cocamide

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

cocamide

Messaggio da marcella » dom feb 06, 2005 9:37 pm

ciao Fabrizio,volevo sapere perchè ci sono bollini diversi ai diversi "tipi"(scusami ma nn so cme meglio esprimermi)di cocamide..è una sostanza presente in tantissimi shampo e detergenti a basso costo e ne volevo saxe qualcosa in più
ti ringrazio :)
marcella

Ospite

Messaggio da Ospite » lun feb 07, 2005 11:51 am

Salute marcella,

se mi permetti un intervento, che sarà ovviamente oggetto di correzione da chi modera il forum o altri che possano intervenire, posso dirti che quello che fa la differenza è ciò che viene attaccato alla cocamide. Innanzi tutto sappi che lo scopo è quello di viscosizzare il tensioattivo primario, per solito lauriletossisolfato sodico (sles), sostenere la schiumogenesi e solubilizzare meglio eventuali profumi; la dose è circa del 2-3%. Quello che potrebbe essere pericoloso è la quota amminica che viene attaccata alla cocamide, e cioè MEA (monoetanolammina), DEA (dietanolammina), TEA (trietanolammina), MIPA (monoisopropilammina), che 'potrebbe' reagire con agenti nitrosanti quali i conservanti che rilasciano formaldeide dando le nitrosoammine allergizzanti e potenzialmente carcinogenetiche.

Ciao.

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Messaggio da marcella » lun feb 07, 2005 9:06 pm

salve Vittorio,e grazie della spiegazione :-)
cocamide dea e mea sono presenti un po' daxxtutto purtroppo..
il vero problema a mio avviso è ke prodotti con ingredienti verdi si trovano solo se li cerchi e nn hanno prezzi molto accessibili..
esempi ne sono prodotti marcati fitocose,verdesativa..prodottii ke uso ma ke mi pesano sul bilancio :(
a quanto ne so solo i prodotti esselunga hanno prezzi competitivi..ma nella mia città(napoli) non ci sono tali negozi!
uffa,mi scoraggio!

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » lun feb 07, 2005 10:10 pm

Ciao marcella, leggendo il tuo messaggio e altri ho visto nominare spesso marche come la logona, la verdesativa o la fitocose, vorrei sapere dove posso trovare queste marche, cioè se devo andare a cercare in erboristeria o profumeria o da qualche altra parte..
Saluti,
Valeki.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun feb 07, 2005 10:28 pm

valeki ha scritto:Ciao marcella, leggendo il tuo messaggio e altri ho visto nominare spesso marche come la logona, la verdesativa o la fitocose, vorrei sapere dove posso trovare queste marche, cioè se devo andare a cercare in erboristeria o profumeria o da qualche altra parte..
Saluti,
Valeki.
E' più facile nei negozi di alimentazione biologica.
Profumeria?? Naaa, poverine le commesse, lascia perdere! :o)))

Rispondi