è tutto vero???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

è tutto vero???

Messaggio da PeggyGordon » dom feb 06, 2005 8:00 pm

tratto dal sito http://www.buonpernoi.it:



Lavati e intossicati?


Il rischio c’è: cosmetici di note aziende, spesso reclamizzati con spot miliardari, risultano secondo il dossier realizzato da Greenpeace dannosi per la nostra salute.


Una doccia rigenerante con il Body Wash della Johonson&Johonson? E poi una vellutata crema idratante della L’Orèal o se preferite il morbido e rinfrescante Body Milk della Nivea? Assolutamente da evitare: lo rivela il dossier realizzato da Greenpeace che ha assegnato addirittura il codice rosso a queste tre aziende. La ragione? L’Orèal e Johonson&Johonson, nonostante le ripetute richieste, si sono rifiutati di fornire informazioni riguardo alle sostanze chimiche impiegate in alcune loro linee di prodotti: Plénitude nel caso di L’Orèal e Cean&Clear per la Johonson&Johonson, per limitarci ai soli cosmetici (la casa di produzione francese è sotto accusa anche per il rossetto Mabelline, i profumi Armani e Lancome e gli shampoo L’Oreal e Elvive).
Accusa più grave per la bianca crema Nivea della multinazionale tedesca Beiersdorf: nonostante la sua presunta purezza (il suo inventore Oscar Troplowitz la chiamò nel lontano 1912 Nivea dal latino nivis, neve), analisi indipendenti commissionate da Greenpeace hanno rivelato la presenza di 11 mg/kg di ftalato di bis (2-etilesile) (DEHP) nel prodotto Nivea Body Milk. Tale ftalato, come si legge nel rapporto WWF “Detox Campaig-sostanze chimiche ed esseri viventi” sembra esercitare un’azione che altera il funzionamento delle ghiandole endocrine ed influenzare gli ormoni androgeni (impedirebbe loro di legarsi ai ricettori). La preoccupazione riguardo all’esposizione dei bambini agli ftalati ha per esempio spinto l’Ue a vietarli in alcuni giocattoli progettati per essere morsi. Ma i bambini non sarebbero i soli a rischio: problemi seri ci sarebbero anche per le donne in gravidanza in quanto alcuni ricercatori hanno suggerito che le proprietà antiandrogene degli ftalati possano collegarsi alle sindromi disgeniche dei testicoli che si manifestano con difetti alla nascita negli individui di sesso maschile.



Alessandra Mariotti
13/1/2005

Rispondi