chiarimenti per componenti di uno shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

fede26
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mag 18, 2011 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da fede26 » ven mag 20, 2011 1:46 pm

Salve Sig.Zago da un passaparola con il mio centro estetico stò cercando di usare cosmetici con tabella INCI ragionevole o almeno passabile, ma è molto difficile in questo mare di prodotti che sembrano buoni e poi lasciamo perdere.
Ho dubbi su questi componenti:
COCAMIDOPROPYL /HYDROXYSULTAINE che cè scritto TENSIOATTIVO ma sull'etichetta che è tutto specificato da tabella INCI lo danno come tensioattivo vegetale derivante dal cocco...è bollino verde o no?
e l'atro CITRUS LIMONUM che ha il bollino rosso ma non è uguale al CITRUS DULCIS?
e il LIMONENE non è da bollino verde che è olio essenziale di limone?

Grazie per l'attenzionefede26

Il Sig. Zago mi ha risposto come di seguito, inserisco la risposta nel forum come da suo consiglio perchè può interessare anche altri navigatori.

COCAMIDOPROPYL /HYDROXYSULTAINE : non è a bollino verde perché, anche se deriva dal cocco, ha dei brutti dati di tossicità per gli organismi acquatici e quindi è a bollino giallo (anche il curaro è vegetale ma estremamente velenoso, non tutto quello che è vegetale è per forza "buono").
CITRUS LIMONUM: è a bollino rosso perché fototossico, cioè se è compreso in una crema viso che viene esposta al sole, non va bene, proprio no! Per una crema corpo invece può andare bene.
LIMONENE: è uno dei 26 allergeni riconosciuti dalla UE. Quindi io lo segnalo come giallo perché è opportuno evitare di usare dei prodotti che lo contengono e che potrebbe sensibilizzare.
Spero che adesso sia tutto chiaro. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 20, 2011 7:00 pm

Ciao fede26 e grazie per la pazienza che hai mostrato nel trasferire qui il tema che abbiamo discusso in privato.

fede26
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mag 18, 2011 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da fede26 » mar mag 24, 2011 8:24 pm

ho iniziato ad usare lo shampoo di cui avevo chiesto chiarimenti per tabella INCI e avevo consigliato e questo e devo dire che lascia capelli molto leggeri e gonfi e li sento sani rispetto ai soliti altri shampoè..dove abito ho acqua molto dura e lo shampoo ha fatto poca schiuma é un buon segno?!
grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 24, 2011 10:55 pm

No, non è un buon segno. La poca schiuma significa che il prodotto non contiene una quantità sufficiente di sequestranti che contrastano la durezza dell'acqua.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da franepici » mar mag 24, 2011 11:00 pm

mi permetto di intervenire:
fa poca schiuma solo alla prima passata o anche alla seconda? dico questo perchè ho notato che con tutti gli shampoo eco-bio che ho provato fino ad ora succede proprio questo: alla prima passata fanno davvero poca schiuma, ma poi alla seconda (forse dopo aver levato la prima patina di grasso) la schiuma aumenta

fede26
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mag 18, 2011 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da fede26 » mer mag 25, 2011 1:12 pm

Ho provato a fare un solo lavaggio...la prossima volta ne faccio due e constaterò se fà schiuma solo al primo lavaggio...


Al zig. Zago : io stò cercando il più possibile di acquistare prodotti buoni o ottimi ma sembra di fare un buco nell'acqua.
Lei può consigliare una tabella INCI buona per uno shampoo o bagnoschiuma, almeno la prox volta faccio un acquisto sicuro!!
Grazie :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 25, 2011 1:22 pm

Cara fede26,
di tutte le cose che mi puoi chiedere questa è una delle pochissime a cui non posso rispondere. Se dessi una lista INCI ci sarebber odei prodotti che ci rientrano ed altri no. Quindi la mia sarebbe un'azione disciminatoria e non lo posso nè lo voglio fare. Scusa.

fede26
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mag 18, 2011 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da fede26 » mer mag 25, 2011 1:28 pm

