saponette ayurvediche

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

saponette ayurvediche

Messaggio da PeggyGordon » ven feb 04, 2005 1:17 am

allora gentaccia, oggi sono andata in un'erboristeria della mia zona che viene rifornita anche dal baule volante. cercavo il sapone d'aleppo ma non ce l'avevano. ho chiesto se avevano altre saponette "naturali" e loro tutti orgogliosi mi hanno mostrato un arsenale di "saponette ayurvediche"(proprio così).io ne ho comprate 2 per il salasso di 9 euri. ora posto gli inci che lì x lì mi sembravano ok, ma non avevo il biodizionario dietro, sicché ditemi voi.

SAPONETTA N.1-(PER PEELING)
marca divya-triphala---> kerala, india (dice che le piante sono coltivate senza nessun pesticida)

COCOS NUCIFERA,
AQUA,
SODIUM HYDROXYDE,
CYMBOPOGON FLEXOSUS,
CHIMBOPOGON MARTINI,
MENTHA PIPERITA,
VETIVERIA ZIZANOIDES,
TERMINALIA BELERICA
TERMINALIA CHEBULA
PHYLLANTUS EMBLICA
,ZINGIBER OFFICINALE,
CUMINUM CYMINUM,
CURCUMA LONGA.
SENZA GRASSI ANIMALI



SAPONETTA N.2, (PER PELLI NORMALI E GRASSE E PER CAPELLI...)

marca visaka, sri lanka


PALM KERNAL WAX
COCOS NUCIFERA
PARFUM (VREA730)
ALOE BARBADENSIS
MELIA AZADIRACHTA
INDIGOFERA TINTORIA
ADENANTHERA PAVONINA
MONOCHORIA HASTATA
ACRONYCHIA PEDUNCULATA
CI 47005
ECLIPTA PROSTATA ( nn sarà mica quella prostata lì?)
CITRUS AURANTIFOLIA
PHILLANTUS EMBLICA
SODIUM HYDROXYDE.

fine.


allora, come vi pare questa roba?

Ospite

Messaggio da Ospite » ven feb 04, 2005 10:07 am

Salute PeggyGordon,

tranquilla, a meno che la pianta interessata non sia un ogm curioso incrociata con un uomo...:-/

Per il resto tutto verde, chissà perchè ci mettano tanti estratti vegetali in un sapone tradizionale... Per l'effetto peeling prendi un buon sapone di aleppo, lo sciogli a bagno maria grattuguandolo e ci metti la crusca macinata.

Ciao.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

lo sai

Messaggio da PeggyGordon » ven feb 04, 2005 12:19 pm

che lì mi hanno detto che il vero sapone di aleppo non si trova più, che praticamente è impossibile, e via e via?
cmq io non dovrei essere allergica a nessuna pianta per fortuna!
ah, quella "peeling" dentro ha delle minuscole scagliette di cocco. le molte piante credo servano per dare quel profumo allucinante tipo aromaterapia ayurvedica...
credo.

grazie!
peggy

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

provata

Messaggio da PeggyGordon » ven feb 04, 2005 9:39 pm

la saponetta all'aloe su tutto il corpo. per me è ottima, non tira (e figurarsi che è per la pelle grassa), gli occhi non bruciano, ha una schiuma che pare crema e profuma di buono. insomma a me piace. ottima anche una cremina al burro di karité che mi ha regalato un signore tedesco da cui ho acquistato su ebay l'olio di jojoba purissimo. se qualcuno è interessato, io son qua.

bacetti all'aloe, quella "vera"
peggy

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 05, 2005 7:51 pm

Cara PeggyGordon,
confermo i giudizi di Vittorio sulle saponette ayurvediche, solo mi chiedo ma tanto ayrvediche che sono ma perché usare dei coloranti? Bah grandi misteri.
Ciao
Fabrizio

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

il mistero

Messaggio da PeggyGordon » dom feb 06, 2005 3:43 am

in effetti c'è , perché il colore è orrendo (di una in particolare)...un grigiastro catrame...per me lo potevano anche evitare ecco. però mi sembrano buone. ma quella del vero sapone di aleppo che nn esiste + secondo voi è vera o l'erborista le spara grosse perché lui nn ce l'ha?

peggynottambula

Rispondi