cocco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Rosa 2
Messaggi: 90
Iscritto il: ven feb 04, 2005 7:03 pm

cocco

Messaggio da Rosa 2 » sab feb 05, 2005 8:06 pm

Ho scoperto di avere un'intolleranza alimentare al cocco. Potrei però avere anche una allergia da contatto a questo frutto. So che molti cosmetici ,shampoo etc. contengono estratti di cocco, con quali nomi vengono indicati?
Grazie mille
Rosa 2

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 05, 2005 8:26 pm

Cara Rosa 2,
penso che qualche medico, passando di qua, ti potrà dare delle informazioni più serie. Io mi limito a dirti che di cocco cocco nei cosmetici ce ne proprio poco! Voglio dire che ci sono molte materie prime che derivano dal cocco ma che ha subito talmente tante trasformazioni che del cocco originario ha veramente poco.
Per inciso è per questo che mi arrabbio molto quando vedo delle scritte che dicono "a base di cocco", "formula naturale completamente vegetale" e poi dopo ci ritrovi non dico un coceth sulfate ma anche un ottimo alchilpoliglucoiside che per deventare tale ha subito dei processi "chimici" come la distillazione, la trasmetilazione, la condensazione ed il tutto in solvente!!! E hanno il coraggio di dire che è una ""formula naturale completamente vegetale"?
Insomma vai tranquilla che non dovresti avere dei problemi per quanto riguarda i "derivati" del cocco mentre devi attender eil parere di un medico se trovi scritto nella composizione INCI: "Coco nucifera" perché quello è proprio l'olio di cocco.
Ciao
Fabrizio

Rispondi