Le ho scritto anche un messaggio privato, non avevo visto la risposta! Peccato però, è appunto molto difficile stare a galla in questo mare di cosmetici che non sono quello che sembrano, e noi come facciamo?! :cry: :cry: Sigh!!
Non sò più dove sbattere la testa.
Comunque questo mi sembrava meglio rispetto ad altri..
Grazie

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da arunka » mer mag 25, 2011 2:49 pm

Cercare di passare all'ecobio è già un "trauma" di per sé. Farlo tutto in una sola botta è da diventar pazzi.
Io è un anno che ho "preso coscienza" e ancora non sono arrivata a cambiare tutto.
Ti consiglio di partire da un prodotto alla volta e di non scoraggiarti quanto prendi una fregatura. Presto riuscirai a destreggiarti tra i vari prodotti.
E ti consiglio di non fidarti mai delle scritte sui prodotti, solo dell'inci! (e prima di un acquisto cerca l'inci o qui o in rete, così eviti di sprecare soldi).

Io ho iniziato col deodorante. Trovato quello è stata la volta del detersivo per panni. adesso che, dopo ben un anno, sto finendo il mio shampoo, mi metto alla ricerca dello shampoo ecobio. e così via. L'importante è, inoltre, non buttare i vecchi prodotti. Primo perchè hai speso dei soldi, secondo perché inquineresti per nulla, terzo perché se hai usato quel prodotto per una vita, di sicuro non muori ad usarlo qualche giorno in più.

Mai farsi prendere dal panico ;)

fede26
Messaggi: 35
Iscritto il: mer mag 18, 2011 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da fede26 » mer mag 25, 2011 6:34 pm

grazie,grazie, mi ha risollevato il tuo messaggio!!!
hai ragione iniziare piano, piano, e infatti stavo partendo con shampoo e bagnoschiuma... (il sapone per lavarsi l'ho trovato!)
tu che bagnoschiuma usi e detersivo?
se posso sapere o puoi appunto consigliarmi...
Ma come faccio a copiare i componenti mentre sono al supermercato?alle volte sono scritti talmente in piccolo!!
Le ultime due volte li ho resi...dopo aver controllato a casa ...
Poi ci sono prodotti che costano anche troppo...invece vorrei trovare qualità e prezzo...
ciao :P

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da arunka » mer mag 25, 2011 10:25 pm


laura80
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da laura80 » gio mag 26, 2011 10:08 am

Ciao,
secondo voi questo shampoo è ok? mi hanno dato un campione da provare e volevo capire se effettivamente posso acquistarlo, se è sufficientemente bio.

-acqua
-sodium coceth sulfate
-cocamidopropyl betaine
-sodium olivoamphoacetate
-coco glucoside
-glyceryl oleate
-eucaliptus globulus
-rosmarinus officinalis
-sodium chloride
-lavandula angustifolia
-poliquaternium 10
-sodium benzoate
-dmdm hydanthoin
-imidazolinidyl urea
-lactic acid
-geraniol
-farnesol
-eugenol
-linalool
-limonene

grazie
laura

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da arunka » gio mag 26, 2011 10:44 am

ad una prima occhiata no.
è presente imidazolinidyl urea che rilascia formaldeide e contiene un sacco di allergeni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 26, 2011 2:02 pm

In effetti contiene non uno ma addirittura due cessori di formaldeide:
-dmdm hydanthoin
-imidazolinidyl urea

ed una sfilza di allergeni:
-geraniol
-farnesol
-eugenol
-linalool
-limonene

Non è possibile dire che questo sia un prodotto nè bio nè eco.

laura80
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: chiarimenti per componenti di uno shampoo

Messaggio da laura80 » mar mag 31, 2011 11:58 am

Grazie Zago,
ti dirò la verità, è da un po' che cerco di utilizzare solo prodotti eco-bio ma non ne capisco ancora nulla.
Mi spiego meglio, io di solito controllo tutti i componenti sul biodizionario e quando vedo che la maggior parte di questi sono verdi penso "questo prodotto è ok"....invece no, non bastano i bollini verdi c'è sempre qualcosa comunque che non va.
Spegami per piacere come mi devo comportare per acquistare prodotti di qualità, come faccio a capire quello ok da quello non ok.
Sono scoraggiata.
Puoi auitarmi?
grazie
laura80

Rispondi