Madel curalavastoviglie.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Madel curalavastoviglie.

Messaggio da geporzio » lun apr 11, 2011 1:42 pm

Buongiorno, da qualche giorno ho un problema con la lavastoviglie, in pratica le stoviglie, e in modo particolare le tettarelle in silicone, escono leggermente untuose.
Come detersivo uso le tavolette W5 Eco, e l'acido citrico come brillantante.
La cosa strana e che questo è successo appena dopo aver fatto un lavaggio a vuoto (intenso 75°) con solo acido citrico nella vaschetta del detersivo.

Pensavo di usare un "curalavostoviglie" e ho trovato questo:

aqua
citric acid
Alcohol C 11 Alkylenoxide
Fatty alcohol polyglycol ethers
isopropyl alcohol / propylene glycol
Diethylenetriamine pentamethylene phosphonic acid
parfum
Color

Che ne pensate?

Altra domanda:

sempre pe lo stesso scopo, posso usare acido citrico (in polvere) e percarbonato puro ?
In che percentuale?


Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 11, 2011 8:37 pm

Penso che sia bello sintetico, efficace ma sintetico.
Non ho capito a cosa ti servirebbe la miscela percarbonato acido citrico (che secondo me non va bene comunque perchè l'acido distrugge il percarbonato in due secondi).

geporzio
Messaggi: 101
Iscritto il: dom gen 16, 2011 12:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da geporzio » mar apr 12, 2011 11:46 am

Ciao Fabrizio, e grazie per la risposta.
Pensavo di usare i due componenti al posto del curalavastoviglie, l'acido per disincrostare e il percarbonato per pulire/igienizzare.
Stranamente, solo l'acido (almeno penso sia stato quello), ha peggiorato la situazione.
In alternativa, cosa potrei usare al posto del curalavastoviglie?

Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 12, 2011 1:39 pm

Io invece non penso che l'acido abbia la possibilità di peggiorare la situazione e comunque farsi in casa un cura lavastoviglie è praticamente impossibile.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da elsatar » mer apr 13, 2011 7:40 pm

Fabrizio ma fare ogni tanto un lavaggio con acido citrico e un'altra volta fare un lavaggio con soda oppure percarbonato non serve a mantenere la lavastoviglie? Serve proprio 'sto cura lavastoviglie, che si potrebbe fare, non dico per farne uno uguale, ma qualcosa che gli si avvicinasse? Insomma se proprio non lo voglio prendere...?

ciao Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 14, 2011 6:52 pm

Se proprio non lo vuoi prendere allora è meglio fare prima un trattamento con percarbonato o anche soda solvay e basta e poi uno con acido citrico (e non il contrario).
A mio avviso è comunque più importante, per via del calcare, il lavaggio acido che quello alcalino.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da elsatar » ven apr 15, 2011 1:03 pm

Grazie Fabrizio, ogni quanto lo faresti i lavaggio?

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 15, 2011 5:09 pm

A casa mia lo faccio una volta al mese.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da elsatar » sab apr 16, 2011 10:16 am

grazie ;)

Elsatar

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da silviasco » mer mag 25, 2011 3:07 pm

Ritiro su questo post perché dopo un paio d'anni di onorato servizio senza alcun bisogno di disincrostare alcunché (lavastoviglie brillante), ora inizio a vedere tracce sporchette in giro (non solo calcare) e quindi vorrei trattare senza ricorrere al curalavastoviglie sintetico (se possibile).
Meglio il percarbonato o la soda solvay per cominciare? La soda ne aggiungo in genere un cucchiaino ad ogni lavaggio, la metto nello scomparto del prelavaggio, e se gli aloni si sono fatti lo stesso inizio a pensare che non gli faccia molto... Come percarbonato userei la polvere smacchiatutto che uso in lavatrice, che oltre a quello contiene anche (< 5%) tensioattivi non ionici, enzimi, fosfonati: va bene? Quanto, la vaschetta piena (ha due tacche, una da 20 e l'altra da 30, suppongo grammi)?
E per il citrico, che ancora non uso in lavastoviglie perché il maledetto brillantante comprato non vuol finire, quanto ne metto per il lavaggio acido, sempre la vaschetta piena?
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 25, 2011 6:58 pm

Il problema è che ora hai del calcare in tutta la lavastoviglie e quindi la DEVI disincrostare. Era successa la stessa cosa a franepici che ora è un ouomo felice perché con una bella disincrostata ha stoviglie splendenti.
Prendi dell'acido citrico, riempi la vaschetta e fai un ciclo a vuoto, possibilemente ad alta temperatura e per altri due anni vedrai che continuerà a darti il suo bel onorato servizio.

Avatar utente
franepici
Messaggi: 212
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da franepici » gio mag 26, 2011 11:59 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il problema è che ora hai del calcare in tutta la lavastoviglie e quindi la DEVI disincrostare. Era successa la stessa cosa a franepici che ora è un ouomo felice perché con una bella disincrostata ha stoviglie splendenti.
Prendi dell'acido citrico, riempi la vaschetta e fai un ciclo a vuoto, possibilemente ad alta temperatura e per altri due anni vedrai che continuerà a darti il suo bel onorato servizio.
Il famoso ciclo di franepici :lol:

Si, effettivamente con la lavastoviglie ho riacquistato la pace, sia con i dosaggi per i lavaggi di routine (vedasi altro post), sia col lavaggio a vuoto col citrico per il calcare.
C'e' da dire pero' che quando nella lavastoviglie c'e' il grasso da levare e non il calcare il citrico ci fa ben poco, e il curalavastoviglie a volte e' necessario. Almeno, questo e' quanto ne e' uscito dalle discussioni precedenti, o sbaglio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 27, 2011 2:29 pm

Non sbagli! Il citrico toglie il calcare ma non il grasso, per quello servono dei tensioattivi particolari e non simpaticissimi, che emulsionano lo sporco grasso e lo solubilizzano.

Turchina82
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 1:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Turchina82 » lun set 19, 2016 8:53 am

Buongiorno a tutti, sono reduce da un'esperienza semi traumatica con il curalavastoviglie. Premetto che a casa ho l'acqua dura (27 °F), la lavastoviglie ha 2 anni e mezzo, viene utilizzata 2-3 volte a settimana, come brillantante uso l'acido citrico in soluzione al 20%, come detersivo alterno la polvere di officina naturae con il gel winni's-madel, e il sale lo ricarico regolarmente. Orbene, ieri ho approfittato di un raro momento di lavastoviglie vuota per sperimentare il curalavastoviglie (mai usato prima :oops: ) ed è iniziato il dramma: usciva schiuma da sotto! Il mio uomo la ha aperta ed era piena di schiuma! (fino al cestello superiore)...abbiamo tamponato mettendo bacinelle sotto allo sgocciolamento della schiuma liquida, e poi, una volta finito il ciclo, la schiuma era sparita. Potrebbe essere banalmente un problema di guarnizione o ho fatto danni irreparabili??? (ovviamente ho seguito le indicazioni: togliere l'etichetta e non il tappo di cera, mettere il curalavstovilgie a testa in giù e far partire un ciclo con la lavastoviglie vuota)...MAH !!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Madel curalavastoviglie.

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2016 6:06 pm

La schiuma dipende dalla temperatura dell'acqua troppo bassa. Prova a ricordare come hai impostato la lavastoviglie perché l'unico motivo è la temperatura troppo bassa.
Ciao
Fabrizio

Rispondi