domanda su tensioattivi in polvere

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Estelle » mer giu 01, 2011 9:03 pm

Molto bene :) la maggior parte degli ingredienti li ho già in casa, ora procederei all'acquisto dei tensioattivi in polvere , ma usando quelli già citati in questo post ovvero il Sodium coco sulfate e il Sodium cocoyl isethionate nella dose che tu mi consigli devo ridurre qualche altro componente oppure lascio le percentuali invariate e alla fine aggiungo i due ultimi prodotti come un "di più" per avere più forza lavante? Un'ultima cosa, il sapone da cui partirò è senza profumo, visto che ho a disposizione dell'olio essenziale di lavanda posso aggiungerne un po' a fine lavorazione per profumare un pochino il detersivo ottenuto?

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da dido » gio giu 02, 2011 10:14 pm

Ciao Estelle, non ho la competenza di Fabrizio ma uso il S&S da diversi mesi e io mi sono regolata così:

per quanto riguarda la prima domanda i tensioattivi li ho aggiunti lla formiula, giusto per dare più forza lavante.

Per quanto riguarda il discorso del sapone senza profumo, siccome l'amido funziona da fissante, ho messo in una tazza un cucchiaio di amido di riso (va bene anche il mais - la farina di riso) e l'olio essenziale mescolando per bene poi ho versato il il tutto nel sapone gratugiato mescolando di nuovo. La quantità dell'olio essenziale dipende ovviamente dalla quantità del sapone. :D

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Estelle » gio giu 02, 2011 11:46 pm

Credo che comincerò con una quantità non troppo elevata, sul mezzo kg. di prodotto finito, così da poter fare eventuali aggiustamenti nelle lavorazioni successive.

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bran » dom ott 16, 2011 9:58 pm

ciao a tutti,
volevo chiedervi se il sodium coco sulfate si può aggiungere al detersivo lavastoviglie con soda,percarbonato e sodio citrato.
questo è l'unico detersivo che non mi riesce bene,sui bicchieri resta il calcare e non riesco a capire dove sbaglio,pensavo di provare con un po' di tensioattivo.
grazie ciao bran

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da dido » lun ott 17, 2011 3:56 pm

Buongiorno a tutti anche da parte mia.

Mi accodo a Bran per chiedere se nel S&S al posto del detersivo piatti come tensioattivo è meglio l'alchipoliglucoside o il Sodium coco sulfate?

Inoltre, a fronte di una durezza dell'acqua di 56 gradi francesi, aggiungere al sodio citrato anche sodio glauconato miglioro la perfomance del mio detersivo o non cambia nulla?

Graaaazie

Dido

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 17, 2011 6:54 pm

Aggiungere del sodio cocoato ad un detersivo lavastoviglie è un errore clamoroso, fa una montagna di schiuma che è l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare un buon prodotto per le lavastoviglie. Immagina se contro i piatti arriva un getto forte di acqua come lava ed invece se gli arriva una spruzzata di schiuma.
Per la lavatrice (per i panni) invece servono sia l'anionico il cocco solfato che il nonionico cioè l'alchilpoliglucoside.
Sempre occhio che non faccia molta schiuma perché anche in questo caso noi dobbiamo lavare, con una certa forza meccanica, i panni e non fagli un bagno schiuma. In caso di schiuma abbindante aumentare il sapone.
Il sodio gluconato al pH di una lavatrice, purtroppo con acqua durissima, non serve assolutamente a nulla. Per essere efficace si devono raggiungere livelli di alcalinità estremi.
Ciao
Fabrizio

dido
Messaggi: 143
Iscritto il: mar nov 23, 2010 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da dido » mar ott 18, 2011 9:05 am

Grazie Fabrizio.
Puntuale e preciso come sempre.

Dido
:) :P :)

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bran » mar ott 18, 2011 8:57 pm

grazie,proverò a fare delle modifiche alla vecchia formula.
ciao bran

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bio_fr » dom dic 29, 2013 2:09 pm

...e come alchipoliglucoside che tensioattivo dovremmo introdurre ? Il sodium cocoyl isethionate è un tensioattivo non ionico? Spero di non fare una domanda superflua...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 30, 2013 6:44 pm

Sì, il sodium cocoyl isethionate è un tensioattivo nonionico.
Ciao
Fabrizio

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bio_fr » lun dic 30, 2013 6:54 pm

grazie Fabrizio :)

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da biancaneve65 » lun gen 06, 2014 12:35 pm

Ho provato il detersivo per la lavatrice, ma il carbonato di sodio (soda) è troppo aggressivo! I colori si sbiadiscono! A voi non succede? :roll:
Volevo anche sapere se per il sodio citrato usate la soda caustica e l'aido citrico? :roll:

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bio_fr » lun gen 06, 2014 6:36 pm

biancaneve65 ha scritto: Volevo anche sapere se per il sodio citrato usate la soda caustica e l'aido citrico? :roll:
nooo..la soda caustica no...quella va usata solo per saponificare! le ricette per produrre il sodio citrato le trovi nel forum...cerca :wink: di base servono solo bicarbonato, acqua e acido citrico!

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bio_fr » dom gen 26, 2014 10:50 pm

sempre ricollegandomi a questo argomento (scusate, non vorrei sembrare pesante..), ma in altri post ed anche in questo si consiglia di usare un cucchiaio di decyl glucoside nel S&S..io l'ho usato e mi son trovata discretamente! diciamo che sulle macchie semplici non mi soddisfa..insomma, anche macchie di trucco che prima con un detersivo per piatti venivano via, adesso col solo decyl, se non pre trattate adeguatamente, lasciano aloni! sarà che un solo tensioattivo non è sufficiente? (alla luce anche delle considerazioni fatte in precedenza che consigliano l'uso di due tensioattivi nel S&S: un glucoside ed un tensioattivo non ionico)
grazie!

bio_fr
Messaggi: 122
Iscritto il: mar set 25, 2012 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domanda su tensioattivi in polvere

Messaggio da bio_fr » dom gen 26, 2014 11:32 pm

Errata corrige: un non ionico ed un anionico.. ;)

Rispondi