come rimuovo la puzza dell'hennè?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ginamiao
Messaggi: 29
Iscritto il: mer ott 06, 2010 9:00 pm
Controllo antispam: cinque

come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da ginamiao » mer apr 27, 2011 1:16 pm

finalmente ho fatto l'hennè :P :P . Ho acquistato due confezioni di jamila e l'ho mescolato con the e limone. Tenuto in testa per ben quattro ore sui capelli puliti e asciutti e woilà!!
l'effetto è splendido. I capelli bianchi sono diventati rosso scuro e il resto della chioma è rimasto castano ma con riflessi luminosi tendenti al rosso. I capelli sono rimasti morbidi senza seccarsi, anzi ho riscontrato l'effetto opposto, come se avessi fatto una maschera idratante! quindi il problema dei capelli bianchi è risolto!! l'unico intoppo è l'odore...non mi piace e purtroppo persiste anche dopo due tre lavaggi. sapete se c'è un rimedio? :D

Vani093
Messaggi: 33
Iscritto il: sab gen 30, 2010 10:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da Vani093 » mer apr 27, 2011 8:39 pm

io soffro maledettamente l'odore dell'hennè, l'ho fatto due volte e la prima ho passato la notte a vomitare perchè l'avevo fatto la sera pensando di toglierlo al mattino (e invece alle 2 ero già in bagno a lavare i capelli) e l'altra volta di giorno tentando di tenere le finestre aperte anche se faceva freddo, perchè il senso di nause a era abnorme!!

Che dirti... di metodi per togliere l'odore che io sappia non ce ne sono. Esistono dei palliativi tipo aggiungere qualche goccia di o.e. al composto, lasciarci dentro un filtrino di tè, c'è addirittura chi quando si lava i capelli mette un pò di caffè per eliminare l'odore...
a me passa dopo 2, massimo 3 shampoo, per avere informazioni più precise e per trovare el varie soluzioni da provare 8perchè poi vanno provate perchè è tutto soggettivo) ti rimando al forum capellidifata... è veramente ben fatto

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da davita » gio apr 28, 2011 9:56 pm

La cosa che ho notato è che l'odore è molto più forte e persistente se quando fai ossidare l'hennè aggiungi un elemento acido, meno se lo fai ossidare con sola acqua. C'è da dire che in termini di resa la presenza di thè, limone ecc. non cambia poi molto. Prova a farlo senza aggiungere il limone e vedi se l'odore è più sopportabile. Io poi aggiungo qualche goccia di o.e. di lavanda.Però a me l'odore dell'hennè piace.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da arunka » gio apr 28, 2011 10:10 pm

Io ho riesumato da un cassetto dell'hennè comprato anni fa. Ammetto che è un po' vecchiotto e che quindi magari ha perso la sua puzza, però usato ieri per la prima volta con dell'olio d'oliva non l'ho sentita. Per l'esattezza ho fatto 2 cucchiai di hennè, 2 di olio d'oliva e uno di jojoba e karitè il tutto sui capelli bagnati in posa. La ricetta sarebbe per una maschera e non per la colorazione. a me i capelli sono venuti rossi come dovevano, ma non so se l'intensità è venuta smorzata perché non ricordo quale tonalità di rosso fosse in origine. Spero di essere stata d'aiuto..

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da BlueVelvet » mar giu 14, 2011 9:16 am

ginamiao ha scritto:finalmente ho fatto l'hennè :P :P . Ho acquistato due confezioni di jamila e l'ho mescolato con the e limone. Tenuto in testa per ben quattro ore sui capelli puliti e asciutti e woilà!!
l'effetto è splendido. I capelli bianchi sono diventati rosso scuro e il resto della chioma è rimasto castano ma con riflessi luminosi tendenti al rosso. I capelli sono rimasti morbidi senza seccarsi, anzi ho riscontrato l'effetto opposto, come se avessi fatto una maschera idratante! quindi il problema dei capelli bianchi è risolto!! l'unico intoppo è l'odore...non mi piace e purtroppo persiste anche dopo due tre lavaggi. sapete se c'è un rimedio? :D
Uh... a me piace tantissimo il profumo dell'hennè... io lo lascio inalterato, senza aggiungere olii essenziali... :D

