pretesa di aver risposto a tutti i dubbi, ma sono e sarò qui per approfondire qualsiasi questione.

Buon weekend a tutti.
Stefano Sabatini

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: EcoLindo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 24, 2011 8:03 pm

Per contattarmi direttamente c'è la funzione di posta privata che serve appunto a questo scopo.
Nessuna delle contestazioni che ho fatto ha ricevuto risposta.
In particolare la questione dell'efficenza di lavaggio: nel panel di macchie ustilizzate ci sono molti sporchi idrosolubili e quindi se ne vanno sia con il detersivo tradizionale che con la pallina che con acqua. Non è assolutamente correto bearsi del -5 o -10%, non significa NULLA! Io ho adottato un sistema di calcolo europeo che dimostra come il lavaggio con la pallina è insufficiente.
E' a queste domande che si deve rispondere. Grazie.
Saluti
Fabrizio

S.Sabatini-MadeInBio
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 21, 2011 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: EcoLindo

Messaggio da S.Sabatini-MadeInBio » gio ago 04, 2011 3:46 pm

Buongiorno a tutti.
Scusate il ritardo ma infine eccomi quà.

Abbiamo attentamente valutato quanto è emerso nel dibattito e stiamo lavorando per dare, ove possibile, una risposta a qualsiasi dubbio emerga.

Un primo risultato è che modificheremo il sito evidenziando sia il prodotto che abbiamo comparato con EcoLindo (cioè Dash Actilift Liquido) sia il suo numero di lotto.

Quanto agli altri necessari approfondimenti sui test il lavoro è più complesso, siamo in vista delle ferie, torneremo sul punto nella settimana del 22 Agosto.

Grazie a tutti per l'attenzione e buone vacanze.
Stefano Sabatini

Rispondi