Propanediol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Propanediol

Messaggio da rossi » dom apr 03, 2011 8:16 pm

Ciao Fabrizio, ho un dubbio su questo ingrediente ammesso da EcoCert. Vedo che tu lo bocci sul Biodizionario: perché? Ho cercato nei vecchi post qui sul forum, ma non ho trovato risposte... Grazie :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 03, 2011 10:55 pm

Ciao rossi,
il motivo è che per ottenere del propandiol (cioè del glicole propilenico) si usa del mais OGM. Ma allora dico io, tanto vale usare il prodotto pertrolifero. Ovviamente Ecocert può fare e dire quello che vuole. Io anche.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Propanediol

Messaggio da rossi » lun apr 04, 2011 9:24 am

Grazie per la spiegazione :D

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: Propanediol

Messaggio da zoon » lun apr 04, 2011 10:30 pm

Io l'ho trovato anche in un prodotto certificato ICEA/AIAB

Dal momento però che queste certificazioni bio assicurano pure la mancanza di ingredienti ogm, i casi sono due:
1) o questo propanediol si può ricavare anche da mais non ogm (o da altre fonti vegetali non ogm)
2) oppure non possiamo fidarci neppure delle certificazioni eco-bio, che dichiarano cose che poi non mantengono

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 05, 2011 2:23 pm

.... oppure chiedi all'Ente di cetificazione come stanno le cose.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Propanediol

Messaggio da ktt87 » mer giu 22, 2011 9:19 am

Fabrizio Zago ha scritto:.... oppure chiedi all'Ente di cetificazione come stanno le cose.

Zoon, ti sei informato alla fine?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Propanediol

Messaggio da adriano » mer giu 22, 2011 10:01 am

•EcoCert™ - July 2008
•Natural Products Association (NPA) - October 2009
•s-GRAS - March 2009
•DfE - EPA's Design for the Environment - Nov 2009
•USP - currently in progress
•COSMOS - currently in progress


queste sono le certificazioni della materia prima non so se sia OGM ma credo proprio di si

Radeon89
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 23, 2014 9:01 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol

Messaggio da Radeon89 » ven ago 22, 2014 4:43 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao rossi,
il motivo è che per ottenere del propandiol (cioè del glicole propilenico) si usa del mais OGM. Ma allora dico io, tanto vale usare il prodotto pertrolifero. Ovviamente Ecocert può fare e dire quello che vuole. Io anche.
Fabrizio,
è possibile che ad oggi il Propanediol possa essere ricavato anche da mais NON OGM ?

Su internet ho trovato alcuni INCI con scritto Propanediol( NO OGM).

Attendo tue notizie.

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 22, 2014 5:44 pm

Sì, si può ottenere di tutto con tutto. Ma la maggior parte del propandiolo si ricava da colture OGM semplicemente perché è più facile e meno dispendioso. Ma io rimango della mia idea: se una sostanza la posso ricavare dal petrolio con costi energetici irrisori vale veramente la pena di sottrarre terreno all'alimentazione umana per farci la stessa molecola? Mah, c'è da rifletterci. O no?
Ciao
Fabrizio

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Propanediol

Messaggio da anaiviv » sab ago 23, 2014 10:38 am

Però l'estrazione del petrolio ha comunque un alto impatto ambientale, giusto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 24, 2014 6:49 pm

Sì, ma bisogna fare i conti. Ti faccio un esempio: se per ottenere una certa sostanza vegetale, con cui fare tutte le sostanze che voglio, occupo del terreno che magari può servire a produrre alimenti ed allo stesso tempo mi servono dei concimi, un trattore (che consuma petrolio). E via di seguito. Il petrolio viene estratto, nella maggior parte dei casi, in zone impossibili per l'agricoltura e questo mette in discussione tutto il sistema.
C'è però un modo per capire dove pende la bilancia del sistema energetico, ambientale eccetera, è il CLP cioè lo studio dell'intero ciclo di vita di una sostanza. Noi lo facciamo spessissimo perché è l'unico modo per non dire delle fesserie.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Propanediol

Messaggio da chiaretta.k » lun ago 25, 2014 11:14 am

Ultimamente trovo il Propanediol sempre più spesso ai primissimi posti negli inci (prodotti bio e certificati). Sul biodizionario è indicato come solvente. Sulla pelle che effetto può provocare? L'ho trovato in creme per il corpo, viso, contorno occhi, fondotinta...ovunque :roll:
Grazie! Ciao, Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Propanediol

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 25, 2014 5:33 pm

In genere quando si trova molto propandiol vuol dire che il formulatore ha difficoltà a solubilizzare gli oli essenziali. Questo vuol dire che di OE ce ne sono molti.
Questa combinazione di cose mi piace molto poco. Un'abbondanza di OE lungi dall'essere salutare si rivela spesso dannosa. Inoltre il propandiolo come il suo gemello sintetico glicole propilenico, sono appunto dei solventi e fanno penetrare molto le sostanze. Tutto questo non mi piace.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Propanediol

Messaggio da chiaretta.k » lun ago 25, 2014 6:06 pm

Grazie mille per avermi chiarito il dubbio! Visto che ha questo effetto credo proprio che eviterò i prodotti che lo contengono.
Ciao, Chiara

Avatar utente
Anna84
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 04, 2007 2:41 am
Località: San Costantino Calabro .net - prov. di Vibo Valentia - Calabria
Contatta:

Re: Propanediol

Messaggio da Anna84 » mer ago 16, 2017 1:55 pm

Ciao Fabrizio è possibile avere un tuo parere su questo inci? e' un attivo che ho comprato credendo fosse verde, ma solo ora mi sono accorta che al secondo posto c'è il propanediol e che non è una sostanza verde. Che faccio lo utilizzo per questa volta, o lo butto?

Inci: Aqua (and) Propanediol (and) Disodium

Phosphate(and) Xanthan Gum (and) Plankton

Extract (and) Sodium Phosphate(and) Glyceryl

Caprylate

Rispondi