Avatar utente
Luabangla
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 11, 2011 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da Luabangla » mar giu 14, 2011 3:35 pm

a me piace tantissimo il profumo dell'hennè
Anche io lo adoro.
Sarà che mi ricorda il Bangladesh.
Mi ci faccio anche i tatuaggi nei giorni di festa... (sono malata :lol: )

Cmq io aggiungo l'oe di lavanda... Mi sembra che dia una bella profumata. Però dato che mi piace tanto l'odore dell'hennè forse non sono una fonte affidabile! :oops:

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da aliari » ven giu 17, 2011 10:32 am

Scusa Ginamiao, mi diresti :
- dove hai preso il Jamila
- su che base hai fatto henné e che colore è venuto fuori ( sto cercando un henné che mi copra i bianchi, io sono castana media, e vorrei coprire i bianchi con qualsiasi tonalità , ma il resto vorrei conservarlo castano, mi sembra come sia riuscito a te sia perfetto...i riflessi sono mooolto rossi?)
Grazie mille e scusa per il disturbo :D !
Arianna

Avatar utente
BlueVelvet
Messaggi: 181
Iscritto il: dom set 26, 2010 1:42 am
Controllo antispam: cinque

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da BlueVelvet » ven giu 17, 2011 2:16 pm

Aliari, io preferisco usare il lawsonia (il classico hennè rosso) e poi l'indigo più il cassia.
Non vorrei altri colori, perchè sono tutte alterazioni dell'hennè e non sono naturali.
Io farei una miscela di lawsonia con un pochino di indigo, se fossi in te.

....

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da .... » ven apr 14, 2017 7:21 pm

Ma, in sostanza, come eliminare la puzza dell'henné?!? Fabrizio tu non puoi consigliarmi nulla in merito, vero?!
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 18, 2017 3:44 pm

No, non posso perché come moltissimi che sono intervenuti in questo tred, anche io amo l'odore dell'henné. Quindi, lo dico brutalmente, non so di cosa stai parlando ed il dubbio atroce è che si tratti di henné attaccato da funghi e lieviti e questo sì che potrebbe essere un problemone.
Forse dovresti testare altre polveri coloranti cioè henné ma di altro fornitore, per capire se è un caso o proprio sei intollerante a questa pianta.
Ciao
Fabrizio

....

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da .... » mar apr 18, 2017 8:25 pm

Grazie per la tua risposta. Peccato! Mah, non credo e spero proprio di no, l'henné in questione è infatti Khadì... L'ha usato mia madre, in realtà, non io. Qualcuno dice di aggiungere oli essenziali nell'impasto... Se qualcuno ne sa qualcosa in merito, mi illumini!
Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 19, 2017 9:20 am

Aggiungere degli oli essenziali conoscendone la potenza, è un errore madornale a meno di non usarne quantità insignificanti ed allora non servono allo scopo, giusto?
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da alenia » dom apr 23, 2017 3:02 pm

Cercando info su come usare al meglio la tinta khadi che ho ordinato ho trovato chi chiedeva aiuto per questo problema ed è stato consigliato di usare: un paio di cucchiai di caffè, cannella in polvere, chiodi di garofano polverizzati... Io proverei con caffè e cannella insieme.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 23, 2017 5:03 pm

Va bene ma così "nascondi" il cattivo odore ma non risolvi nulla!
Se c'è un attacco batterico in atto NON dovresti usare il prodotto ma se lo mascheri ti fai del male senza saperlo. Ti pare una buona idea?
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: come rimuovo la puzza dell'hennè?

Messaggio da alenia » dom apr 23, 2017 7:22 pm

Io ho usato l'henne venti anni fa ( :o sono passati vent'anni... Aiuto...) E ricordo poco, ma on line ho visto che a molte l'odore non piace, per cui se il problema è solo quello di un gusto personale la soluzione che ho indicato può essere controproducente per i capelli???

Rispondi