mascara fai da te!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

mascara fai da te!

Messaggio da Bibaa » mar mag 10, 2011 11:28 am

mi stavo domandando....
io di solito uso il trucco minerale e per fare il mascara ho provato un paio di volte ma l'ho fatto al momento aggiungendo dell'acqua alla "polvere" e mettendolo sulle ciglia con lo scovolino da mascara...
ma se invece volessi farne una certa quantità e metterla in una "boccetta" di un mascara ripulita, cosa devo aggiungerci per conservarla e renderlo + denso??
Se ci metto olio di ricino e vaselina(??), è che deve seccarsi e anche conservarsi...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mascara fai da te!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 10, 2011 12:08 pm

Prndi una crema bella tosta ed aggiungici il pigmento. La crema sarà già concervata eccetera qindi zero problemi.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: mascara fai da te!

Messaggio da arunka » mar mag 10, 2011 2:33 pm

Secondo voi posso utilizzare come pigmento della polvere di kajal presa in arabia saudita (esattamente cosa sia non lo so, è scritto in arabo), e come crema una autoprodotta a base di c'era d'api e olio di jojoba?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mascara fai da te!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 10, 2011 3:05 pm

Secondo me è un'ottima idea.
Provaci e poi raccontaci.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: mascara fai da te!

Messaggio da arunka » mar mag 10, 2011 3:31 pm

Sarà fatto, promesso :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: mascara fai da te!

Messaggio da sissy81 » mer mag 11, 2011 10:50 am

si si dicci come va l'esperimento!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: mascara fai da te!

Messaggio da arunka » mar giu 07, 2011 8:18 am

Dunque: ho provato a mischiare la polvere con karitè e jojoba e come mascara va bene, ma come matita occhi (applicato col pennello dell'eyeliner) non colora.
Ho provato con una crema fatta da mia madre ma mi ha pizzicato gli occhi. Però non ho capito se era troppo polverosa (quindi mi è entrata negli occhi) oppure a mia insaputa c'erano degli olii essenziali nella crema.
Indagherò e continuerò a provare..

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: mascara fai da te!

Messaggio da ktt87 » mar giu 07, 2011 9:12 am

arunka ha scritto:Dunque: ho provato a mischiare la polvere con karitè e jojoba e come mascara va bene
Mi suona strana sta cosa...io una volta ho fatto un eyeliner con degli oli e della polvere ma non si asciugava mai e sbavava...che dosi hai usato?io volessi farlo con una crema già confezionata, proverei con un contorno occhi...oppure un latte detergente che si può usare negli occhi :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: mascara fai da te!

Messaggio da arunka » mar giu 07, 2011 10:34 am

ma il mio karitè era durissimo! era un burro non un olio. E la crema, fatta a bagno maria, è rimasta durina. le ciglia si sono indurite. purtroppo non ricordo le dosi.

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mascara fai da te!

Messaggio da Bibaa » mer giu 08, 2011 10:38 am

ma io per fare l'eye liner uso solo l'acqua. Metto un po' di polvere minerale nel tappino, bagno un po' il pennello piatto diagonale e lo intingo nella polvere mescolando appena e poi lo applico, tinge e non sbava

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: mascara fai da te!

Messaggio da ktt87 » dom giu 12, 2011 12:57 pm

Bibaa ha scritto:ma io per fare l'eye liner uso solo l'acqua. Metto un po' di polvere minerale nel tappino, bagno un po' il pennello piatto diagonale e lo intingo nella polvere mescolando appena e poi lo applico, tinge e non sbava
Idem...ma volevo provare una ricetta postata su saicosatispalmi per avere un eyeliner già pronto...la versione acquosa è molto meglio però...quella oleosa non si asciugava mai e mi macchiava :(

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: mascara fai da te!

Messaggio da BlueVelvet » dom giu 12, 2011 2:32 pm

Ingredienti per eye-liner (traduzione da una ricetta francese):

-Gomma di Guar organici:
0,15 g

-Acqua minerale:
4 g

-Gomma arabica:
1 g

-Acqua minerale:

-Cera d'api:
0,1 g

-Olio di Macadamia:
3 gocce

-Ossido nero:
1 gr

- Estratto di semi di pompelmo:
3 gocce

Procedimento:
Trasferire 4,2 ml di acqua minerale in contenitore. In un altro contenitore, trasferire la gomma di guar. Versare in gomma di guar, una volta in acqua e mescolare senza indugio per evitare grumi. Il gel si forma e si addensa. In un'altra ciotola, mettere nuove 4,2 ml di acqua minerale con gomma arabica, poi il calore in un bagno d'acqua a 70 ° C mescolando fino a quando la gomma è completamente sciolto. Togliere dal fuoco. In un'altra ciotola, sciogliere a bagnomaria su fuoco basso con cera d'api, olio di macadamia vegetale. Una volta che la cera fusa, lasciare il contenitore a bagnomaria continuando a mescolare e aggiungere i due gel di gomma di guar e gomma arabica preparata in anticipo. Mescolare fino a quando la cera è ben integrata nel gel. In un'altra ciotola, mettere la ossido nero in 1 ml di acqua minerale e mescolare per una superficie liscia. Versate questo composto sul gel e mescolate ancora per mescolare il colore. Infine, aggiungere i semi di pompelmo e mescolare. Smettere di mescolare e poi trasferire la miscela direttamente nella tua bottiglia con una pipetta.

Rispondi