Consigli per autoproduzione crema mani e viso al miele

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvia C
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:58 am

Consigli per autoproduzione crema mani e viso al miele

Messaggio da Silvia C » ven feb 04, 2005 1:50 pm

chiedo consiglio ai tantissimi esperti di questo fantastico forum per poter autoprodurmi, in modo molto semplice e naturale, una crema da utilizzare come crema viso ed eventualmente mani, per me e mia figlia di 5 anni, a base di miele, cera d'api ed eventualmente olio di oliva. Chi mi può aiutare?
Grazie 1000
Silvia C

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

crema

Messaggio da Lia » ven feb 04, 2005 2:26 pm

Io faccio così: metto in un vasetto piccolo di vetro pulito un pezzo di cera d'api che lo riempia x 1/4 del volume, metto il vasetto a bagnomaria e fondo la cera. Poi aggiungo, versando a filo e mescolando con una spatolina del ghiacciolo, olio fino a riempire quasi il barattolo, lasciandolo sempre a bagnomaria e facendo fondere tutto bene, se no l'olio solidifica in pallini bianchi e non riesci a spalmarlo. In ultimo aggiungo, sempre mescolando, un grosso cucchiaino di miele e poche gocce di olii essenziali, tipo lavanda e palmarosa o simili e mescolo bene tenendo sempre in caldo, è fondamentale; quando torna solida la puoi usare, sulla pelle umida rende tantissimo.
Ma perchè vuoi usare olio d'oliva? Ha un odore molto forte, io preferisco l'olio di mandorle o di mais spremuto a freddo, sono + neutri.
Spero di esserti stata utile, ciao ciao

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven feb 04, 2005 3:17 pm

Ciao, la ricetta di Lia è la più naturale possibile.... se giri per mercatini o se conosci un apicultore spesso trovi in vendita pezzi di favo (spero si chiami così) quindi hai la cera ma anche una parte di miele e un tocco di genuinità in più.

Silvia C
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:58 am

Messaggio da Silvia C » lun feb 07, 2005 8:51 am

Grazie 1000 Lia e Clara, proverò subito a mettermi all'opera. Ogni ulteriore consigli è ben accetto
Ciao Silvia C

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun feb 07, 2005 9:49 am

Se hai qualche problema a sciogliere la cera da sola prova a mettere l'olio subito, a me funziona molto bene anche così.

Per gli oli essenziali, meglio metterli quando la mistura è tiepida, col calore o si alterano o evaporano (Marco?), o tutti e due.

Lola

Ospite

Messaggio da Ospite » lun feb 07, 2005 12:19 pm

Salute a tutte,

posso consigliare il Ceratum Galeni? L'antica ricetta di Galeno, il medico greco di quasi duemila anni fa, secolo più secolo meno... il primo emulsologo riconosciuto:

cera d'api 20gr
olio vegetale 60gr
acqua di rose 20gr;

sciogliere a bagno maria cera d'api e olio insieme, aggiungere l'acqua a filo e mescolando bene fino a completo raffreddamento (gli olii essenziali prima che solidifichi in ragione di 1%... ah, attendendo Marco, credo che più che alterarsi le note odorose evaporino; teniamo infatti conto che col bagno maria si arriverà a circa 80°C, e pensiamo alle temperature d'estrazione per distillazione in corrente di vapore: che profumi olezzanti e grati!).

Circa cento anni fa, per rendere la crema (in gergo tecnico, cold-cream) più stabile è stato aggiunto un 1% di borace (attenzione è un sale basico, stabilizza perchè reagisce con i grassi dando il sapone); volendo, un 5% di miele al posto di 5% di olio direi.

Ciao.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun feb 07, 2005 4:14 pm

vittorio urbani ha scritto: (gli olii essenziali prima che solidifichi in ragione di 1%... ah, attendendo Marco, credo che più che alterarsi le note odorose evaporino; teniamo infatti conto che col bagno maria si arriverà a circa 80°C, e pensiamo alle temperature d'estrazione per distillazione in corrente di vapore: che profumi olezzanti e grati!).
.
Ben detto vittorio, il problema principale in questo casp è la perdita per evaporazione.
ciao
marco

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » lun feb 07, 2005 4:45 pm

Forse mi avevta già risposto: ma il miele non è solubile in olio quindi viene emulsionato ????

Ospite

Messaggio da Ospite » lun feb 07, 2005 4:53 pm

Salute Mastrocandela,

spero d'essere chiaro e soprattutto ineccepibile nei passaggi teorici: dunque, certamente per quanto dici, ma tieni presente che nella cera d'api ci sono varie sostanze grasse che fungono da emulsionanti affini ai lipidi, quindi lo schema è un'emulsione acqua in olio: mescolare bene poca acqua (e quindi anche il miele che è affine all'acqua per solubilità) a filo nei grassi fusi fino a raffreddamento: la cristallizzazione tiene intrappolata l'acqua, se infatti si volesse un'emulsione fluida non starebbe insieme. Ad ogni modo la stabilità non è il massimo, ecco perchè il borace: reagisce col grasso dando il sapone che è un emulsionante affine all'acqua, permettendo che il tutto rimanga assieme.

Ciao.

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » lun feb 07, 2005 5:19 pm

Dopo essere capottato per terra per la scoperta, ecco spiegato l'inghippo per cui l'emulsione di solo olio cera e miele non funziona. O meglio mi illude di star insieme ma appena si raffredda le malefiche goccioline di miele si separano.
Grazieeeeee




spero d'essere chiaro e soprattutto ineccepibile nei passaggi teorici: dunque, certamente per quanto dici, ma tieni presente che nella cera d'api ci sono varie sostanze grasse che fungono da emulsionanti affini ai lipidi, quindi lo schema è un'emulsione acqua in olio: mescolare bene poca acqua (e quindi anche il miele che è affine all'acqua per solubilità) a filo nei grassi fusi fino a raffreddamento: la cristallizzazione tiene intrappolata l'acqua, se infatti si volesse un'emulsione fluida non starebbe insieme. Ad ogni modo la stabilità non è il massimo, ecco perchè il borace: reagisce col grasso dando il sapone che è un emulsionante affine all'acqua, permettendo che il tutto rimanga assieme.

Ciao.[/quote]

Ospite

Messaggio da Ospite » lun feb 07, 2005 5:25 pm

Salute mastrocandela,

...occhio all'olio per terra: fondo sdrucciolevole...:-))

Ciao.

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » lun feb 07, 2005 5:32 pm

Ottimo per iniziare il pattinaggio artistico in cucina.......



...occhio all'olio per terra: fondo sdrucciolevole...:-))

Ciao.[/quote]

Ospite

Messaggio da Ospite » lun feb 07, 2005 5:47 pm

Salute,

e perdonami, ma per iniziare si certamente, il problema è come finisce... ma non era nuovo quel frullatore...;-)

Ciao.

Rispondi