A Fabrizio Zago... una precisazione

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

A Fabrizio Zago... una precisazione

Messaggio da valeki » sab feb 05, 2005 5:04 pm

Chiedo scusa a Fabrizio ma non ho capito una cosa: per quel che riguarda il biodizionario i componenti sono classificati secondo il grado di pericolosità che possono avere su corpo, capelli... oppure secondo quanto sono chimici o naturali?
Mi spiego meglio: se trovo un ingrediente con semaforo rosso devo pensare che è una sostanza chimica o che, a prescindere dalla natura della sostanza, è nociva?
Grazie in anticipo a Fabrizio o a chiunque altro mi potrà rispondere... Saluti a tutti.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 05, 2005 8:10 pm

Cara valeki,
il biodizionario è la mia personalissima visione delle sostanze che entrano nei cosmetici. Non c'è una sola regola ma molteplici:
- sono demonizzate le sostanze non biodegradabili
- quelle derivanti da animali
- quelle che si possono ottenere da piante in via di estinzione
- sostanze particolarmente irritanti
Una cosa importante è poi dove si trova l'eventuale pallino rosso, se è all'inizio sono dolori, se alla fine della lista INCI è meno grave.
Siccome il biodizionario contiene oltre 6000 sostanzìe tu capisci bene che non è possibile dare le motivazioni per ognuna di esse, sarebbe impossibile quindi diciamo che ti devi fidare del mio giudizio ma preferirei che ti facessi una idea tua personale e un po alla volta ci riuscirai.
Ciao
Fabrizio

valeki
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 05, 2005 4:32 pm

Messaggio da valeki » lun feb 07, 2005 11:35 am

Ti ringrazio per le risposte...Ciao.

Rispondi